Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-10-20, 19:36   #71
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007
Predefinito Re: L'analfabetismo dirigenziale

Aspesi, ma non c'ho preso?

Vecchio 05-10-20, 21:09   #72
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Aspesi, ma non c'ho preso?

Certamente, sì

Non l'ho sottolineato perché avevamo già affrontato quiz analoghi

aspesi non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-10-20, 11:57   #73
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Con questi pesi standard non sarebbe possibile risolverlo per tutti i pesi fino a 125 g con un errore max di un grammo. Infatti i pesi devono stare tutti sullo stesso piatto e non si possono mettere pesi nel piatto su cui poggia l'oggetto.

Sì che sarebbe possibile, con 8 pesi, perché si può benissimo avere 2 pesi da 1g e 2 pesi da 10 g.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-10-20, 12:01   #74
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
I pesi possono essere anche non standard, perché se fosse obbligatorio che lo fossero la cosa sarebbe stata specificata nel quiz.
Sei un po' cavilloso ultimamente.
Infatti lo avevo detto. La condizione dei pesi standard intendeva essere una variante del quiz.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-10-20, 12:45   #75
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Sì che sarebbe possibile, con 8 pesi, perché si può benissimo avere 2 pesi da 1g e 2 pesi da 10 g.
Già che ci sei ti spiace elencare per esteso i tuoi 8 pesi?
Vecchio 06-10-20, 15:12   #76
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Con la parola "peso" io assumo:
peso 1 = 1 g
peso 2 = 2 g
peso 3 = 3 g
e via di seguito.
Il quiz chiede quale è la quantità minima di "pesi" necessari per misurare 125 g con errore minimo di 1g ?
Diciamo che leggendo bene l'enunciato non specifica che il peso X deve essere adoperato una sola volta.
Allora le risposte sono tante.
Io che so gnorante in materia comincio a dire che il numero minimo di "pesi" che si possono adoperare è 1 ma ne prendo 125, ci siamo?
Ma siccome la domanda è fatta al plurale perché dice quant'è la quantità minima di "pesi" che si possono adoperare io propendo che lui esclude il caso banale del peso di 1 grammo.
Allora io che sono gnorante dico che la quantità minima di pesi differenti è 2
E così facendo prendo il peso da 10 e il peso da 1
Ma quanti ne prendo? Ne prendo 21 E 21 c'era anche nella scelta delle possibilità, ne prendo cioè 12 da 10 e 9 da 1 che fa appunto 21
Poi riempio il piatto della bilancia con tutti i 12 da 10 (e magari ne metto anche 5 da 1 per fare 125) allora comincio a togliere un 10 alla volta per sapere a quale decade appartiene il peso incognito, una volta stabilito la decade, se il peso ha la virgola, allora comincio a infilarci quelli di un grammo alla volta per stabilire appunto i decimali.
Credo altresì che sia indifferente partire con il piattello pieno togliendo o partire con il piattello vuoto mettendo.
Faccio un esempio, mettiamo che il peso incognito sia 9 grammi.
Allora togliendo e svuotando tutto il piattello togliendo tutti pesi da 10 e non ho trovato il risultato, be allora parto ad inserire le monete da 1/100 di € che avevo da parte.
A no scusate non era di Euro che si stava parlando ma di grammi.
Sapete come è la gnoranza
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 06-10-20 15:29.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-10-20, 16:02   #77
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Io che so gnorante in materia comincio a dire che il numero minimo di "pesi" che si possono adoperare è 1 ma ne prendo 125, ci siamo?
Se prendi 125 pesi da un grammo, utilizzi 125 pesi e 125 non è il numero minimo di pesi richiesto dal quiz.

Il quiz non dice se i pesi debbano essere di peso uguale o diverso, l'unica cosa che chiede è il numero minimo di pesi che occorrono per pesare degli oggetti che pesano da 1 a 125 grammi.

Il numero minimo è di 7 pesi, di grammi:

1, 2, 4, 8, 16, 32, 64

Es.
  1. 1
  2. 2
  3. 1+2
  4. 4
  5. 4+1
  6. 4+2
  7. 4+2+1
  8. 8
  9. 8+1
  10. 8+2
  11. 8+2+1
  12. 8+4
  13. 8+4+1
  14. 8+4+2

Proseguendo si arriva fino a 127 che è oltre quello richiesto dal quiz. Quindi utilizzando questi 7 pesi è possibile pesare qualsiasi oggetto che pesi da 1 a 125 grammi.

Nota:
Se gli oggetti pesano un numero intero di grammi, allora si possono trovare i pesi che mettono in equilibrio i due piatti della bilancia. Se invece gli oggetti non pesano un numero intero di grammi si puo trovare il loro peso con una approssimazione inferiore al grammo. Ossia ad esempio un oggetto potrebbe pesare 27-28 grammi o 17-18 grammi ecc.

Ultima modifica di astromauh : 06-10-20 16:19.
astromauh non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-10-20, 16:02   #78
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Ok, ma allora servono 9 pesi

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-10-20, 16:51   #79
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ma io sostanzialmente sono anche d'accordo con voi, quello che ho voluto dire è che esiste una possibilità di interpretarlo anche diversamente (ove non specificato).
e che la mia soluzione non bisogna buttarla subito alle ortiche perché diversa dalla vostra. E' una soluzione.
Diciamo che è un quiz e come tale va interpretato.
Facciamo finta che tu o io siamo dei macellai.
Devi pesare il prosciutto con la precisione di un grammo.
Allora ordini al tuo fornitore di pesi, i pesi.
Non so, ordini i pesi da 1 2 4 8 16 32 64 o due tipi di pesi, quello da10 e quello da 1. Dove spendi di più?
Poi mi sono anche immaginato il momento pratico reale che fai le pesate, con quale sistema fai prima?
Io dico che il mio sistema è più immediato eccerto è il mio?
Facciamo ancora un esempio, la pesata da 101.
Con 4 pesate la individuo.
Col sistema di tutti i pesi con le potenze del 2 come fai? Non mi voglio sforzare. Io devo lavorare poco con la testa sennò mi viene mal di testa
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 07-10-20 10:41.
Vecchio 07-10-20, 11:26   #80
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Sono indietro di un quiz, ma vorrei finire perché mi ero posto una domanda e voglio cercare di rispondermi.
La domanda era:
mettiamo che ho un peso da 101 con il sistema delle potenze di 2 come faccio ad individuare i pesi?
Siccome parlerò dei numeri binari cambio leggermente la domanda e prendo grammi 102 invece che 101 per il fatto che 101 è un numero sia normale cioè decimale che binario e questo per evitare confusioni.
Assodato che il sistema adoperato da Astromauh richiama in tutto e per tutto i numeri binari comincio a domandarmi:
102 a quanto corrisponde in Binario?
Sono a letto di notte, prendo la calcolatrice per trovare la corrispondenza ma questo tipo di calcolatrice non me lo fa. So di averne un'altra che me lo fa ma è in un'altra stanza e non ho voglia di alzarmi. Mi ricordo poi che è possibile fare la trasformazione a mano con carta e penna, ma il procedimento non mi viene subito, l'avrò fatto una volta magari 10 anni fa e chi si ricorda più. Mi do una botta sulla testa ed ecco che la memoria si apre:
si prende il numero e si fa una specie di scomposizione in fattori ma non è una scomposizione, comunque bando alle ciance:
102 = 0
51 = 1
25 = 1
12 = 0
6 = 0
3 = 1
1 = 1
Si scrive a destra 0 se il numero è pari poi si fa la metà e si prende l'intero più piccolo se il numero è dispari e quando è dispari si mette 1 e si prosegue fino a 1 insomma vedere l'esempio che facciamo prima.
poi leggo i numeri dal basso verso l'alto e ottengo il corrispondente numero binario che è quindi 1100110
Bene ora proseguo
1100110
6543210
li numero cioè a partire da desta compreso lo zero
poi elevo il 2 a tutte le potenze a partire da 0 fino a 6 avendo l'accortezza di prendere solo quelle corrispondenti all'uno, quindi prendo e sommo
2^6 + 2^5 + 2^2 + 2^1 = 64 +32 + 4 +2 = 102
Che giro.
Non mi fido ma stamattina controllo con la calcolatrice se ho fatto bene. Si ho fatto bene.
Mi dice 102 = 1100110
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione