Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-09-20, 19:25   #31
ruggierogiuseppe
Utente

L'avatar di ruggierogiuseppe

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Lucca
Predefinito Re: Upgrade SW 80ED

Giovanni, dato che possiedi 2 torrette Zeiss erettive, perche' non me ne vendi una?? no non mi interessa quella non erettiva, dai prima o poi te ne devi liberare...
Per ogni lampadina che si accende, si spenge una stella...
ruggierogiuseppe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-20, 06:04   #32
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

RUGGIERO, quella non ERETTIVA è un poco più luminosa di quelle erettive, perché ha un prisma a 45° di tipologia diversa e sul mio C11 CPC HD mi serve per spazzolare le parti basse del cielo, tipo SAGGITTARIO ed affini.

Per poi usare la torretta diritta DENKEMEYER dai 45°° in su, sulle parti alte del cielo.

Ricordo un fatto molto importante, nei CELESTRON SCT HD, è utile avere gli oculari alla corretta distanza suggerita dalla casa e le torrette ZEISS, ERETTIVE e NON, hanno lo stesso spessore ottico del classico diagonale da 2".

Dirò di più, del tutto involontariamente mi hai fatto ricordare che devo provare a guardare i bassi GIOVE e SATURNO con le mie torrette ZEISS a 45°, per avere zero aberrazione sferica indotta dalle torrette diritte+diagonale.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 18-09-20, 08:26   #33
ruggierogiuseppe
Utente

Ecco lo sapevo...era meglio se stavo zitto..
Vecchio 18-09-20, 13:19   #34
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Intanto ti ha ha appena detto che in genere non usa mai le torrette che servono a te...
Grandissimo egoista!
Comunque stasera anch'io probabilmente fuori con C11 e torretta Maxbright II su focheggiatore Baader Steeltrack e specchio bloccato. Però sento un po' di vento. Speriamo non peggiori il tempo.
Buon Giove-Saturno-Marte a tutti...
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-20, 13:46   #35
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Grazie ASTRO, stasera riprovo anch'io !
Vecchio 18-09-20, 22:02   #36
ruggierogiuseppe
Utente

Astro61 che ne pensi della Maxbright 2 è valida? sto pensando di comprarla...
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-09-20, 09:45   #37
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Si, ha le stesse caratteristiche e quindi qualità della sorella maggiore a un terzo del prezzo, con portaoculari di ultima generazione e prismi più piccoli che le consentono una compattezza e maneggevolezza superiore. Puoi usare qualsiasi oculare senza che vignetti, nonostante abbia prismi di diametro inferiore. Ha due tipi di attacco, uno dei quali è quello rapido che c'è sulla Mark V. Nel panorama attuale, per me ha un rapporto qualità prezzo assoluto. Era molto tempo che se ne parlava ma ma alla fine è uscita, ed è ancora meglio di quello che mi aspettavo.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II

Ultima modifica di astro61 : 19-09-20 09:52.
Vecchio 19-09-20, 10:47   #38
ruggierogiuseppe
Utente

Grazie, in effetti sono molto tentato, dato che uso sempre e comunque la torretta per osservare, la ritengo nel mio caso un elemento fondamentale. Al momento ho una William Optics type 2 della quale non posso parlare male, ma la tua è sicuramente un upgrade senza scomodare la Mark V che per il mio fuocheggiatore è troppo pesante, quindi dovrei cambiare il fuocheggiatore ed al momento non ho voglia di spendere 1500 euro cosi' ho pensato di prendere la tua. Avevo pensato anche alla Tecnosky wide ma usando il sistema T2 la piu' adeguata rimane la Maxbright.
Vecchio 19-09-20, 11:00   #39
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Assolutamente. Senza spendere oltre 1200 euro per la Baader Mark V ti porti a casa un prodotto che secondo me non ha niente da invidiargli, anzi! Al punto che sono stupito su questo tipo di scelte commerciali. Nel senso che con l'uscita di questo prodotto si è tirata una zappata sui piedi secondo, perchè nonostante sia un prodotto destinato ai neofiti, soprattutto per via del prezzo, anche un esperto a questo punto capisce che non ha più senso con questa qualità prendere la più costosa. Boh!
Vecchio 20-09-20, 14:20   #40
ruggierogiuseppe
Utente

Credo che dipenda anche dal fatto di quante Mark V hanno venduto...considerando che molti di noi hanno telescopi che costano meno della torretta Zeiss...quante persone sono disposte a spendere cosi' tanto per una torretta? Ecco allora che la Baader ha pensato di mettere in commercio la Maxbright 2 che al costo di un terzo ha prestazioni quasi simili, dico quasi, per carita', parlo per sentito dire perche' non ho mai provato ne l'una ne l'altra. Se la Mark V costasse 600/700 euro avrebbe avuto molta piu' fortuna, gia' anche 420 euro per la Maxbright 2 sono tante per la maggior parte degli astrofili, ma gia' piu' abbordabili. Molte volte vedo gente che cerca torrette usate a 100 euro e poi quasi sempre rimangono delusi e accantonano cosi' il suo uso, magari si aspettano chissa' che, forse se entrassero nella mentalita' che una buona torretta puo' costare anche 420 euro forse capirebbero ma è anche vero che io uso una WO con soddisfazione e non è che sia una torretta TOP. Mah gli astrofili sono gente strana, comprano oculari da 700 euro e poi cercano torrette a 100 euro usate...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione