Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-09-18, 06:09   #21
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: ERRORE MOTORI su MEADE LX 90 ACF da 8"

META, figuriamoci con quelle quattro vitine a passo inglese e con quella cava esagona, profonda forse meno di 1mm, che serrano la finestra in lamierino, di ispezione sul fondo del LX90.

Si parla male dei prodotti CINESI, ma almeno i CINESI hanno scelto, molto saggiamente, il sistema metrico decimale.

Mai avuto problemi per lo smontaggio di prodotti CINESI.

COCCOBIL, non mi hai detto se sei davvero riuscito a smontare quel lamierino di circa 50mmx100mm sul fondo del LX90.

Se si, cosa sei riuscito a vederci attraverso e se attraverso quella apertura è possibile ispezionare anche le schede elettroniche ed eventualmente rinfrescare i contatti degli eventuali connettori raggiungibili, come pure riuscire a pulire, anche solo soffiandoci sopra, il disco STROBE del motore di AZIMUT.

Quello che mi stupisce è l'assenza di un TUTORIAL IN RETE dello smontaggio, manutenzione e rimontaggio di un LX90, mentre per altri prodotti, tipo il C11 CPC, oppure le varie montature SYNTA, vi sono in rete vagonate di TUTORIAL.

A tutti i MINATORI DELLA RETE, se scovate un TUTORIAL sullo smontaggio, manutenzione e rimontaggio di un LX90, fareste un immenso piacere a me ed al FORUM, se lo postate come un LINK apribile, quì sul FORUM.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-18, 06:44   #22
danno
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2007
Ubicazione: Roma

ciao giovanni
guarda questo se può essere utile

https://youtu.be/Cm2yMsQiWfw
SW AZ-3
danno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-09-18, 07:34   #23
giovanni bruno
Moderatore

Grazie DANNO, già visto da subito giorni fa, ma sul mio PC mi da: indirizzo non interpretabile, insomma non riesco ad aprirlo.

Grazie comunque per l'interessamento
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 17-09-18, 08:25   #24
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Mi dispiace, Giovanni, il lamierino non l'ho smontato, ho solo allentato una vite e poi l'ho di nuovo serrata, per vedere quale fosse la giusta chiave a brugola. Di sicuro a qualcosa servirà, altrimenti non avrebbero fatto quella finestrella. Ma me lo dirai tu a cosa serve... Purtroppo Mauro Meco ha chiuso dopo aver avuto un ictus, Altrimenti qui a Firenze ci sarebbe stato chi poteva dirci qualcosa sullo strumento ed anche eventualmente ripararlo. Puoi provare a sentire Narduzzi, alla Skypoint, se sa fornirti qualche informazione. ma forse l'avrai già contattato.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-18, 12:33   #25
giovanni bruno
Moderatore

COCCOBILL, avevi ragione tu sulla chiave a brugola IMPERIAL da 0.05.

Purtropo il mio set di brugole IMPERIAL è del tipo,diciamo presuntoraffinato, con la parte stondata sul lato più lungo, che sulle viti a brugola serie, serve a poter usare la brugola anche da intraversata.

A causa della assurda poca profondità della cava a brugola di quelle vitine, usando la più comoda parte stondata, sul lato più lungo della brugola, ho slabbrato la cava esagona, così poco profonda, su tre vitine su quattro.

Sulla quarta vitina, ho usato la brugola IMPERIAL da 0.05 dal lato corto ed a spigolo vivo e la vitina a fatica, ma si è svitata.

Conclusione, adesso ho tre delle quattro vitine non svitabili, meglio che mi davo una martellata su un dito, invece di mettermi a fare esperimenti sulle STRAMALEDETTE vitine IMPERIAL.

Vecchio 17-09-18, 12:46   #26
giovanni bruno
Moderatore

COCCOBILL, se te la senti di svitare tutte e quattro le vitine e vedere cosa si vede ed a cosa si può accedere, mi faresti un grosso piacere.

Ma se hai il minimo dubbio di incappare nella mia stessa disavventura di slabbramento della cava esagona, lascia perdere, non vorrei sulla coscienza di averti indotto a procurarti un danno.

Io da parte mia mi devo inventare un modo per rendere svitabili le tre vitine, un modo sarebbe di farci un taglio sulla testa per poter usare un comune cacciavitino a lama diritta.

Ma la posizione incassa di quelle vitine, renderebbe difficilissimo ed incerta tale operazione.

Altro sistema sarebbe di fare approfondire la cava con un forellino da 1mm e poi molare un micro cacciavite largo 1,3mm che si possa piantare per almeno 1mm dentro al forellino da 1mm, tutta roba da sudori freddi.

Ma prima di tutto dovrei trovare quattro vitine IMPERIAL di pari filetto del diametro di circa 2,1mm e magari a testa piatta e con un meno rognoso taglio a cacciavite.

Le micro vitine sul fondo del LX90 sono vergnosamente morbide, credo per poterle formare per deformazione plastica.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 17-09-18, 12:59   #27
SunBlack
Utente Senior

L'avatar di SunBlack

Data di registrazione: Jun 2003
Ubicazione: Ostia (RM)

Mamma mia che brutta storia questo smontaggio fatto in casa.....forse era meglio mandare a skypoint direttamente
Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
SunBlack non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-18, 19:08   #28
giovanni bruno
Moderatore

Finalmente, da vecchio meccanico, ho trovato la soluzione per aprire le tre restanti micro-vitine slabbrate.

Dal mio complessivo ad inserti di punte di cacciaviti, di brugole e tork varie, ho preso l'inserto di un cacciavite a lama diritta da 1,5mm ed usandolo come uno scalpello, con un copetto di martellino, ho plasmato dentro alla troppo morbida cava a brugola rovinata, un taglio a cacciavite che mi ha permesso con lo stesso inserto, di svitare molto facilmente le restanti tre vitine.

Tolto il lamierino, si vede all'interno il gruppo MOTORE + IL MOTO-RIDUTTORE + LA VITE SENZA FINE ed una porzione di INGRANAGGIO da 4",5.

Dal lato opposto si vede una porzione di una piastrina elettronica, con due connettori ben inseriti, li ho comunque sfilati e reinfilati, ma senza nessun risultato.

Riacceso l'LX90, permane ERRORE MOTORI e più precisamente gira il motore di ALTEZZA sia in su che in giù, mentre il motore di AZIMUT gira verso destra, ma non gira verso sinistra

Ho anche constatato che delle VITINE METRICHE M2 , si avvitano a sufficienza nel foro filettato delle vitine inglessi con diametro esterno da 2,1mm , quindi potrei riavvitare nel foro filettato a passo inglese della comuni vitine M2 che hanno un più che serio taglio a CROCE.

Tanto per reggere quel sottilissimo lamierino bastano ed avanzano

Vecchio 17-09-18, 20:23   #29
SunBlack
Utente Senior

L'avatar di SunBlack

Data di registrazione: Jun 2003
Ubicazione: Ostia (RM)

Ma un aggiornamento firmware pulsantiera/motori via pc?
Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
SunBlack non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-09-18, 07:00   #30
giovanni bruno
Moderatore

Mi sono rassegnato a chiedere un preventivo a SKYPOINT.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione