Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-08-16, 07:52   #1
pcxz
Utente Junior

L'avatar di pcxz

Data di registrazione: Jan 2016
Predefinito Mi si e' girato il secondario del C8

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un problema, il mio C8 e' il modello USA del 2005 ( Nexstar GPS Fastar Compatibile ) l'ho comprato usato ad una cifra onesta e con molto a corredo, ieri mentre lo centravo per la prima volta non ho resistito alla tentazione di avvitare la ghiera del secondario ( quella che svitandola permette la rimozione del secondario e l'inserimento del Fastar ) ..ma con grande stupore ha girato tutto il secondario
Ora vi chiedo e' possibile sapere come deve stare posizionato? ..si devono fare dei test per capirlo? ..se si quali? ..e in caso si possono fare di giorno?

P.S.
Il fatto che io non sono mai riuscito a vedere una stella puntiforme con cerchio di hairy ( il mio vecchio rifrattore 60/700 per questo era favoloso ) puo' essere che anche al proprietario precedente gli si sia "girato" il secondario.

Grazie, ciao.
pcxz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-08-16, 09:58   #2
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Mi si e' girato il secondario del C8

Il secondario di un C8 si può girare quanto si vuole, è parallelo allo specchio primario, non ha una posizione da mantenere come il secondario dei newton che deve essere inclinato a 45° guardando il focheggiatore.

L'importante è che il supporto del secondario non giri a sfiorarlo, perché altrimenti perdi la collimazione.

Una volta che il secondario è fermo, fai uno Star Test e collimalo usando le classiche tre vitine davanti.

A che ingrandimenti esegui lo Star Test?

Ricordati di lasciare andare in temperatura il tubo prima di farlo.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-08-16, 10:13   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

Attenzione a stringere troppo il supporto del secondario sulla lastra correttrice, si potrebbe rischiare di deformarla o addirittura di incrinarla. Però il supporto non deve girare tanto liberamente e soprattutto non si deve spostare di lato, altrimenti si deve rifare la collimazione. Si capisce che ogni volta che il secondario ruota il tubo va ricollimato. Che il supporto del secondario ruoti sulla lastra correttrice è un difetto o meglio una caratteristica di moltissimi C8, quindi non è che quel tubo sia difettoso.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-08-16, 12:09   #4
pcxz
Utente Junior

L'avatar di pcxz

Grazie mille della risposta, sono piu' tranquillo ora.

Avete qualche consiglio ( url interessante da studiare ) per eseguire un buon StarTest ?

Io proprio ora ho finito di dargli una leggera centrata con una stella artificiale appoggiata sul camino e il tele a circa 8 metri distante ( come stella artificiale ho usato la luce dell'oculare graduato di guida ).

Per centrarlo vorrei prendere delle "Bob's Knobs" in privato magari potete consigliarmi dove trovarle? ..perche' ho paura che il cacciavite possa scivolare e fare danni davvero grossi, Grazie.

P.S.
Tra le tante cose fornite con lo strumento ho anche un "Taures-Tech Tracker III" ..per la guida fuori asse da abbinare alla DSI I, anche essa in dotazione ..per questo coso avete qualche url in Italiano magari, da visionare? ..grazie. L'aggeggio sarebbe questo qui':

http://www.astromart.com/articles/ar...article_id=230

Spero di poter allegare l'url esterno, in caso mi scuso con i moderatori.
Vecchio 17-08-16, 14:42   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

Le Bob Knobs le puoi prendere anche da Tecnosky. Prima però è meglio se gli telefoni o gli mandi una mail per sapere esattamente che modello va sul tuo telescopio, visto che ci sono delle differenze tra modelli di C8 made in Usa e di fabbricazione cinese.
La collimazione e lo star test li fai assieme, ci metti un oculare in modo da avere 300 - 350 ingrandimenti almeno e punti una stella abbastanza brillante, tipo Altair, quindi sfochi appena in modo da vedere un foro nero al centro dell'immagine stellare di circa 1/3 del diametro della zona illuminata e lo collimi agendo sulle tre viti di collimazione in modo che il foro sia centrato in extra ed in intrafocale. Evita di stringere le viti alla morte e considera che basta una piccola frazione di giro per avere un effetto ben marcato. Se il seeing non è buono però non vedrai bene gli anelli di Airy. Se li vedi bene confronta le 'immagini della stella poco sfocata in intrafocale ed in extrafocale. Dovrebbero essere abbastanza simili se non identiche. In rete trovi molte notizie sullo star test ed anche molte immagini.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-08-16, 16:53   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il porta secondario FASTAR ha un suo naturale fine corsa di avvitamento ed esattamente a fine corsa va portato e li lasciato.

Non vorrei che per rotazione del secondario si intendesse la rotazione di tutto il complessivo SECONDARIO+LASTRA CORRETTRICE.

In quel caso bisogna posizionare la lastra correttrice in un punto ben prestabilito.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 17-08-16, 17:50   #7
pcxz
Utente Junior

L'avatar di pcxz

Gira solo il porta secondario ..quindi secondo te dovrei girarlo ( in senso orario? ) ..fino a che non arriva ad un fine corsa?

Ultima modifica di bongi02 : 17-08-16 19:30. Motivo: quoting inutile di messaggio immediatamente precedente
Vecchio 17-08-16, 19:32   #8
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Si, e a quel punto come diceva giustamente Cocco Bill stringilo normalmente ma non alla morte

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-08-16, 08:04   #9
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Tale secondario va inteso come un obbiettivo con innesto a baionetta su una corpo macchina fotografica.

Si ruota il secondorio fino al suo naturale fine corsa, ma senza nessuna forzatura di rotazione finale.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione