Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-01-18, 15:07   #1
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma
Predefinito filtro OIII Baader visuale e che filter

Ho acquistato un filtro Baader O III NARROW BAND DA 8,5 NM CCD filtro,vorrei sapere se va bene per il visuale visto che baader ne produce un' altro simile per il visuale.

grazie e avrei urgenza di avere una risposta.
Urania

Ultima modifica di urania : 19-01-18 15:33.
urania non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-18, 15:54   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: filtro OIII Baader visuale e che filter

Funziona. Io ne ho uno, però non ho molta simpatia per quel filtro perchè è anche troppo selettivo, ad es. della nebulosa di Orione mostra una parte più piccola di quella che si può vedere con un filtro UHC.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-01-18, 16:11   #3
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Il modello CCD ha una banda un po più stretta (mi pare 8 vs 10 nm), e dovrebbe essere totalmente opaco fuori dal visibile (IR, UV; caratteristica ininfluente).

La banda più stretta lo renderà un poco più buio (e già l'OIII Baader passa per essere uno dei più scuri), ma regolandoti con la pupilla d'uscita non dovresti avere eccessivi problemi; se però vuoi forzare un poco, magari ti conviene passare al modello visuale (io ne ho uno da 31,8mm, e lo impiego con profitto con piccoli telescopi)
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-18, 16:32   #4
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Grazie per le delucidazioni che mi sono molto utili.

Ho telefonato al rivenditore del filtro il quale mi sostituisce il filtro con quello per il visuale.

Comunque la banda é 8.5 nn,mentre il visuale é 8.0.

L' idea é di utilizzarlo con il C6 é C8 per le nebulose soprattutto nel periodo estivo al mare.

Purtroppo da alcuni anni oltre al forte strato di umidità presente al mare, devo aggiungere anche l' inquinamento luminoso dei lampioni stradali vere sfere di luce...Ecco,quindi, la necessità di dotarmi del filtro OIII.

grazie
Urania

Ultima modifica di urania : 19-01-18 16:38.
urania non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-18, 16:45   #5
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

http://www.baader-planetarium.com/en...m)-visual.html
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-18, 18:06   #6
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Ciao Urania, io ho avuto il Baader OIII da 1,25" visuale per qualche anno, lo usavo sul dobson 250mm.

Confermo che è molto selettivo, la nebulosa si staccava molto bene dal fondo cielo ma per i miei gusti l'immagine complessiva era un po' buia.

Ora ho un Thousand Oaks OIII da 2" che adoro, ma anche il Lumicon OIII e l'Astronomik OIII mi sono piaciuti molto.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-01-18, 19:07   #7
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

URANIA hai scritto 8NM per l'OIII BAADER VISUALE , ma sul catalogo leggo giustamente 10NM, probabilmente ti è scappato 8NM , ma pensavi a 10NM.

Ma nel dubbio ti consiglio di controllare.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-18, 20:16   #8
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

si Giovanni,

hai ragione anche perché sono interessato al filtro dax2 pollici da avvitare al diagonale Televue.
Vecchio 20-01-18, 12:05   #9
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

leggendo le descrizioni afferenti all' uso sia del filtro O III finalizzato alle nebulose ed alle supernovae, ho deciso di acquistare anche il filtro UHC-S in visuale sempre da 2" da avvitare sul diagonale elettriche della Televue.

In questo modo posso disporre di due filtri ad hoc che posso utilizzare per osservare gli oggetti del profondo cielo in presenza di i inquinamento atmosferico e luminoso.

Gli strumenti che intendo utilizzare sono il C8 edge ed il C6 XLT a cui aggiungo anche il VIXEN 70 Fl dotato di focheggiatore baader Diamond in grado di ospitare il diagonale da 2" pollici Televue.

Leggendo diversi pareri sulla rete e su altri forum tutti convengono nel suggerire di acquistare i due filtri in oggetto dei quali ne parlano molto bene.

Mi farebbe piacere conoscere anche il punto di vista e l' esperienza acquisita da voi sull' uso di questi due filtri.

Urania
Vecchio 20-01-18, 12:48   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

L'UHC-S ce l'ho. Non te lo consiglio. E' un filtro che fa abbastanza poco, perchè lascia passare molta luce, secondo me troppa. Per questo lo consigliano su strumenti di piccolo diametro. Prendi un UHC normale oppure un Orion Ultrablock che pure posseggo ed è molto migliore. Se prendi quest'ultimo l'OIII non ti serve, puoi usare sempre l'Ultrablock che lascia passare OIII ed H-beta, ma non H-alfa. Ma tanto visualmente l'H-alfa non si percepisce.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione