Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-05-16, 17:27   #11
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Re: sw neq6 + meade 10" f6.3

L'alone luminoso intorno a Giove può essere causato dall'atmosfera (serata non particolarmente trasparente), ma può dipendere in parte anche dallo strumento.

Gli SC/MC commerciali non hanno tipicamente una grande cura su opacizzazione, diaframmatura, lucidatura, e tanto maggiore è la pupilla d'uscita tanto più evidente l'alone intorno ad astri particolarmente luminosi.
Allo star test è visibile come "sfumatura" degli anelli di diffrazione (lo spazio tra gli anelli non è così nero come quello al di fuori della figura diffrattiva); è uno dei principali svantaggi dei riflettori commerciali rispetto ai rifrattori commerciali (Che però spesso finiscono per avere tanti altri difetti, in conseguenza dei quali la figura diffrattiva del riflettore risulta complessivamente migliore).
Sulla Luna di norma è invisibile a meno di non osservare il margine (il fenomeno si nota, come un rischiaramento del fondo cielo*, portando un piccolo pezzo di Luna nel campo).

So che alcuni ridipingono l'interno del tubo o applicano il "vellutino", ma personalmente non ho mai ritenuto la ricompensa degna dello sforzo, perchè tutto sommato con un po' di pazienza si riescono a staccare anche dettagli piuttosto sfumati.

Per quel che riguarda Marte, al momento è così basso da soffrire tantissimo la turbolenza atmosferica, ed escluderei alcuna "colpa" strumentale.

Infine, come ha scritto Ciombe, i grossi SC hanno una gestione dell'acclimatamento relativamente complessa (il mio C8 può impiegare ore a far sparire la "piuma"); adesso è forse la stagione più favorevole poichè vi è un'escursione termica abbastanza limitata nel corso della notte (almeno alle basse quote) e la temperatura esterna non sarà molto dissimile da quella di casa

*con cielo terso, altrimenti risulterà mascherato dall'alone atmosferico
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-05-16, 20:28   #12
Luca72890
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2016
Ubicazione: Piove di Sacco

Ragazzi non vedo l'ora di puntare e vedere, sono felice che siano alla portata del mio tele, domani sera ho già deciso alle 18:30 lo piazzo già fuori, poi "pultroppo devo fare una grigliatona)" e verso le 23 inizio a scrutare il cielo...... speriamo che le nubi mi lasciano in pace, il tempo dovrebbe tenere.Sta sera, nel frattempo ho riverniciato i contrappesi, avevano piccoli segni....... son pignolo.
Grazie Delo per i tuoi chiarimenti, ero un pò preucupato, domani vediamo, magari aspetto marte verso l'una quando è un pò più alto.
Luca72890 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-10-18, 00:10   #13
Luca72890
Utente Junior

Ciao a tutti, eccomi qui dopo un bel po' niente paura non ho perso la passione, anzi mi sono immerso più che mai..... nell'attesa di ricapire come postare le foto qui, vi ll'indirizzo per vedere le modifiche al mio meade

https://lucamaniero.wixsite.com/ilvo...miei-telescopi

finalente trasformato, ora con due..... cosi.....

Ultima modifica di Luca72890 : 22-10-18 00:12.
Vecchio 22-10-18, 06:52   #14
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

DAVIDE DALPRATO è letteralmente un POETA dei TELESCOPI, basta vedere la bellezza anche estetica delle parti meccaniche da lui progettate e costruite per fargli tanto di cappello.

Se ne hai voglia, potresti dirci cosa ti è costata questa felicissima ottimizazione?
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-10-18, 09:08   #15
Luca72890
Utente Junior

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Se ne hai voglia, potresti dirci cosa ti è costata questa felicissima ottimizazione?

Si, nessun problema ho speso 350 euro, insieme al lavoro mi ha dato un dvd con tutti i test prima e dopo la lavorazione e i filmati e foto delle lavorazioni svolte, li ne ho messo solo una parte. Quando sono andato a prendere il tele mi ha fatto sedere nella sala e mi ha fatto vedere e spiegato tutto il lavoro svolto e spiegandomi i vari problemi e le lavorazioni apportate.

Negli ultimi 2 anni ho conosciuto molte persone del settore (astrofilo, astronomico)e partecipato a varie conferenze, ma una persona come Davide Del prato c'è solo lui.
Vecchio 22-10-18, 11:41   #16
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Hai speso una cifra davvero irrisoria per un lavoro così complesso. Un elogio doppio a Davide Dal Prato!
Cocco Bill ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 22-10-18, 13:35   #17
Luca72890
Utente Junior

Il grosso problema dell continuo scollimarsi del telescopio era questo, bastava solo lo spostamento da un punto all'altro per andare fuori..... figuriamoci il trasporto o il solo collocamento sopra la montatura.....

La soluzione:

https://i.postimg.cc/7YG6Mk9F/IMG-20...-232429884.jpg

Piccolo osservatorio autocostruito.
Vecchio 22-10-18, 20:50   #18
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Sia dunque gloria a DAVIDE DEL PRATO, a me risolse per telefono un problemaccio per un binocular telescope VIXEN da 80mm a 45° disastrato dal precedente proprietario.

In tre minuti di conversazione, mi fece letteralmente vedere un FILM attraverso le sue parole e quando mi accinsi ad intervenire, le mie mani andavano da sole e risolsero tutto alla grandissima.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione