Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-08-17, 06:05   #11
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Data di registrazione: Jul 2011
Ubicazione: Firenze / Corigliano Calabro
Predefinito Re: FF 16mm: ho fatto danni...

Con Tecnosky ci siamo accordati per settembre.
Binocolo: Nikon action VII 10x50
kerdax non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-08-17, 08:38   #12
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Kerdax, ti devo dare il 24 mm Hyperion quando ci vediamo. Smontare gli oculari per pulirli spesso è una pessima idea, dopo c'è più sporco di prima. Mi ricordo di aver tribolato molto per pulire un mio Hyperion 21mm che aveva delle mcro sfere di vernice nera all'interno. Le rimossi ma poi non riuscivo a pulirlo, più lo "pulivo" più sporco ci vedevo dentro. Dal momento che quella lente era in un punto prossimo ad un piano focale interno, quindi tutto lo sporco era a fuoco ed ingrandito. Ho idea che le lenti di questi oculari si possano pulire col sistema del Collodio e non con i sistemi tradizionali. Il sistema del collodio consiste nel "verniciare" la lente con una soluzione di Collodio in etere. Si fa asciugare e poi si asporta la pellicola di collodio, che una volta seccata non aderisce alla lente, per mezzo di una pinzettina. Così lo sporco rimane nella pellicola di collodio. Ma non è una cosa semplicissima da fare. Anche perchè se la pellicola si rompe e non viene via tutta di un pezzo si deve ricominciare daccapo.
Cocco Bill ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-08-17, 09:04   #13
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Fabio, io nemmeno sapevo che svitando il paralice l'oculare si sarebbe aperto, altrimenti non mi sarei azzardato!
Sicuramente la pulizia intena richieste metodi professionali come quello suggerito da te.

Al momento per la pulizia degli oculare sto usando un lenspen, ma non posso dire di essere soddisfattissimo. Ho anche un kit per la pulizie delle ottiche, ma non so se è sicuro abbastanza per la pulizia del morpheus. In alternativa, ho letto che qualcuno usa acqua demineralizzata (che volve provare anche per pulire un po' il menisco del makkino che dopo un paio d'anni di utilizzo inizia a essere sporco).

Appena torno a Firenze ci organizziamo per il 25mm.

Devo ancora decidere cosa fare il 16mm una volta ripulito. Il Mopheus è eccellente con il 6" e lo sarà anche con il C8, ma toglie troppa luce al mak 103 e lo sbilancia. Rischio quindi di rimanere senza oculare deepsky per il mak, anche se al momento quello che mi da più soddisfazione con il piccoletto è un ploss da 25mm con cui riesco a osservare un po' di ammassini. Insomma, devo decidere se tenere il 16mm o permutarlo, come avevo già avevo pensato di fare, con un ploss da 32mm
Vecchio 21-08-17, 11:41   #14
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

La lenspen va bene per pulire la lente vicina all'occhio, che si unge facilmente. Per le lnti interne da sola non va bene perchè rilascia alcuni granuli di carbonio. Quindi si deve poi trovare un modo per rimuoverli, cosa non semplicissima.
Vecchio 21-08-17, 12:17   #15
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Parlavo solo delle lenti esterne. Ho l'impressione che la lenspen non pulisca poi così bene, per questo chiedevo dell'acqua demineralizzata. Che poi non ho nemmeno ben capito se è la stessa cosa di quella distillata...
Vecchio 21-08-17, 12:29   #16
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

La lenspen pulisce benissimo e rimuove il grasso. L'acqua distillata o demineralizzata non è la stessa cosa, ma per il nostro uso non fa una grande differenza. La lente dalla parte dell'occhio degli oculari con la sola acqua distillata o demineralizzata non si pulisce, ci vuole casomai il liquido di Baader o la miscela acqua/alcol isopropilico 40/60. Naturalmente va inumidita una pezzuolina e passata sulla lente, quest'ultima non va bagnata. Altrimenti se il liquido entra dentro l'oculare sono dolori.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-08-17, 13:34   #17
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Il grasso e il più dello sporco in effetti la lenspen li pulisce benissimo. Solo ci sono degli aloncini circolari che non con quella non vengono via. Ho provato su un oculare economico con un po' di carta da cucina inumidita e ho visto che con quella se ne vanno.
A Firenze ho un liquido per la pulizia delle lenti della Hama che mi sembra sia proprio a base di alcool isopropilico, ma non so se sia sicuro da usare sul Morpheus.
Vecchio 21-08-17, 14:15   #18
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Potresti prendere il liquido di Baader, che è sicuro. Io l'ho usato su diversi oculari e lenti ed ha funzionato sempre ottimamente.
Vecchio 21-08-17, 18:32   #19
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Per gli oculari usare l'acqua demineralizzata non è un problema, può lasciare degli aloni ma quelli vengono via subito con una passata della lens pen.

Usarla invece per pulire gli specchi è un dramma, fra l'altro dovrò assolutamente lavare lo specchio del 16" e non so con cosa diavolo farlo.

L'acqua demineralizzata non è pura, e spesso anche quella spacciata per distillata è in realtà demineralizzata.
Ci vorrebbe quella bidistillata, ma non sono ancora riuscito a trovarla da nessuna parte a Firenze.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-08-17, 05:13   #20
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Avevo trovato una guida in pdf diffusa da telescope doctor che dava diverse informazioni utili sulla pulizia delle ottiche, compreso gli sprechi dei newtoniani.

@Cocco: al prossimo ordine che faccio dai tedeschi prendo anche il liquido.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione