Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-12-17, 22:27   #1
Doctorfrag
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2017
Predefinito La "Strana Coppia"

Ho voluto riprendere la Luna ormai calante, del 5 Dicembre, con un'accoppiata insolita: la ZWO ASI 224mc...collegata direttamente al mio fidato teleobiettivo Canon 100-400 Mark II. Ho impostato lo zoom a circa 350 mm di focale, perché per pigrizia non ho usato la AZ-EQ6, ma solo il treppiedi fotografico Manfrotto...che ovviamente non inseguiva un bel niente

QUI trovate la foto, da vedere a piena risoluzione.

Spero vi piaccia, e mi chiedevo quanti di voi hanno già fatto esperimenti simili
Vecchio 08-12-17, 06:35   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: La "Strana Coppia"

Sai che ti dico? quella LUNA PIENA, è ......PIENA!!!!!!.... di vibrante risoluzione.

A me piace moltissimo.

Come schiettamente ti ho detto che mi piace moltissimo, così ti dico che mi pare impossibile un così ottimo risultato con una tecnica apparentemente anomala.

Ma tieni anche conto che sono un visualista purissimo, con ZERO esperiena fotografica.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 08-12-17, 21:38   #3
Doctorfrag
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2017
Predefinito Re: La "Strana Coppia"

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Sai che ti dico? quella LUNA PIENA, è ......PIENA!!!!!!.... di vibrante risoluzione.

A me piace moltissimo.

Come schiettamente ti ho detto che mi piace moltissimo, così ti dico che mi pare impossibile un così ottimo risultato con una tecnica apparentemente anomala.

Ma tieni anche conto che sono un visualista purissimo, con ZERO esperiena fotografica.
Grazie dei complimenti Giovanni! Ti dico di più, se non mi credi: la prossima volta non monterò quel setup su uno scrauso treppiedi fotografico (che non insegue )...ma sistemerò tutto sulla AZ-EQ6, potendo lavorare con calma con un globo ben stabile.
Non credo di aver inventato nulla: semplicemente avevo in testa da un po' l'idea di far entrare tutto il disco lunare nel piccolo sensore della 224mc...e da lì lavorare come faccio sui pianeti. Serviva solo la giusta focale. Se facessi lo stesso col C9 e la reflex (magari col riduttore), non riuscirei mai a fare uno stacking di tutte le immagini riprese, visto che la reflex mi genera raw da 30 megapixel
Credo di poter fare ancora qualcosina in più, però.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione