Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-09-18, 16:11   #2901
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

Guardando meglio anche la calcolatrice di Windows mi segnala i parziali e non lo sapevo perché anche io la adopero poche volte:

https://s22.postimg.cc/jc9ri0m0x/Win...lcolatrice.png

L'ultimo numero come si vede è troppo lungo e va a capo.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-09-18, 20:10   #2902
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Qui ci sono tre piramidi, Due uguali a base quadrata ma sfalsate, ruotate di 45° ed una a base ottagonale che è il solido comune alle altre due.
E' un disegno che deriva da un quiz di "Un po' di calcoli un po' di logica" ma essendomi allontanato troppo da quello che era il quiz, sono venuto di qua.
Il mio intendimento era quello di ottenere la piramide ottagonale partendo dalle intersezioni delle facce delle piramidi.
Ma non so per quale motivo tali intersezioni non me le dà.
E' un limite di GeoGebra? Non lo so.
Io comunque ci potrei arrivare ugualmente ad ottenere tali intersezioni disegnando 4 piani che tagliano a due a due le 8 facce, ma non mi piace. Risolvo con un terzo sistema ( che anche questo non mi piace) trovando i punti W V U S T J eccetera, intersezioni dei lati delle basi delle piramidi a base quadrata e cliccandoci sopra a costruire la piramide ottagonale con altezza nel punto R ( non si legge da questa immagine ma è comunque il punto dove convergono tutti gli spigoli in verde della piramide ottagonale.
Questa piramide nel disegno non si vede ma c'è.
Evidentemente i colori fucsia e blu della piramidi quadrate hanno il sopravvento sul verde.
Niente non voglio segnalare nulla in particolare se non il difetto di GeoGebra di sezionarmi la facce delle piramidi, ed in più il voler tornare a fare qualche disegno in 3D se nò ci perdo sia la mano che l'abitudine, visto che è forse più di un mese che non lo facevo.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 21-09-18 20:19.
Vecchio 21-09-18, 20:29   #2903
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/TPjRfLM8/Ottagono_Verde.png

A conferma di quello che ho detto pocanzi, nascondo le due piramidi quadrate fucsia e blu e salta fuori la piramide ottagonale verde.
Ciao
Metto qui il volume di detta piramide ottagonale perchè mi servirà in seguito:
2,19603 cm^3 (se assumiamo la griglia in cm).
Da ricordare che il disegno originale nasceva da una griglia 1X1 e stava in dentro un quadrato 3X3
Ok ora ho sollevato il punto R e quindi non sia mai che qualcuno volesse verificare il volume, serve quindi sapere l'altezza della piramide nonché il lato dell' ottagono.
In effetti l'altezza è pure accennata nel disegno.
E' quel segmento tratteggiato R J a ridosso dello spigolo R T.
Ma vado a rilevarli.
Eccoli:
Altezza piramidi = 1,58114
Lato ottagono = 0,93169

La verifica del volume l'ho poi fatta io stesso e partendo dalla lunghezza del lato dell'ottagono trovo un volume di 2,20900
che differisce di circa 1 centesimo rispetto a quel 2,19 e rotti che avevo trovato semplicemente cliccando sulla figura.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 23-09-18 04:20.
Vecchio 23-09-18, 05:18   #2904
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/ydRTWhSJ/Piramide_pi_8.png

Quello che mi proponevo di fare era trovare il volume del solido formato dalle due piramidi quadrate (fucsia + blu) di due disegni fa.
Allora calcolo il volume di una piramide è 2,63524
Moltiplico per 2 = 5,27047
e sottraggo il volume della piramide ottagonale comune (altrimenti lo calcolo due volte:
5,27047 - 2,20900 = 3,06147 (volume delle due piramidi quadrate che si compenetrano).
Ma esiste una seconda maniera per trovare detto volume.
Sarebbe, invece di sottrarre dai due volumi delle quadrate quello della ottagonale, posso aggiungere alla ottagonale 8 piramidine che ho disegnato in quest' ultima figura.
Allora il volume di quella propaggine che vedete in blu è 0,1098
questi per 8 = 0,8784
che sommati alla ottagonale abbiamo un 3,08742
Mi aspettavo 3,06 . . del calcolo precedente.
Ballano circa 0,02 (due centesimi) di differenza. E per il momento non me lo so spiegare.
Sarà dovuto penso ai vari arrotondamenti del disegno stesso.
Solo quale è quello più giusto?
Ciao
Vecchio 23-09-18, 17:39   #2905
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/vZMsynRr/Terzo_Sistema.png

Terzo sistema per trovare il volume della mia piramide a base stellata.
Calcolo il volume di 1/8 della piramide ottagonale.
Tale piramidina l'ho marcata in marrone.
Trovo essere 0,276126
Comunque ecco anche i passaggi:
Lato/2 = 0,93169/2 = 0,465845
0,465845/tan22,5° =1,1246493
Area base della piramide marrone = 1,1246493*0,465845 = 0,523912
Volume piramide marrone = 0,523912 * h/3 = 0,276126
Ricordo h = 1,58114
Sommo volume pir. marrone + pir. blu = 0,276126 + 0,1098 = 0,385926
Infine moltiplico per 8
0,385926 * 8 = 3,08741
Questo valore a meno di un centomillesimo è uguale al secondo calcolo che avevo fatto. E quindi, visto che mi ero domandato quale dei due valori era quello più giusto, propendo decisamente per il secondo calcolo.
Si potrebbe obiettare, invece di fare tutti questi conti per trovare il volume della piramidina marrone, visto che il volume della piramide ottagonale già lo avevo, bastava dividere quel valore per 8
Sta di fatto che pur avendo fatto io stesso quel calcolo ( volume della piramide ottagonale) mica tre mesi fa, ma soltanto questa mattina, non mi ricordo già più come ho fatto a trovarlo
Ma poco importa se vi era una via più breve, è sempre interessante arrivare ad una soluzione partendo da strade diverse.
Ho detto di non ricordarmi come avevo calcolato il volume della piramide ottagonale, e non è una bugia, sono sicuro di non averlo fatto adoperando la tangente di 22,5°
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 24-09-18 15:21.
Vecchio 15-10-18, 20:00   #2906
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

http://w3.romascuola.net/gspes/pagg....unicolare&gg=5

Una interessante applicazione del poligono funicolare.
Provare a variare l'intensità di una forza oppure l'inclinazione e vedere poi come cambia la risultante.
Ciao

www.tinyurl.com/pagg3dquick

Da provare

Ultima modifica di nino280 : 15-10-18 20:34.
Vecchio 03-11-18, 16:42   #2907
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/T3StvSbM/Numeri.png

Questi erano valori che avevo prelevato da GeoGebra che avevo trasportato nel calcolatore grafico Desmos che ora ho trasportato da Qualche Quiz nel Bar Nino perché di là in qualche quiz mi ero allontanato troppo da quello che era il quiz iniziale.
Ho in mente alcuni aggiornamenti variazioni o considerazioni.
Ciao
Vecchio 03-11-18, 23:36   #2908
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Dalla prima riga della specie di tabella del messaggio precedente faccio girare la funzione in Desmos, il mio plottatore di funzioni, y = (x^2)/80
Che poi è la funzione della parabola che vado esaminando e che era quella iniziale dei rimbalzi della biglia nel fuoco. E' la sulla destra.
Non so se l'ho già detto ma lo dico anche adesso, detta parabola ha fuoco a X0 Y20.
Ma devo abbandonare questo plottatore, è molto limitante.
Se voglio per esempio evidenziare il punto del fuoco che dicevo sono costretto a far scontrare una retta di equazione y=20 con una di equazione x=0
come si vede dall'immagine. Per le cose che voglio vedere questa cosa non mi piace e ritorno in GeoGebra.
Eccomi:

https://i.postimg.cc/7L8ybskS/Punto-L.png

Qui ho visto cose che pochi hanno visto.
Dalla funzione y = (x^2)/80 assumo per prova e quasi per gioco x = 80 e allora y = (80x80)/80 = 80.
Vuol dire che il punto x80 y80 deve stare sulla parabola.
Vedere il punto P è 80 80
Mi sono messo a lavorare ora (be lavorare è una parolaccia, direi a faticare) sul ramo destro della parabola perché sulla sinistra ho nascosto quelli che erano i rimbalzi della biglia del quiz di Aspesi.
Il resto a domani sennò domani cosa scrivo?
Ciao
Vabbè non aspetto a domani, scrivo una di quelle cose che ho detto di aver visto.
Dopo aver messo il punto P a x80 y80 ne tracciavo la tangente alla parabola in quel punto.
Mi sono accorto che detta tangente passa per il punto medio del vettore u = A N che nel disegno è come detto = 80
Allora L N = 40
Quindi L N / N P = 40/80 = 0.5
Arcotangente di 0.5 = 26,56505° (alfa)
Allora per trovare l'angolo della tangente in un punto su una parabola divido per 2 la coordinata della x e poi divido per la coordinata della y
e poi con l'arcotangente di quel valore trovo l'angolo.
Ciao
Quindi Alfa° = arcotan x/2y (NOTEVOLE)!

Ultima modifica di nino280 : 05-11-18 11:28.
Vecchio 04-11-18, 10:26   #2909
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Dopo aver trovato la formula per trovare l'angolo della tangente di un punto sulla parabola (non ho controllato cosa dicono i libri o internet in proposito, penso che esiste già e non penso che l'ho scoperta io ieri) vado avanti a segnalare le cose che si vedono se si fa un disegno, specie se si fa un disegno in cui fai diciamo "scivolare" il punto che avevo chiamato P sulla parabola e di conseguenza scivola anche la tangente.
Ma per farvi vedere tali scivolamenti, il disegno diventa necessario:
https://i.postimg.cc/2jdwLZ8B/Slider-40.png

Sempre inesorabilmente la solita parabola, solo ho pulito il ramo sinistro in cui mi portavo dietro i rimbalzi della biglia vecchi di almeno una settimana e forse più, e zumato la parte che mi interessa.
Si nota la tangente p assumere il valore di 45°
Viene fatto questo scivolamento rendendo variabile il vettore u = A N = 40 agendo sullo slider "a"
Si vede però che la tangente incrocia la direttrice d della parabola nel punto X 0 e naturalmente Y -20
Abbiamo come si vede , unico caso, un bel rettangolo AFPN
Ma anche quando avevo postato il caso precedente quando P era a X80 Y80 era un caso unico, quello del quadrato A N P L
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 04-11-18 16:41.
Vecchio 04-11-18, 22:45   #2910
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ho già detto al Bar che mi dispiace moltissimo per Cocco Bill.
Ripeterlo qui è cosa giusta. Cocco come lo chiamavo a volte io, era un Amico.
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione