Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-09-20, 23:47   #21
ruggierogiuseppe
Utente

L'avatar di ruggierogiuseppe

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Lucca
Predefinito Re: Upgrade SW 80ED

Non a caso il C8 è forse il telescopio piu' venduto...in passato lo ho avuto, versione XLT e HD come ho avuto un C 9,25, anche il C6 per non farmi mancare nulla, ma quello che ricordo del C8 che mi ha sempre impressionato sono gli alti ingrandimenti che produceva ed essendo io amante delle osservazioni terrestri non avevo quel giusto feeling nell'uso che invece mi da il rifrattore...ritengo il C8 troppo spinto per l'uso diurno-terrestre e quella sensazione di osservare dal buco della serratura avendo un campo molto ristretto. Pero' confesso onestamente di aver preso in seria considerazione l'idea di riprendermi un terzo C8 da affiancare al 120 Ed sulla T-sky per avere una accoppiata vincente generlizzata. Per ultimo voglio dire che io osservo esclusivamente con la torretta binoculare, sempre e comunque e gia' da un po' di tempo mi sta balenando l'insana idea di prendere la Zeiss Mark V, mi frena solo il costo eccessivo ma la si puo' trovare usata a prezzi quasi umani, sto' valutando altresi' l'acquisto della Maxbright 2 o della Tecnosky Bino Wide che ancora hanno dei prezzi da nuove abbordabili.
Per ogni lampadina che si accende, si spenge una stella...
ruggierogiuseppe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-09-20, 06:29   #22
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Se hai già avuto un C8 HD, non devo più dirti niente, sai già tutto per esperienza diretta.

Il MEADE ACF LX90 da 8" l'ho avuto brevemente, comprato usato e mi era piaciuto davvero parecchio per il suo incredibile rapporto tra trasportabilità e potenza ottica espressa, non disgiunta da un buon GOTO e da una buona usabilità a mano libera.

Solo 13Kg di peso e niente contrappesi, ma la rottura del motore di altezza mi fece disamorare, una tale rottura pare sia piuttosto frequente e quando perdi la fiducia nell'affidabilità elettro-meccanica, ci vivi male.

Ovvia conclusione, fatto riparare da SKYPOINT e poi venduto con tanto di garanzia sul nuovo motore.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-09-20, 10:51   #23
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Aggiungerei che anche un qualsivoglia piccolo rifrattore , con a disposizione poche decine di stelle, quelle stelle te le fa vedere bene.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-09-20, 11:29   #24
ruggierogiuseppe
Utente

Sono oramai molti anni che osservo, ho avuto una trentina di telescopi di tutti i tipi, ma mai una montatura motorizzata ne tanto meno con GOTO. Spesso mi ritrovo nell'indecisione di prendere una montatura coi motori ma non sopporti cavi, fili, power tank ecc... aggiungo se puo' essere un alibi che da casa mia non vedo la polare...è vero che oggi ci sono montature con pile incorporate e questo è un beneficio, ma trovo tutta la procedura di allineamento e stazionamento un po' noiosa, spesso ti ritrovi a combattere con errori di imprecisione del sistema, e poi non ultimo questi guasti improvvisi che inficiano tutto...insomma non trovo il coraggio di iniziare questa nuova esperienza, il mio modus operandi consiste nel piazzare la montatura AZ sul terrazzo, metterci sopra il telescopio, diagonale con torretta, una coppia di oculari, 10 minuti e via osservare, per carita', tante volte per trovare un oggetto ci metto un po' di tempo ma adoro spazzolare il cielo orientandomi con la poca conoscenza che ho delle costellazioni, in pratica si chiama star hopping. Molto spesso i giovani astrofili usano il goto e si vantano di vedere dozzine di oggetti nel cielo, poi li chiedi di mostrarti dove è una costellazione o una stella non te lo sanno dire, io sono della vecchia scuola, mi sono studiato il cielo e le costellazioni e quando trovo un oggetto sono molto soddisfatto perche' ho capito veramente dove si trova.
Astro61, a volte alcune notti sono piu' clementi e la trasparenza del cielo ti offre la possibilita' di vedere tante piu' stelle, e questi sono i momenti che aspetto, a volte purtroppo ho solo quelle poche stelle che brillano e questo mi demoralizza un po', ma vedi tu se con miliardi di stelle che ci sono ne devo vedere solo una decina...
Vecchio 13-09-20, 12:01   #25
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Si si, certo, questo apre un brutto capitolo, lo capisco.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
Vecchio 15-09-20, 22:55   #26
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Ruggiero, chi più di me può capirti...
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm
...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-09-20, 06:58   #27
giovanni bruno
Moderatore

Io semplicemente non compro una montatura se non è liberamente usabile anche a mano libera.

Quando uscì la IOPTRON AZ PRO e lessi i suoi ottimi numeri, fu amore a prima lettura, ma appena appresi che aveva l'asse di AZIMUT non usabile a mano libera, l'amore cessò istantaneamente.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 16-09-20, 14:19   #28
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Sei un arido! Non hai mai capito i veri risvolti dell'amore...
Vecchio 16-09-20, 22:51   #29
ruggierogiuseppe
Utente

Bongi quando ho letto la procedura di stazionamento della montatura che hai preso ultimamente, la SW GTI, che hai postato nella sezione montature ti giuro che al punto numero 1 gia' mi sentivo male... pero' apprezzo tanto lo spirito e la passione che metti in tutto quello che fai, il mio problema principale è di natura logistica, osservo prevalentemente dal terrazzo di casa che fortunatamente non è piccolissimo, ma gia' con il 120 ED sono in difficolta', insomma una montatura col goto la vedo anche un po' inutilizzabile perche' secondo cosa imposto il tele mi punta sul muro... Tempo fa' volevo prendere un CPC 800 che potrebbe essere la soluzione ai miei problemi...ma osservando tanto in terrestre trovo molto piu' piacevole usare un rifrattore, mi da piu' respiro, e anche piu' confort nell'usabilita' complessiva.
Vecchio 17-09-20, 06:25   #30
giovanni bruno
Moderatore

RUGGERO, ti posso garantire che osservare il terrestre con un C8 CPC è estremamente comodo.

Pensaci bene, una forcella CPC è persino più semplice della classica forcella+altalena delle forcelle adoperate per i binocoloni monoblocco ed angolati ad oculari intercambiabili.

Inoltre, gli sbracci operativi all'oculare sono moltissimo più corti con un C8 CPC rispetto al 120ED.

Io ho sia il 120ED piu varie AZ, che il C11 CPC HD e trovo il C11 CPC HD molto più comodo e MARMOREO del 120ED anche in terrestre.

Semmai si può dire che la corta focale di 900mm del 120ED permette degli ingrandimenti più bassi e più adatti al terrestre

Mentre un C8 CPC + torretta binoculare arriva ad una focale risultante di 2400mm e quindi non consente di scendere molto di ingrandimento.

Ma fondamentalmente, per usare con comodità un telescopio + torretta in TERRESTRE ci vuole una torretta tipo le mie ZEISS ERETTIVE angolate a 45°, una vera meraviglia di qualità ottica ed ergonomia d'uso.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione