Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni in Alta Risoluzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-05-16, 06:24   #11
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-
Predefinito Re: Giove 18-03-2016

leggendoti mi rendo conto di quanto sia ignorante e di quanti dettagli io veda, ma non osserva....

--- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE ---
e Tanta voglia di imparare!!:-)
Longastrino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-05-16, 13:09   #12
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito Re: Giove 18-03-2016

Osservazione di Giove del 27-05-2016

Solita strumentazione, seeing ancora globalmente solo sufficiente (ma con lo schermo apodizzante). Ho osservato a partire dalle 21:45 locali. Visibili SSTZ come una linea chiara, SSTB con ovalino (A5); tratto più scuro di SSTBn verso il lato seguente; breve tratto arcuato della STB (proprio sopra la GMR); piccolo spot scuro in STZ vicino lato seguente; SEB con le solite divisioni e uno spot bianco vicino lato precedente; GMR bella arancione: molto belli i tratti scuri della SEB che circondavano la GMR ; zone bianche nella SEB che seguivano la GMR; molti festoni lunghi in EZ ; Zone chiare in NEB ed ovale SZ in bella evidenza; visibili 2 tratti di NTB e metà NNTB (verso lato precedente); NNTZ visibile completamente. Circa mezz'ora dopo , con la GMR in meridiano, improvviso miglioramento del seeing per circa 1 minuto; effetto WOW! durante il quale la zona che mi ha colpito di più è stata la EZ che si è letteralmente riempita di dettagli azzurri : pezzi di EB, festoni da tutte le parti, veramente una stupenda visione.

p.s ma su PostImage, quel è il link che bisogna copiare per far apparire l'immagine direttamente nel post (senza cliccare) come nel mio msg precedente (non mi ricordo che ho fatto) ?
p.p.s ok risolto!

Ultima modifica di Dob : 30-05-16 15:51.
Dob non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione