Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-10-17, 19:29   #81
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009
Predefinito Re: Donazione Organi e Testamento Biologico.

Lettera lunga per chi volesse arrivare fino in fondo.
Credo che ognuno di noi dovrebbe riflettere... e se capitasse a me?

http://www.repubblica.it/cronaca/201...-C4-P1-S1.4-T1
Vecchio 12-10-17, 20:24   #82
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Se capitasse a me, mi basterebbe farmi ricoverare al Cardarelli...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-10-17, 22:11   #83
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

La cosa che mi colpisce è che questa persona non aveva nessuna intenzione di suicidarsi, se solo qualcuno gli avesse prestato l'assistenza di cui aveva bisogno. Ma non gliela hanno data. Se avesse avuto i soldi per pagarsi l'assistenza sarebbe ancora vivo. Sembra più un omicidio che un suicidio. E i colpevoli siamo un po' tutti.
Vecchio 13-10-17, 10:36   #84
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
La cosa che mi colpisce è che questa persona non aveva nessuna intenzione di suicidarsi, se solo qualcuno gli avesse prestato l'assistenza di cui aveva bisogno. Ma non gliela hanno data. Se avesse avuto i soldi per pagarsi l'assistenza sarebbe ancora vivo. Sembra più un omicidio che un suicidio. E i colpevoli siamo un po' tutti.
Vero, ma dice pure che tutte le persone che lo hanno assistito in 40 anni sono arrivate TUTTE allo sfinimento. Lo dice lui in tutta onestà e con piena consapevolezza.
Io insisto sul fatto che se qualcuno accetta di vivere in quelle condizioni vada aiutato in tutti i modi dalla COLLETTIVITA'. Ma visto che poi tutto ricade sui familiari e/o su qualche amico che c'è quando può... tu stato non puoi condannarmi a quella vita se io non lo desidero.
Vecchio 13-10-17, 11:41   #85
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Io al suo posto mi sarei suicidato qualche mese dopo l'incidente, ma visto che questa persona desiderava vivere, sarebbe stato giusto che lo stato lo avesse aiutato a farlo.

L'assistenza non credo che sarebbe stata così onerosa, perché sarebbero bastate tre persone che si fossero alternate in questo compito. Tre persone che magari sono disoccupate, e che così avrebbero avuto un lavoro.

Lo stato spreca delle enormi risorse, possibile che non si trovino i soldi per assistere chi ha una effettiva necessità di aiuto?

Il tuo amichetto ha regalato dei bonus da 500 euro ai giovani per la cultura, ma non sarebbe stato meglio utilizzare questi soldi per chi ha bisogno di aiuto per andare in bagno perché da solo non ci riesce?

Nel discorso sull'eutanasia bisogna tener conto anche di queste cose. Io sono favorevole alla eutanasia, però non vorrei che questa diventasse una giustificazione per l'omissione di soccorso.

Che ne diresti di una eutanasia obbligatoria per tutti al compimento del 65esimo anno di età?

Lo stato ne trarrebbe un vantaggio enorme, il debito pubblico verrebbe annullato nel giro di pochissimo tempo, diventeremmo tutti più ricchi, e troveremmo il parcheggio senza difficoltà.

Vecchio 13-10-17, 12:27   #86
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

stai buttando in caciara un argomento maledettamente serio.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 13-10-17, 13:00   #87
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Solo apparentemente.

Volevo sottolineare che non si tratta soltanto di una questione di decisioni personali, perché il fattore economico è parte integrante della questione.

Chi è contrario alla eutanasia probabilmente lo è perché paventa degli usi impropri della stessa. Il caso specifico che ci hai prospettato, mi sembra proprio uno di questi casi.

Probabilmente io al suo posto non avrei sopportato un decimo delle sofferenze che ha patito, ma lui le sopportava bene perché voleva vivere. Lo stato l'ha tradito due volte, la prima perché non gli ha fornito gli aiuti di cui aveva bisogno, e la seconda volta perché non gli ha permesso di morire dignitosamente.
Vecchio 13-10-17, 13:04   #88
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Bene, è quello che sostengo io dal primo post di questo thread.
Siamo a pagina 9...

Quote:
Probabilmente io al suo posto non avrei sopportato un decimo delle sofferenze che ha patito, ma lui le sopportava bene perché voleva vivere. Lo stato l'ha tradito due volte, la prima perché non gli ha fornito gli aiuti di cui aveva bisogno, e la seconda volta perché non gli ha permesso di morire dignitosamente.
Vecchio 13-10-17, 13:07   #89
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Quote:
...

Chi è contrario alla eutanasia probabilmente lo è perché paventa degli usi impropri della stessa. Il caso specifico che ci hai prospettato, mi sembra proprio uno di questi casi.
Chi è contrario ha una fottuta paura che le mie scelte possano essere applicate anche a lui... e non ha capito niente.
Vecchio 13-10-17, 13:13   #90
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Lo stato spreca delle enormi risorse, possibile che non si trovino i soldi per assistere chi ha una effettiva necessità di aiuto?
Molto semplice. La principale carenza del nostro sistema di gestione della società e della cosa pubblica è l'incapacità di distinguere caso da caso.

Se fosse possibile aiutare un malato bisognoso di continua assistenza con, mettiamo, 10mila € al mese (quanto necessario per fornire un'assistenza professionale non in nero 7/24 su 3 turni più i festivi), fiorirebbero i malati gravissimi e, fra inefficienze, mancate assunzioni di responsabilità, collusioni e truffe, il sistema non sarebbe in grado di distinguere fra i 100 veramente bisognosi e i 99900 che stanno ciurlando nel manico.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione