Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-05-16, 23:14   #1
Luca72890
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2016
Ubicazione: Piove di Sacco
Predefinito sw neq6 + meade 10" f6.3

http://s32.postimg.org/3rgcrl4zp/IMG_1655.jpg
http://s32.postimg.org/v9q7yrgqt/IMG_1658.jpg
http://s32.postimg.org/nh5j6neyt/IMG_1662.jpg
http://s32.postimg.org/800wstvgl/IMG_1661.jpg

Ciao a tutti, sono felicissimo, finalmente dopo 4 mesi sono riuscito a fare la mia prima osservazione col mio "nuovo" setup che soddisfazione…..
Ho fatto tutto da solo, ho tolto dalle forcelle il meade (veramente una cavolata…mi avevate fatto prendere paura per nulla, 15 minuti….)installato la barra e via.
Ho realizzato un sogno lungo 30 anni, finalmente qualcosa di serio, dal tasco giocattolo passando per il 114 della celstron e il 150 newton della kronuss su eq2…Mamma mia che gioia non dover sempre impazzire per tenere l’oggetto al centro dell’obiettivo(festeggiato con birretta).
Ora dopo un paio di ore di osservazione ho delle domande da porvi, premetto ho osservato da casa, in giardino con discreto inquinamento luminoso e luna a palla…. In compenso il cielo uno dei migliori che si può avere da me, senza paraluce.
1 La luna l’ho vista da dio, pero i pianeti, Giove, marte e saturno non bene avevano sempre una specie di alone-coda, non so se sia che ho oculari economici(ora prenderò qualcosa di decente), o la collimazione, ma non credo.
2 Alienamento di partenza da rivedere…….., ho sbagliato qualcosina , mi portava vicino ma non perfettamente.
Accetto consigli per la prossima osservazione, Grazie.
Luca72890 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-05-16, 13:57   #2
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: sw neq6 + meade 10" f6.3

Bene, ora puoi cominciare a divertirti sul serio!
Per il problema alone/coda, se gli oculari che hai provato non siano proprip fondi di bottiglia, per la mia esperienza le cose sono due.
O sono lerci e sono ingrassati sulle lenti dalle ditate, o hai la classica " piuma di calore " dovuta al non perfetto acclimatamento del tubo ottico...
Se gli oculari sono puliti, cerca di ricordare se hai lasciato il tele un paio di ore al " fresco" prima di guardarci dentro.
Facci sapere

Qualcosa deve essere andato storto.
ciombe non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-05-16, 16:35   #3
Luca72890
Utente Junior

Magari un paio d'ore no, ma un ora e mezza si, gli oculari li ho presi usati 80 euro di 4.....😶😶😶
Mi sa che presto arriverà qualcosa di serio.....
Vecchio 26-05-16, 06:32   #4
Luca72890
Utente Junior

Pensavo.... il meade ha il focheggiatore elettronico che si comanda con una tastierina e in manuale con la classica manopola, non è che possa essere quello il problema ???
Vecchio 26-05-16, 08:24   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Se vedevi da DIO sulla LUNA devi vedere da DIO sui pianeti, sono la stessa tipologia.

Oppure per esere più precisi, dovresti vedere ugualmente bene sia la LUNA che SATURNO, entrambi oggetti dotati di alto contrasto naturale.

Mentre non vedrai mai benissimo GIOVE, perchè GIOVE ha un basso contrasto naturale e l'alta ostruzione di UN SCT da 10" ad f6,3 NATIVO, non può fare miracoli, perchè un'alta ostruzione è nemica del basso contrasto naturale di GIOVE.

Ma se avrai pazienza che arrivi una serata magica di SEEING FERMISSIMO, anche con il tuo 10" vedrai bene.

Se ti può consolare, con un SEEING ballerino GIOVE e flou anche nel mio C11 HD.

Mentre il mio RUMAK INTES MICRO da 152/2250mm ad f15 mi mostra un buon GIOVE anche con un SEEING non eccelso.

L'influenza del rapporto focale basso, che in un SCT comporta un'alta ostruzione, ti era stata pronosticata prima dell'acquisto, accetta quel fatto concreto e scatena la ....BESTIA.... sul DEEP SKY, suo vero elettivo terreno di caccia.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-05-16, 10:25   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

L'alone attorno a Giove, che è molto luminoso può benissimo essere un effetto atmosferico, mi capita spesso di vederlo. Solo dopo molte osservazioni su tanti soggetti diversi si comincia a farsi una idea delle potenzialità dello strumento. Prima di ogni osservazione dai un'occhiata alla stella doppia Castor (la testa di uno dei Gemelli), ti servirà per valutare la qualità del seeing, oltre che osservare una delle più belle stelle doppie!
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 26-05-16, 20:18   #7
Luca72890
Utente Junior

Grazie Giovanni, grazie Cocco, siete sempre gentilissimi, certo, ho aspettanto tanto tempo per aver una strumentazione seria, che ora avrò tempo per capire come si comporta il tele nelle varie situazioni notturne. Mi ricordo che con i riflettori da 150, sia il 750 di focale (Janus) e il Kronuss da 1200 si vedevo bene i pianeti.
Sono super entusiasta, e non vedo l'ora si presenti una serata buona: mi picerebbe provare a vedere qualche galassia........(galassia sombrero in vergine secondo voi si vede o è tabu con la mia strumentazione?)e nebulosa, vedi M57, M8, M20. Mi ricordo da giovane le vedevo nei volantini delle pubblicità dei c8 etc....... pensavo se un giono sarei mai riuscito a prenderne uno.

Ultima modifica di Luca72890 : 26-05-16 22:14.
Vecchio 27-05-16, 07:34   #8
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Per il DEEP SKY è vitale il cielo da cui si osserva, ma un grosso diametro è comunque un vantaggio sicuro.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-05-16, 15:48   #9
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

La galassia Sombrero col Meade 10" da Firenze l'ho vista anche io, quindi dovrebbe essere possibile vederla perchè di inquinamento luminoso ne ho un sacco.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-05-16, 15:52   #10
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

La Sombrero e le altre cose che hai scritto sono dei fari nella notte, li vedrai senza ombra di dubbio!
Sotto un cielo buio li vedrai pure con diversi dettagli

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione