Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-08-19, 09:27   #11
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: ATTENZIONE: chiusura Bar dell'Osservatorio

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Come fai tu, giovincello postbellico , a sapere del "Ministero della Cultura Poplare" del ventennio fascista??
Il Minculpop è un acronimo per assonanza troppo carino per essere ignorato da chi, pur "giovincello postbellico", sappia un minimo di storia e abbia il senso dell'humour.
Mizarino non in linea  
Vecchio 24-08-19, 09:38   #12
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
Valerio Ricciardi Visualizza il messaggio
Qualcuno, occasionalmente, senza essere assolutamente un troll ha vomitato un po' di bile e di livore interiore con toni da tifoseria monocorde contro qualcuno o qualcosa, e si sa che una mela ammaccata fa perdere valore a tutto il cesto.
Caro Valerio, vedo che insisti e mi sento chiamato in causa.
Io sono uno di quelli che all'occorrenza ha alzato i toni ma sempre in risposta a qualche offesa DIRETTA alla persona. Ho abbastanza esperienza telematica per separare le opinioni liberamente espresse (assolutamente lecite) e le offese alla persona mai e poi fatte passare. (per quanto mi riguarda)
Detto questo per ogni provvedimento c'è tutta una scala di interventi, anche nel calcio.
Richiamo, punizione, ammonizione, espulsione, rigore.
Non ho mai visto un arbitro chiudere una partita senza prima aver tentato tutti gli altri provvedimenti.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-08-19, 09:41   #13
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Rimane l'ipotesi Minculpop...
Mizarino non in linea  
Vecchio 24-08-19, 09:45   #14
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Il Minculpop è un acronimo per assonanza troppo carino per essere ignorato da chi, pur "giovincello postbellico", sappia un minimo di storia e abbia il senso dell'humour.

confermo, chi legge iun pochino di politica, cultura o anche solo di attualità, conosce certo il termine.
meta non in linea  
Vecchio 24-08-19, 10:00   #15
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Rimane l'ipotesi Minculpop...
Non saprei Miza, In questi anni siamo passati da una moderazione iper-interventista alla assoluta mancanza di moderazione. I moderatori pian pian sono spariti tutti e noi da utenti non possiamo sapere cosa è successo nella parte non visibile del forum; quella della moderazione.
Vecchio 24-08-19, 11:05   #16
admin
Amministratore

Data di registrazione: Jul 2006

Buongiorno a tutti,
comprendiamo i vostri sentimenti e il dispiacere legato alla chiusura di questa sezione. Anche a noi non fa piacere compiere cambiamenti di questo genere ma arriva il momento in cui si rendono necessari e utili come un passo verso un rinnovamento. La chiusura del bar non è l'unico intervento previsto e ne seguiranno altri che, via via, saranno attuati.

Come avete sottolineato, nel corso del tempo il forum è cambiato molto, sia a livello di frequentazione sia a livello di gestione, con il lavoro di moderazione che ha attraversato fasi di diversa intensità. La sezione bar è, per definizione, una sezione off-topic, ossia un luogo dove hanno trovato casa discussioni di genere più disparato e non attinenti all'astronomia. Questa cosa ha portato ad un lavoro di gestione (moderazione in primis ma anche di pulizia – leggi spam – e ottimizzazione delle risorse tecniche per sostenere il volume di dati generato) più consistente e complesso e, talvolta, anche antipatico, in occasione di discussioni particolarmente accese (arrivando addirittura a chiamare in causa avvocati e via dicendo).

Coelestis è prima di tutto un forum di astronomia e vorremmo che le discussioni rimanessero legate all'argomento principale per cui è stato creato.
Oggi esistono tanti luoghi su internet in cui è possibile parlare di tutto il resto (15 anni fa o più, quando il bar è stato aperto, non era così).

Chi vorrà lasciare il forum dopo questo intervento è ovviamente libero di farlo, anche se ci dispiacerà. Probabilmente ciò sottolinea solo il fatto che molti utenti accedono qui solo per il bar e parlare d'altro e non di astronomia.

Vi ringraziamo per la partecipazione.
admin non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 24-08-19, 15:30   #17
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
Caro Valerio, vedo che insisti e mi sento chiamato in causa.
Io sono uno di quelli che all'occorrenza ha alzato i toni ma sempre in risposta a qualche offesa DIRETTA alla persona.
Oh, davvero, credimi, non sei il primo nome che mi viene in mente... altri hanno usato toni da tifoseria calcistica e cercato di dividere i "perché noi..." dai "perché voi invece..." come se chi non fosse d'accordo fosse corrèo di chissà quali nefandezze.

Penso che da noi parlare di politica con l'adeguato distacco ed in modo accademico implichi una distanza temporale davvero smodata, forse ci si inizierebbe a non cercar di dividere in tifoserie contrapposte se si parlasse delle politiche di Francesco Saverio Nitti o della Costituzione della Repubblica Romana di Mazzini, Saffi e Armellini.

E ancora su Nitti non ne sarei troppo sicuro...

Curioso, non trovi, per un popolo che come disse Indro Montanelli è cronicamente privo di memoria?
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea  
Vecchio 24-08-19, 16:10   #18
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Caro "admin",
un conto è discutere di un argomento qualsiasi con degli amici, con colleghi, con qiualcuno che ha ln comune particolari interessi culturali, e un altro è buttarsi in un posto ... che per la diversità degli interessi e la reciproca "non conoscenxza" assomiglia alla "Torre di Babele"

Vedi: io ho già detto di non aver mai fatto alcun intervento nelle sezioni attinenti effettivamente l'astronomia. E tuttavia sono sicuro che altri che invece hanno contribuito parecchio nelle varie sezioni che hanno a che fare con l'astronomia – in questo momento mi viuene in mente il grande Mizarino – hanno a volte gradito dialogare anche con me (magari in argomernti – come la meccanica newtoniana – che sono connessi con l'astronomia solo nell'ambito delle leggi della Fisica ... ma anche di tanti altri argomenti che nulla hanno a che vedere con l'astronomia.
Insomma: un ambiente come questo è un po' come quello ... di "un buon vicinato"!
Col vicino perbene e simpatico ... va a finire che parli anche dei più stretti congiunti!

Naturalmente ... sto parlando secondo quel che pare a me, e quindi di qualcosa di opinabile.
Mentre ho sempre gradito la partecipazione a forum in cui gli utenti hanno qualcosa in comune ... magari solo il senso del dovuto rispetto dell'interlocutore e la stima per la coerenza logica (e quindi anche per la matematica), ho sempre evitato ambienti tipo Facebook (arrivando a dichiarare che mai e poi mai mi iscriverei a "spazi" di questo tipo).

Di questa inaspettata chiusura sono davvero rattristato e anche sconcertato!
E spero che gli annunciati prossimi interventi non siano di chiusura di ogni sezione non strettamente connessa con l'astronomia: ma temo che invece l'intenzione sia proprio questa!
Amen!

Un paio dìanni fa [reduce ...quasi miracolato da un infarto che – m'hanno poi detto – pareva un caso pressoché senza speranza] esprimevo un pensiero davvero lapalissiano, ma forse non sempre presente alla mente quanto merita: tutto ciò che ha avuto un inizio prima o poi avrà pure una fine!
[Mi riferivo , implicitamente, alla vita di un uomo – in particolare alla mia! – e quindi al complesso di attività al quale un essere umano partecipa (atività tanto più numerose e approfondite qunto più la Natura è stata generosa con lui)].

Ma ogni fine ... è in fondo qualcosa di molto triste!
Amen!

Anch'io, come altri, voglio ringraziare tutti i miei interlocutori ; e anche quelli di cui ho letto messaggi senza rispondere.

«E' stato bello!»
Grazie davvero!
–––

Ultima modifica di Erasmus : 24-08-19 16:29.
Erasmus non in linea  
Vecchio 24-08-19, 19:42   #19
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Caro "admin",
un conto è discutere di un argomento qualsiasi con degli amici, con colleghi, con qiualcuno che ha ln comune particolari interessi culturali, e un altro è buttarsi in un posto ... che per la diversità degli interessi e la reciproca "non conoscenxza" assomiglia alla "Torre di Babele"

Vedi: io ho già detto di non aver mai fatto alcun intervento nelle sezioni attinenti effettivamente l'astronomia. E tuttavia sono sicuro che altri che invece hanno contribuito parecchio nelle varie sezioni che hanno a che fare con l'astronomia – in questo momento mi viuene in mente il grande Mizarino – hanno a volte gradito dialogare anche con me (magari in argomernti – come la meccanica newtoniana – che sono connessi con l'astronomia solo nell'ambito delle leggi della Fisica ... ma anche di tanti altri argomenti che nulla hanno a che vedere con l'astronomia.
Insomma: un ambiente come questo è un po' come quello ... di "un buon vicinato"!
Col vicino perbene e simpatico ... va a finire che parli anche dei più stretti congiunti!

Naturalmente ... sto parlando secondo quel che pare a me, e quindi di qualcosa di opinabile.
Mentre ho sempre gradito la partecipazione a forum in cui gli utenti hanno qualcosa in comune ... magari solo il senso del dovuto rispetto dell'interlocutore e la stima per la coerenza logica (e quindi anche per la matematica), ho sempre evitato ambienti tipo Facebook (arrivando a dichiarare che mai e poi mai mi iscriverei a "spazi" di questo tipo).

Di questa inaspettata chiusura sono davvero rattristato e anche sconcertato!
E spero che gli annunciati prossimi interventi non siano di chiusura di ogni sezione non strettamente connessa con l'astronomia: ma temo che invece l'intenzione sia proprio questa!
Amen!

Un paio dìanni fa [reduce ...quasi miracolato da un infarto che – m'hanno poi detto – pareva un caso pressoché senza speranza] esprimevo un pensiero davvero lapalissiano, ma forse non sempre presente alla mente quanto merita: tutto ciò che ha avuto un inizio prima o poi avrà pure una fine!
[Mi riferivo , implicitamente, alla vita di un uomo – in particolare alla mia! – e quindi al complesso di attività al quale un essere umano partecipa (atività tanto più numerose e approfondite qunto più la Natura è stata generosa con lui)].

Ma ogni fine ... è in fondo qualcosa di molto triste!
Amen!

Anch'io, come altri, voglio ringraziare tutti i miei interlocutori ; e anche quelli di cui ho letto messaggi senza rispondere.

«E' stato bello!»
Grazie davvero!
–––
Ed io un post come questo, dove lo leggo più?

Vi prego ripensateci.

Vecchio 24-08-19, 20:19   #20
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Ed io un post come questo, dove lo leggo più?

Soprattutto con pochissimi errori di battitura, e la cosa se si osservano gli ultimi interventi di Erasmus, mi meraviglia.
Chissà quanto ci ha messo a ricontrollare...

aspesi non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione