Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-04-18, 14:19   #21
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Ma dove sono tutti?

Si più che altro è la costanza nel fare le cose che molto spesso viene meno.
Questo fa sì che un'occhiata al volo a Luna o Giove la danno volentieri tutti, ma per pochi diventa una passione duratura con desiderio di approfondire.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-04-18, 22:41   #22
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-

anche io sono 8 anni che sono iscritto e di anni ne ho 40. anche io non sono più presente come un tempo alle discussioni e seguo meno, almeno su questo forum da cui sono partito e legato in qualche modo. il tempo è sempre meno vuoi per gli impegni, vuoi per un piccolo di 2 anni che ora corre per casa e che promette bene ( ha già capito come e da dove si guarda in un telescopio e binocolo! )..
le uscite sono meno, non manca la voglia, non manca la passione, manca il tempo. manca a volte la compagnia ( mi piace andare da solo, ma in compagnia mi piace di più).
personalmente Coelestis ha perso parecchio in spessore delle discussioni, perlopiù sono le stesse che ritornano e perlopiù vertono sempre sugli stessi dubbi dei neofiti, molto poco su ottica, tecnica e report osservativi a parte alcune sezioni di nicchia dove però gli interlocutori sono veramente pochi, come l'interessantissima discussione sulla costruzione di specchi, dei radiotelescopi e poche altre.
non che Dobsoniani che seguo più assiduamente sia meglio, ma per me che mi ritengo un visualista, è più utile, potendo avere diversi feedback alle mie esperienze osservative e trovandovi spesso discussioni parecchio tecniche come anche sul forum binomania per quanto riguarda principalmente i binocoli.

--- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE ---
e Tanta voglia di imparare!!:-)
Longastrino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-04-18, 15:47   #23
lsnrts
Utente Junior

L'avatar di lsnrts

Data di registrazione: Apr 2013
Ubicazione: Provincia di Cuneo, nel Roero

Personalmente la mia dedizione a questa passione è calata a picco nel 2014 per 4 fattori: inquinamento luminoso sempre più aggressivo nelle mie zone, meteo sempre più avverso, impegni sempre più tassanti, poche disponibilità economiche.

Per fortuna ultimamente ho iniziato a frequentare un'associazione di appassionati neanche tanto distante da casa che sta riaccendendo la fiamma.
lsnrts non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-04-18, 06:39   #24
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

In modo particolare per l'inverno 2017-2018 e l'inizio della primavera di quest'anno è stata semplicemente catastrofica come METEO e se raramente era sereno, era scadente il seeing.

Ieri sera finalmente tutte le caselle si sono messe positivamente in bella mostra, clima eccellente e sereno, ottimo seeing ed una LUNA ALTISSIMA e bella, che più bella non si può.

Dopo una favolosa osservazione ero finalmente in pace con DIO e con il MONDO.

Ti garantisco che la passione mi si è risollevata di botto.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-04-18, 14:42   #25
Ro84
Utente Junior

L'avatar di Ro84

Data di registrazione: Apr 2010
Ubicazione: Cagliari

Leggo ora questa discussione proprio mentre stavo cercando qualche motivazione al fatto che questo forum sembrasse meno frequentato di un tempo!

Anch'io giovane, con quasi 34 anni, e una passione seguita con pazienza e sistematica fin dal 1999, ma comunque con alti e bassi legati ai vari impegni. Sono poco "social" in verità, per cui non passo molto tempo a commentare. Le osservazioni però le faccio sempre, essendo un visualista puro e la passione non passa. Per esempio, sono da poco rientrato da una permanenza di 4 mesi in Australia per motivi di studio e non certo astronomici, ma volendo unire dovere e piacere ho comunque coltivato nei mesi precedenti una serie di contatti che mi hanno permesso di fare delle nottate osservative memorabili in zone buie con vari Dobson da 20", 25" e 28", a una latitudine di 32°S.

Facendo parte di un'associazione astrofili che vanta una storia di oltre 40 anni, noto anch'io come anche nelle associazioni il ricambio generazionale sia scarso. L'età media è piuttosto elevata e nonostante ci sia iscritto da 8 anni resto fra i membri più giovani in assoluto... Ho idea che ciò sia dovuto a varie cause, comunque già esposte da altri: i ritmi e la cultura attuali non stimolano i più giovani a impegnarsi in passioni che comportino tempo e pazienza; forse anche una mancanza di educazione e non solo da parte dei genitori; aggiungerei però anche un andazzo sub-culturale instauratosi con la crisi che porta molti a tagliare fuori tutto ciò che non ha un tornaconto economico. In posizione più distante metterei l'inquinamento luminoso: se già hai la passione, il cielo luminoso non ti frena, al massimo ripieghi su doppie e pianeti e lasci il resto alle escursioni in luoghi oscuri; se però non sei mentalmente predisposto, anche di un cielo a SQM 22 continuerà a non fregartene nulla.

Ci sono poi là fuori anche vari astrofili solitari, magari a volte pure di grande esperienza e con una conoscenza e una strumentazione di tutto rispetto, che però non conducono vita astrosociale. Solo a Cagliari e dintorni ne conosco una mezza dozzina. Forse può quindi anche capitare che ci sia il tempo per seguire l'astronomia, ma non ci sia il tempo o la voglia di condividere esperienze e conoscenze sui forum.

Ex osservatore del cielo australe
--------------------

Strumenti
Skywatcher Dobson 8'' - Skywatcher Startravel 80
Oculari e filtri
Da 2" per il Dobson 8" (Baader Zoom MarkIII 8-24 e Barlow 2.25x dedicata - Baader Aspheric 36mm - Baader UHC-S 2" - Omegon polarizzatore variabile 2"
- Tecnosky OIII 1.25" da applicare alla Barlow)
Vari ed eventuali a 1.25" per lo Startravel 80
Accessori
Un cielo buio

My Youtube channel
Ro84 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-04-18, 06:16   #26
giovanni bruno
Moderatore

4 Mesi in AUSTRALIA, di quel SUB CONTINENTE si favoleggia di cieli spettacolari nelle immense zone disabitate.

Hai avuto modo di godere di quei cieli?, oppure hai osservato solo da zone SUBURBANE?

La SARDEGNA, come tutte le isole, ha ampi spazi direttamente affaccianti sul mare ed almeno metà del cielo è privo di luci dirette negli occhi.

Ricordo di bellissime osservazioni del cielo estivo, fatte con un binocolo FUJINON 16x70, da una spiaggia militare, di fianco al mio campeggio, il DELFINO, appena fuori la popolosa ALBENGA, verso ALASSIO.

Figurarsi cosa sarebbe se portassi colà oggi il mio APM ED APO da 82mm a 45° ed usandolo a 40x82 su tutto il basso cielo estivo.

Avere il MARE verso SUD, letteralmente con niente altro davanti, migliora automaticamente la qualità del cielo, basta nascondorsi tra due CABINE per avere il dietro ed i due lati protetti da luci dirette e come per magia il cielo a SUD si accende sul mare.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-04-18, 08:23   #27
Ro84
Utente Junior

L'avatar di Ro84

Ciao! Ho osservato da cieli ottimi, certo non in pieno deserto ma pur sempre a oltre 100 km dalla città. Ogni volta che si organizzava era un viaggio di un'ora e mezzo nell'entroterra, nelle zone collinari dell'Australia Occidentale. Ho dei report semi-seri su quelle serate, se c'è interesse potrei sistemare velocemente uno di quei report e pubblicarlo in Osservazioni Profondo Cielo.

Ho anche osservato dalla città naturalmente, con un binocolo 10x50, ogni volta che non c'era la Luna (tranne quando c'era l'eclissi, la sera del 31 gennaio).

Porta il tuo APO in Sardegna allora, magari organizzando con altri amici ne esce qualcosa di interessante. Per altro ho anche la ragazza "complice" (era con me anche in Australia, non dimenticherà facilmente quello che ha visto...).

--------------------

Strumenti
Oculari e filtri
Da 2" per il Dobson 8" (Baader Zoom MarkIII 8-24 e Barlow 2.25x dedicata - Baader Aspheric 36mm - Baader UHC-S 2" - Omegon polarizzatore variabile 2"
Accessori
Un cielo buio

My Youtube channel
Vecchio 30-04-18, 06:54   #28
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Ciao omonimo e quasi coetaneo nonché visualista come me
Ti quoto in pieno e aggiungo:
Quote:
Ro84 Visualizza il messaggio
Se c'è interesse potrei sistemare velocemente uno di quei report e pubblicarlo in Osservazioni Profondo Cielo.
Certo!!!

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-04-18, 07:34   #29
Ro84
Utente Junior

L'avatar di Ro84

Quote:
Robb Visualizza il messaggio
Certo!!!
Non mancherò!

--------------------

Strumenti
Oculari e filtri
Accessori
Un cielo buio

My Youtube channel
Vecchio 30-04-18, 16:18   #30
giovanni bruno
Moderatore

Leggeremo i tui report con veropiacere e concedicelo...... con un poco di invidia.

Il buio è l'unico strumento ancora non in vendita.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione