Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-04-16, 15:43   #2051
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Si, ma adesso dacci due OK, uno a me, e l'altro a Erasmus, che se no si offende.
A Erasmus l'ho già dato, questo è per te

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-04-16, 15:47   #2052
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
L'altra mattina ho sentito l'ennesima notizia balenga alla radio, al giornale radio 1. Hanno detto che nel 2050 metà degli italiani avrà 100 anni.
Io, quel poco che resta, ne avrò di più...

Vecchio 26-04-16, 15:55   #2053
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se è per quello, anche io ne avrò di più... anche se di poco.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-04-16, 16:09   #2054
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
L'altra mattina ho sentito l'ennesima notizia balenga alla radio, al giornale radio 1. Hanno detto che nel 2050 metà degli italiani avrà 100 anni. La cosa mi ha fatto piacere, però mi ha fatto un poco riflettere. Perchè se metà ha 100 anni ci saranno anche quelli che ne hanno 99 e quelli che ne hanno 98... Poi attenzione, avrà 100 anni la generazione del 1950, non della gente che deve ancora nascere... Sul momento non mi sono voluto mettere a fare calcoli, ma vi vorrei proporre la questione e qualche commento... calcolato su quell'affermazione...
Certo che è balenga.

Quante sono le persone che arrivano a cent'anni?

Non lo so, ma ad occhio direi che ci arriva meno dell'1% delle persone, e anche pensando che i progressi della medicina dei prossimi anni potrebbero allungare un po' la vita della gente, non credo che siano in grado di allungare la vita di chi già campa molto.

Di questi progressi della medicina ne potrebbero trarre vantaggio coloro che con le attuali conoscenze morirebbero a 50 o 60 anni, che magari riuscirebbero ad arrivare a 80 anni, ma non credo che aiuterebbero chi attualmente sarebbe destinato a campare 80, ad arrivare a 100 anni.

Non sono sicuro, ma mi pare di aver letto che il trend che ha portato all'allungamento della vita nell'ultimo secolo, si sia addirittura interrotto. Per cui è possibile che in futuro vivremo meno di quello che viviamo adesso.

Secondo me hai sbagliato sezione, dovresti autocensurarti e trasferire il tuo quesito al bar.

Comunque, a parte tutto, non credo che qui troveresti delle persone in grado di fare questi calcoli, perché le statistiche sulla popolazione, sono piuttosto complesse, e non penso che si possano affrontare senza avere il know How necessario.

Vecchio 26-04-16, 16:12   #2055
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

No, bada che non sto contestando il fatto di arrivare a 100 anni. Parlavo del calcolo che se metà popolazione arriva a 100 anni allora anche metà (anzi in teoria un poco di più) arriva a 99 anni e altra metà arriva a 98 anni e così via... Quanti sono allora gli Italiani? perchè se metà arriva a 100 anni a 80 anni non ne può arrivare il 40% ma per forza più del 50%...
Vecchio 26-04-16, 16:39   #2056
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
No, bada che non sto contestando il fatto di arrivare a 100 anni. Parlavo del calcolo che se metà popolazione arriva a 100 anni allora anche metà (anzi in teoria un poco di più) arriva a 99 anni e altra metà arriva a 98 anni e così via... Quanti sono allora gli Italiani? perchè se metà arriva a 100 anni a 80 anni non ne può arrivare il 40% ma per forza più del 50%...
Ma io non ho capito, stai parlando proprio delle persone che hanno esattamente 100 anni?

Io credo che i 100 anni siano stati presi come spartiacque, per cui le persone che nel 2050 avranno 100 o più anni, dovrebbero essere il 50% della popolazione.

Il restante 50% della popolazione nel 2050 avrebbe meno di 100 anni, ma gran parte di loro sarebbero destinati a raggiungere e superare i 100 anni.

Ma attualmente, nel 2016, questo spartiacque che divide in due la popolazione italiana, a che età corrisponderebbe?

Credo che sapere che la durata della vita media in Italia sia di circa 70 anni, non permetta di stabilire quante sono le persone che hanno meno di 70 anni in questo momento, e quante sono quelle che ne hanno di più, e nemmeno dove sia lo spartiacque che divide la popolazione italiana in due metà.

Bisognerebbe ripescare questa trasmissione per capire cosa hanno detto.

Ti ricordi quando è stata trasmessa?

Vecchio 26-04-16, 17:06   #2057
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Ho trovato questo link, in cui a pagina 10 c'è scritto che al 1 gennaio 2004 la media dell'età ponderata della popolazione era di 42,3 anni.

In precedenza, al 1 gennaio 1980 la media era 35,9 anni, per cui l'età media degli italiani è cresciuta negli ultimi anni, ma non si capisce come potrebbe arrivare a 100 anni, visto che l'aspettativa di vita si sta riducendo.
Vecchio 26-04-16, 17:17   #2058
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

L'hanno detto proprio stamattina al giornale radio delle 8 su radio Rai1. Secondo loro con l'attuale trend nel 2050 metà della popolazione avrebbe 100 anni. Anche contando quelli che hanno 99 anni e 98 anni il conto non può tornare. Ma l'altra metà che età ha? Perchè le età non possono avere "scalini" ma debbono essere distribuite, a meno che non ci sia una guerra che elimina in toto una particolare generazione.
Vecchio 26-04-16, 17:41   #2059
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Secondo me, quello da considerare è la mediana, ossia la speranza di vita alla nascita, che è il numero di anni vissuti mediamente da un gruppo di persone il medesimo anno, con livello di mortalità costante.

Adesso, gli uomini in Italia hanno un'aspettativa alla nascita di quasi 84 anni, le donne di quasi 86.
E' un po' ottimistico, ma non irreale stimare che nel 2050 questa età media sia vicina ai 100 anni.

Quindi, non è che i centenari saranno il 50% della popolazione, ma il numero degli oltre centenari moltiplicato per l'età in cui moriranno è uguale al numero di quelli che muoiono prima di 100 anni moltiplicato per la loro età.
Vecchio 26-04-16, 17:46   #2060
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Non è affatto la stessa cosa. Gli ultracentenari attualmente si contano sulle dita delle mani...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione