Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-02-18, 10:13   #1
pcxz
Utente Junior

L'avatar di pcxz

Data di registrazione: Jan 2016
Predefinito Ingrassare Celestron C8 Forcella

Ciao a tutti, vorrei mettere del grasso nelle ruote dentate della montatura a forcella del mio Nexstar C8 GPS del 2005 ( insegue bene però mi pare che faccia più rumore di quando l'ho comprato ( un paio di anni ).
Mi sono procurato del grasso spray ( GRASSO AL BISOLFURO DI MOLIBDENO BOMBOLETTA SPRAY ANTIGRIPPANTE 400ml VMD15 ) questo.

E' il grasso giusto?
Come mi consigliate di agire?
Ci sono delle guide da vedere?
Dove sono le ruote dentate? ( quella della base l'ho vista ..e l'altra? )

Grazie a tutti e cieli sereni almeno per voi, qui da me se voglio divertirmi col telescopio devo ingrassarlo
Celestron C8 Fastar XLT U.S.A. (tubo in carbonio), cercatore 9x50 (usato ottimamente come tele guida), Wedge, Meade DSI (usata come camera guida), Canon 500D Full Removed, Canon 1000D, Celestron Skymaster 15x70, RaspBerryPI3 con gestione remota tramite EKOS.
pcxz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-02-18, 11:32   #2
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Ingrassare Celestron C8 Forcella

il riduttore ad ingranaggi del movimento in altezza è accessibile smontando il piccolo carter di plastica a cui si appende la pulsantiera. la visione della dimensione degli ingranaggi e dei cuscinetti può turbare meccanici sensibili..

il grasso va bene, i guai vengono dalla frizione che se regolata troppo stretta, in caso di urto sul tubo trasmette una forza distruttiva sui cuscinetti di cui sopra.

Ultima modifica di meta : 22-02-18 11:36.
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-02-18, 11:45   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Attenzione a spruzzare il grasso, perchè se va sugli encoders poi non funziona più nulla. Magari lo puoi applicare spruzzandolo dentro un ciotolino o un tappino e poi lo puoi applicare sugli ingranaggi con uno stecchino da denti al quale avrai tolto la punta.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-02-18, 12:51   #4
pcxz
Utente Junior

L'avatar di pcxz

Quote:
meta Visualizza il messaggio
il riduttore ad ingranaggi del movimento in altezza è accessibile smontando il piccolo carter di plastica a cui si appende la pulsantiera. la visione della dimensione degli ingranaggi e dei cuscinetti può turbare meccanici sensibili..

il grasso va bene, i guai vengono dalla frizione che se regolata troppo stretta, in caso di urto sul tubo trasmette una forza distruttiva sui cuscinetti di cui sopra.
Grazie, non credo di voler toccare la frizione perché farei sicuramente dei danni
Celestron C8 Fastar XLT U.S.A. (tubo in carbonio), cercatore 9x50 (usato ottimamente come tele guida), Wedge, Meade DSI (usata come camera guida), Canon 500D Full Removed, Canon 1000D, Celestron Skymaster 15x70, RaspBerryPI3 con gestione remota tramite EKOS.
Vecchio 22-02-18, 12:55   #5
pcxz
Utente Junior

L'avatar di pcxz

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Attenzione a spruzzare il grasso, perchè se va sugli encoders poi non funziona più nulla. Magari lo puoi applicare spruzzandolo dentro un ciotolino o un tappino e poi lo puoi applicare sugli ingranaggi con uno stecchino da denti al quale avrai tolto la punta.
Ecco anche questa è utile, grazie.
Io pensavo di far girare il motore e "spruzzare" il grasso, ma ora capisco che può essere pericoloso.
Quindi andrebbe bene un pennellino da disegno? ( avrei il manico più lungo perché ho notato che la base una volta svitata si solleva di pochi centimetri e la ruota la vedo abbastanza lontana, con uno stuzzicadenti non credo di arrivarci).
Vecchio 23-02-18, 06:46   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Va bene anche il pennellino, basta non incastrare le setole negli ingranaggi . Non serve ingrassare molto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione