Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-12-17, 18:15   #21
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007
Predefinito Re: Che vien fuori dalla cosiddetta "scuola superiore" ?

Questo barbone deve essere proprio miserabile, per fumarsi le cicche delle sigarette fatte con le cicche.
Vecchio 15-12-17, 18:24   #22
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Però 6 delle 7 cicche ormai erano le sue...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-12-17, 18:27   #23
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Lagoon Visualizza il messaggio
Con 22 mozziconi si fa 5 sigarette e gliene avanzano 2.
Quindi ne ha, dopo le 5 sigarette, ancora (5+2) con cui fa una sigaretta (la sesta) e gliene avanzano 4. Si fa ancora la settima e gliene avanza uno.
E' anche più semplice se ragioni così:
Con i primi 4 mozziconi fa una sigaretta, la fuma e gli avanza una cicca.
Da quel punto in poi gli bastano 3 mozziconi per fare una sigaretta, e gli avanzerà ogni volta una cicca per la successiva...
Vecchio 15-12-17, 21:10   #24
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Con i primi 4 mozziconi fa una sigaretta, la fuma e gli avanza una cicca.
Da quel punto in poi gli bastano 3 mozziconi per fare una sigaretta, e gli avanzerà ogni volta una cicca per la successiva...
Questa è "la logica" più logica

Ogni sigaretta fumata necessita solo di 3 cicche (la quarta cicca si recupera).
Quindi per fumare 7 sigarette, ci vuole un mozzicone iniziale (che poi rimane alla fine dell'ultima fumata) e altri 21 mozziconi...

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-12-17, 03:35   #25
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Planezio Visualizza il messaggio
6+5*3 = 33.....
Ho rinunciato subito. Ci voleva una maestra elementare.
No: ci voleva una macchinetta diversa da quella che usava lui ... senza saperla usare!
Quella era una macchinetta cosiddetta "non scientifica". Con quella, se è impostata una operazione, quando premi un successivo tasto di operazione viene eseguita l'operazioine già impostata (il cui risultato si sarebbe potuto leggere premento il tasto "=").
Insomma: se digiti una catena di operazioni queste vengono eseguite nell'ordine in cui sono digitate, senza "precedenza" del "per" o del "diviso" sul "più" o sul "meno.
Sul vecchio computer (iMac del 2007 ) ho ancora una "Calcolatrice" che, se non si imposta dal menù l'opzione "scientifica", funziona – andando per default sull'opzione "basilare" – proprio così!
Se dunque, con una vecchia machinetta calcolatrice (sulla quale dopo l'accensione o dopo cancellatura – premendo il tasto "C" – si legge "0") o sulla calcolatrice del mio vecchio computer in opzione "basilare":
• pigi il tasto "6", sul visore leggi "6";
• se poi pigi il tasto "+" sul visore vedi scritto ancora "6" (e nient'altro);
• se poi pigi il tasto "5" sul visore vedi scritto "5" (e nient'altro);
• se poi pigi il tasto "×" [o qualsiasi altro tasto] sul visore vedi scritto "11"; [viene dunque eseguita l'operazione impostata in precedenza ed esibito il risultato];
• se avevi pigiato il tasto "×" e poi pigi il tasto "3" sul visore vedi scritto "3" (e niernt'altro);
• se infine pigi il tasto "=" (o qualsiasi altro tasto) sul visore vedi scritto 33 (che è il prodotto del risultato precedente (che era 11) per l'ultimo numero (che era 3).
--------------
Ho insegnato per molti anni Fisicai (prima in un ITA, cioè Ist. Teecn. Agrario, dove la Fisica inizia al 2° anno; poi al Liceo Scientifico, dove inizia al 3° anno, e infine all'ITIS, dove la Fisica inizia al 1° anno). Una cosa che facevo nella prima lezione era disegnare una retta sulla lavagna non orizzontale né verticale e poi chiamare alla lavagna un allievo e chiedergli di tracciare una retta perpendicolare a quella che avevo tracciato io. Ed ecco che l'allievo mi tracciava una retta verticale. Io gli dicevo di tornare al posto, poi pulivo la lavagna, tracciavo un'altra retta ancora in pendenza, chiamavo un altrio allievo e gli facervo la stessa domanda: «Tracccia una retta perpendicolare a quella che ho tracciato io». E di solito anche lui mi tracciava una verticale!
E continuavo così fino a quando beccavo l'allievo che cercava di tracciare una retta in modo che fossero uguali i quattro angoli che si venivano a formare.
Qualche volta il giochino è continuato fino al sesto settimo allievo!

Avrei mille altri aneddoti da raccontare (come la pertinacia di moltissimi allievi nello scrivere "accellerazione", arrivando perfino ad aggiungere a mano una "l" nel dattiloscritto da me distribuito per un compito in classe; o l'incapacità di parecchi di fare a mano una divisione con divisore di due o più cifre ... e l'assoluta ignoranza sul significato del moltiplicare o dividere per numeri come 0,01) ...
E mi chidevo: «Ma che razza di elementari e di medie hanno fatto questi miei allievi? »
Ma erano tempi in cui, a priori, lo scarso o nullo profitto dell'allievo era senz'altro colpa dell'insegnante! Ricordo quella volta che il preside, nel Collegio dei Docenti,, ci venne a dire che se un insegnate dà un 4 ad un allievo perché non sa quel che l'insegnante crede di aver insegnato, è lui che meriterebbe un 4, perché vuol dire che non ha insegnato come era suo dovere!
E agli esami di "maturità" – sono stato commissario decine di volte – ... tutti promossi, oves et boves!
–––

Ultima modifica di Erasmus : 17-12-17 01:59.
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-12-17, 07:43   #26
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Ma erano tempi in cui, a priori, lo scarso o nullo profitto dell'allievo era senz'altro colpa dell'insegnante!
Da allora abbiamo fatto progressi: Lo stesso principio comincia a valere per l'università.

In questo modo il nobile proposito di smussare le differenze sociali e culturali avrà come risultato che solo le famiglie dei ricchi (quelli ricchi davvero, non quelli che hanno 2000-4000 € di reddito mensile) potranno permettersi di dare una preparazione decente ai loro figli.

Esempio di feedback negativo che produce l'effetto opposto a quello che si intendeva ottenere...
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione