Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 13-09-18, 06:42   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito ERRORE MOTORI su MEADE LX 90 ACF da 8"

Ciao a tutti, brutta sorpresa, sul mio amatissimo e stimatissimo MEADE LX90 ACF da 8", dopo un lungo periodo di non uso, ho avuto questa brutta sorpresa durante la procedura di inizializazione.

Forzando con -MODE- ed usando le 4 FRECCE, ho riscontrato che funziona bene il motore di ALTEZZA, sia in SU che in GIU', mentre il motore di AZIMUT funziona bene in senso DESTRORSO, ma non funziona affatto in senso SINISTRORSO

Si accettano CONGETTURE, CONSIGLI e TUTORIAL, sulla soluzione del problema.

In rete si legge di tutto ed il contrario di tutto.

Chi parla di problema al cavo della pulsantiera.

Chi spergiura che basta resettare la pulsantiere al software originale e poi ridigitare i parametri di base e fare l'addestramento motori.

Ho provato ad aprire la BASE sotto, ma non viene via quasi nulla.

Ho provato ad aprire la BASE da SOPRA, ma mi sono fermato di fronte ad una ghiera di quelle con due fori periferici in cui inserire una chiave a DUE PIOLI ed a compasso, che non posseggo.

Tornando al SOTTO, vi è un lamierino di circa 40mmx100mm fermato da 4 micro viti che non si svitano ne con le mie chiavi a brugola WIDFORD e ne con le mie chiavi a brugola metriche, una frugola da 1,5mm, sembra quasi ingranare, ma poi gira a vuoto, pare che ci voglia una ciave di circa 1,7mm-1,8mm di sicuro non entra quella da 2mm.

La rimozione di quel lamierino dovrebbe aprire la finestra verso il gruppo motore di AZIMUT e relativa vite senza fine e disco strobe conta-passi.

Insomma, sarebbe il passo iniziale per una ispezione, maledette vitine a passo inglese.

Consultata telefonicamente SKYPOINT, mi hanno parlato genericamente di un probabile problema di ENCODER.

Ovvio che prima di spedire tutto a SKYPOINT vorrei circoscrivere meglio il problema.

Ad esempio, se fosse solo un problema di CAVO TASTIERA, oppure della TASTIERA, farei prima a farmi spedire solo loro.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-09-18, 08:47   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: ERRORE MOTORI su MEADE LX 90 ACF da 8"

Se hai il cavetto per collegare la pulsantiera al computer (non è fornito di serie) puoi provare a reinstallare il software, ma dubito che possa servire a qualcosa. Comunque sarebbe una prova che non costa nulla. Il motore dovrebbe andar bene altrimenti non girerebbe in un senso. Il problema dovrebbe essere o a livello di collegamento del motore, magari un filo difettoso crimpato male in un connettore, oppure a livello della scheda motori. In questo ultimo caso non è semplice capire dove possa risiedere l problema e porvi rimedio, andrebbe mandato il tutto da Skypoint, che ha i ricambi e può sostituire il pezzo che non va.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-09-18, 08:50   #3
SunBlack
Utente Senior

L'avatar di SunBlack

Data di registrazione: Jun 2003
Ubicazione: Ostia (RM)

Prova a fare il reset a impostazioni di fabbrica della pulsantiera.
A me un paio di volte l'allineamento in DEC della mia VX ha sbroccato, puntava per terra, ho fatto Reset e tutto tornò normale
Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
SunBlack non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-09-18, 15:12   #4
giovanni bruno
Moderatore

FABIO, mi sono dovuto fermare su quelle 4 vitine che bloccano quel lamierino che dovrebbe essere la finestra di ispezione del motore di AZIMUT e cavetteria associata, sono delle vitine con testa a BRUGOLA a paso inglese (LI MORTACCI LORO) che ha una misura intermedia tra1,5mm e 2mm e nel mio set di brugole inglesi quella misura non c'è.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 13-09-18, 15:22   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Accedere al motore di azimuth può servire per poterlo smontare. Prima però è conveniente andare a vedere se i collegamenti del motore abbiano dei problemi, ad es. il connettore inserito male o che ha altri problemi sull'inserimento nella scheda motori. Questa scheda è nel lato destro della montatura, dietro al plsante di accensione ed alle prese per la pulsantiera. Per accedervi si deve smontare la parte destra in plastica, la scheda motori è fissata a questa all'interno. Prima di togliere le viti va tolta la corona che fa muovere il telescopio in altezza. Si svita il pomello della frizione fino ad estrarlo completamente, quindi si toglie il disco che fa da frizione. A questo punto si può estrarre la corona, semplicemente sfilandola. E' difficile farlo perchè è quasi tangente al carterino in plastica, la cosa migliore sono due sottili chiodini lunghi ai quali si lima via 3/4 della testa. Con la parte rimanente della testa, con la parte ad L si cerca di inserirli dietro e tirare verso di noi la corona. Che poi è un ingranaggio con taglio dritto obliquo. A questo punto si svitano le viti a croce sul lato destro e due viti che sono sotto. Quando la parte si apre si deve stare attenti perchè i fili di collegamento rimangano attaccati. A questo punto c'è solo da guardare se si vede qualcosa di anomalo. Ci dovrebbero essere i due connettori per i motori visibili.
Vecchio 13-09-18, 19:11   #6
giovanni bruno
Moderatore

Grazie FABIO, prima di ritentare l'apertura totale dello strumento, ho voluto raccogliere quante più informazioni possibili, anche da OBSERVATOR e da DAVIDE DALPRATO.

Domani come prima cosa mi compro una lampada con braccio a pantografo, per avere una luce ben direzionale, mi compro pure una chiave a compasso a due pioli divaricabili e con la massima calma smonto assolutamente tutto.

Ovviamente parto dal fianco destro della forcella, ma temo che il problema sia tra il MOTORE e il suo disco strobe e la SCHEDA MOTORI.

DALPRATO mi ha dato dei consigli molto promettenti su certe operazioni da fare sui TRIMMER della scheda motori.

Ho deciso di impormi la massima calma, ho molti altri validissimi strumenti e quindi non devo cedere alla fretta concitata, che ho avuto invece tra ieri ed oggi.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 13-09-18, 22:46   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Bene, fammi sapere cosa fai, visto che ho anche io un LX90 8", che per ora va bene, ma non si sa mai...
Vecchio 14-09-18, 06:04   #8
giovanni bruno
Moderatore

Certamente FABIO, sarà mia premura tenerti informato.

Vecchio 15-09-18, 08:12   #9
giovanni bruno
Moderatore

Sono riuscito ad aprire il CARTER lato pannello di ingresso della corrente e della presa della tastiera, cosa difficilissima, perchè bisogna estrarre l'ingranaggio del moto di ALTEZZA, che non ne vuol sapere di venire via.

Dopo ore di tentivi infruttuosi e sotto l'assalto vincente delle zanzare, di colpo mi si accende la LAMPADINA.

Mi ricordo che il mio nipotino di 3,5 anni gioca con dei micro pupazzetti di gomma, con una ventosa al posto dei piedi, coinvolgo il nipotino nell'impresa, gli chiedo tre pupazzetti che fisso a ventosa sulla ruota dentata da 4",5 e tirando i pupazzetti, la ruota dentata viene via liscia come l'olio.

Purtroppo, oppure per fortuna, l'elettronica all'interno del CARTER pare molto ben fatta e quasi tutte le morsettiere dei cavetti sono solidamente incollati, alcuni non sono incollati, ma ben inseriti, faccio alcuni togli e metti e rimonto il tutto.

Accendo la LX 90,ma il difetto rimane lo stesso.

Faccio allora il RESET del SOFTWARE, ma anche quello non sortisce effetti.

Per l'ispezione del MOTORE di AZIMUT e la sua elettronica di potenza, sono fermo al DADO-GHIERA, che va aperto con una chiave a compasso ed a PIOLI, che ancora non ho, ma che mi procurerò.

Vecchio 15-09-18, 08:37   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

La chiave a compasso la puoi trovare da Adriano Lolli. Eh, lo so, togliere quell'ingranaggio è facile e difficile, facile se si ha l'utensile adatto, altrimenti è difficile. Io mi sono fatto due linguette con un piccolo nasello che riesco ad inserire tra il carterino e l'ingranaggio. In questo modo riesco ad estrarlo in pari. Allora esce senza alcun sforzo. Speriamo tu trovi qualcosa di appariscentemente difettoso nel motore, quando riuscirai ad accedervi.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione