Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-09-17, 10:09   #1
Wotan62
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Albano Laziale
Predefinito Fuocheggiatore per SC

Buongiorno.
Sono in procinto di "sforcellare" il mio Meade LX200 12" ma non potrò più usare il Microfocuser Zero Image Shift in quanto l' alimentazione la prendeva direttamente dalla montatura a forcella altazimutale che invece riporrò nello suo scatolone. Dovrò quindi dotarmi di nuovo fuocheggiatore. L' idea era di acqustare un altro fuocheggiatore motorizzato, ma... quale? E questo è il primo punto; il secondo punto è il pensiero espresso qui e lì per la rete in cui taluni sostengono che il fuocheggiatore motorizato è troppo lento, tanto da essere più lento delle variazioni di seeing e quindi la messa afuoco diventa difficoltosa, rendendosi necessaria la scelta del fuocheggiatore manuale, ma anche qui: quale? Non vorrei spendere più di 350 euro (se possibile). Mi date una mano? Grazie
Carlo
Wotan62 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-09-17, 10:35   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Fuocheggiatore per SC

Non ho capito il discorso della variazione lenta del fuoco connessa al seeing, ma lasciamo perdere perchè non credo che sia un argomento determinante.
Bisogna vedere se il fuocheggiatore esterno ti serve per l'uso visuale oppure fotografico. Se ti serve per la fotografia allora il fuocheggiatore elettrico è assolutamente necessario, perchè come si tocca il fuocheggiatore tutto vibra e non si riesce a mettere a fuoco con la fotocamera. Se invece l'uso è visuale allora il discorso cambia ed uno manuale ti può bastare. Per uno elettrico/elettronico potresti pensare ad un Moonlite con motore servo, che è ottimo e da Tecnosky lo trovi anche ad un prezzo tutto sommato conveniente per essere motorizzato (450 euro), altrimenti c'è la stessa versione manuale che costa 390 euro. Ma a questo punto conviene quello motorizzato. Ci sarebbe ad un prezzo più conveniente il TK vpowerSC a 295 euro, per l'uso solo manuale andrebbe benissimo. Si capisce che se si vuole un fuocheggiatore elettronico digitale si deve spendere circa il doppio.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-09-17, 17:00   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

COCCO te lo spiego io, anche io con il mio ex LX 200 da 10" avevo di serie il fuocheggiatore elettrico, ma era talmente lento che non si riusciva ad apprezzare in tempo il risultato della messa a fuoco.

Con un seeing meno che perfetto, overo sempre, le variazioni di fuoco dovute al mediocre seeing erano più veloci del fuocheggiatore elettrico.

Tolto via dopo appena una settimana e mai più rimontato.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-09-17, 21:00   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Ah, forse con quello. Io ho un Microfocuser Digital che si comanda in modo diverso, perchè si indica al fuocheggiatore di quanto si deve spostare in avanti o indietro. Non l'ho consigliato non perchè non sia un prodotto valido, ma perchè è molto costoso (sui 1000 euro) e ci sono molti fuocheggiatori elettrici/elettronici più a buon mercato. Io ebbi la fortuna di prenderlo ad un prezzo diciamo stracciato. Resta il fatto che in fotografia si legge il valore del FWHM e quindi si sposta il fuocheggiatore guardando la lettura. Se si muove a mano il tremito che si imprime impedisce di capire se si sta facendo bene o male, quindi quello elettrico è molto utile. Per l'uso visuale va bene anche uno manuale, sempre che il tubo abbia molto mirror shift. Io ho sia un meade 10" ACF che un Meade 12" ACF ma non uso il fuocheggiatore esterno perchè non hanno praticamente mirror-shift ed adotto invece un pomello di diametro maggiorato.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-09-17, 06:42   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Esatto COCCOBIL,anche io uso addirittura delle corte leve, oppure delle simil-mollette da bucato, ma vitaminizzate, ovvero delle pinze da incollaggio, che offrono un solido aggancio alla manopolina ed una leva con raggio di circa 80mm ,ovvero una simil rotellona da 160mm.

Si va a fuoco con la rotellina normale e poi per i micro spostamenti si usa la PINZONA

Anche io ha il C11 HD ed il MEAD ACF da 8" con eccellenti fuocheggiatori a rotellina, con zero mirror schift, come zero mirror schift hanno i mie due RUMAK da 5" e 6", quindi una simil-pinza da bucato per me è la scelta più di buon senso.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione