Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-11-19, 19:34   #151
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Nino - Nino

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio

Ma come hai fatto a "produrli" proprio così questi "tronchetti" (tutti col diametro quasi perfettamente uguale ad 1/5 della larghezza del vano in cui collocarli)?
Semplicissimo: li ho comprati.
Sono fatti di truciolato di faggio compresso.
Li avevo comprati perché, a rischio d'ernia per un intervento all'addome, non potevo permettermi di spaccare legna.

Per il resto hai ragione. Devo tener presente che non ho più 60 anni!
Il mese scorso ne ho comprate altre cinque scatole, perché ho un risentimento (probabilmente una tendinite) a un polso che decisamente sconsiglia di spaccare legna.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-11-19, 19:46   #152
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Non so se sono i miei occhi, ma a me pare persino di intravedere delle scritte su alcuni tronchetti.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-11-19, 19:48   #153
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Anche io sono più vicino ai 60 che ai 50... ma perchè entrano esattamente nel mobiletto?
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-11-19, 20:04   #154
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Questa è ancora più tosta, pensa di dover calcolare il diametro di tutti i cerchi ma SENZA Geogebra.....
https://it.wikipedia.org/wiki/Catena_di_Steiner
Adesso non sopravvalutiamo GeoGebra, non è che con GeoGebra si fa proprio tutto.
Però non è detto che non ci faccia un timido pensierino.
Ciao
Vecchio 17-11-19, 20:07   #155
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
[Giovedì scorso 14 novebbre ho cambiato le ruote alla mia Panda – smontando quelle con le gomme estive e mondando quelle con le gomme invernali –. Ci ho impiegato quasi tre ore
Io lo stesso giorno al mattino ho portato la mia Yeti 4x4 a cambiare le ruote dal gommista (come faccio due volte all'anno, a aprile e novembre).
15' e 10 euro

Poi al pomeriggio ho tolto il tutore, estirpato le mie 60 piante di pomodori, raccolto gli ultimi peperoni e le ultime melanzane, vangato un pezzo di una cinquantina di m^2 e seminato aglio, spinaci, cicoria rossa e valerianella... Alla sera si è messo a piovere e non ho potuto arrostire all'esterno le ultime castagne.
Da allora, ho ancora il mal di schiena...

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-11-19, 20:41   #156
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Ma che è sta roba? Ocorre, Adando, Radinti. Che é?
E' la catastrofe grafica di uno che ormai fatica a leggere e scrivere perché ha un "buco" nella macula dell'occhio sinistro proprio nel punto dove l'occhio fissa lo sguardo.
Pensa che aspesi si meracviglia quando, raramente, scrivo un intero brano senza errori ortografici.

Insomma; vedo abbastanza bene "panoramicamente"; ma non riesco a vedere sotto un certo angolo ancora abbastanza grande (per chi ha una vista normale) da poter vedere bene un singolo carattere che devo leggere o devo scrivere.
Ma tu ... che sei buono e bravo, senz'altro riesci a leggere anche dove ci sono caratteri in meno ("Ocorre" invece di "Occorre", "Adando" invece di "Andando", "Radinti" invece di "Radianti", ecc.), in più ("diciasmo" al posto di "diciamo") o sbagliati.
Stimolato dai tuoi rilievi, ... sono andato a correggere!
––––––––––
Ma noi "polentoni" sappiamo quel che sarebbe giusto (anche dove io, invece, sbaglio perché ci vedo pooco e male).
Invece, voi "terroni" ... sospetto che evitate il congiuntivo perché voi confondete il congiuntivo col condizionale! [Tipico errore pure di "Giggino" Di Maio, che "polentone" non è].

Ma tu, nino280, (che giovincello non sei certo), te lo ricordi Nino Taranto nella parte di "Ciccio Formaggio"?
Ecco un brano della canzone (dove ci stanno tanti congiuntivi per altrettanti condizionali ... che io metto in grassetto per evidenziarli):
[...]
Si mme vulisse bene overamente,
nun mme facisse 'ncujetá da 'a gente...
Nun mme pugnisse areto cu 'o spillone,
nun mme mettisse 'a colla 'int"o cazone...
Nun mme screvisse, cu nu piezzo 'e gesso,
aret"o matinè: "Ciccí' si' fesso!"

–––––––––
A parte la caterva di errori di battitura – e fai bene a citarmeli come "sfottò"! –, ti ho "imparato" a calcolare il diametro di n cerchietti che "coronano" un cerchio di dato diametro.
–––

Ultima modifica di Erasmus : 17-11-19 20:49.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 17-11-19, 21:54   #157
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Invece, voi "terroni" ... sospetto che evitate il congiuntivo perché voi confondete il congiuntivo col condizionale! [Tipico errore pure di "Giggino" Di Maio, che "polentone" non è].
A proposito dell'uso del congiuntivo, errore di battitura o errore di sintassi?
... sospetto che evitiate ...

Vecchio 17-11-19, 21:56   #158
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
... ma perchè entrano esattamente nel mobiletto?
Per puro cu... oops ... casualità.
Vecchio 17-11-19, 22:02   #159
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Semplicissimo: li ho comprati.
Sono fatti di truciolato di faggio compresso.
Eeeehhh ... ma allora non sono "tronchetti"!
Sono cilindri che nella foto assomigliano a tronchetti, ma tronchetti non sono!
[Un albero ha "radici, tronco e chioma"
––> "Parti di un albero" (Ricerca con Google)
––>
Ho creduto che quei cilindri fossero davvero "fette" di tronchi d'abete (verso la cima, dove il tronco è abbastanza sottile da giustificare il diminutivo "tronchetti").
Ma perché di "faggio" con tutti quegli abeti abbattuti dal vento?
Il faggio cresce a quote inferiori a quelle della tua "baita"!
Va beh ... che alla quota della tua baita non c'è certo il negozio che vende legna!
[Voglio dire: a comperarli sei sceso in paese, che sta appunto a quta favorevole a boschi di faggio. E probabilmente la produzione di truciolato non è molto lontana dai boschi stessi di faggio].
Ciao Miza.
Ti invidio perché puoi startene in montagna ... in un posto che a me piacerebbe parecchio.
Ma quest'anno ... rischi di restare isolato, sepoklto nella neve!
Pensa che qui abbiamo già avuto neve abbondante al di sopra dei 1000 m di quota. [Il Baldo è una meraviglia visto dalla Valpolicella – ovvia\mente quando c'è sereno, come era domenica scorsa –.
Di qui (cioè dalla sinistra dell'Adige) si sale in pochi in Lessinia, che è una specie di altopiano nella parte sud-est del Carega– che pure ha cime più alte dei 2000 m –. Ma proprio perché siamo sulle sue propaggini della Lessinia da qui le vette del Carega non si vedono, mentre si vede tutto il profilo del Baldo (che sta sulla destra dell'Adige ed occupa una cinquantina di km in direzione quasi Sud-Nord proprio tra Adige e Lago di Garda). Domenica scorsa sono andato anch'io a "calpestare" la neve (per pochi minuti soltanto) a "passo Fittanze" (quota 1500 m (scarsi) s. m., a circa 37 km da casa mia) dove una volta andavo a fare "sci di fondo". C'era sereno, ma anche un freddo cane come fossimo già in gennaio!
–––––
Ciao, Miza.
Ciao a tutti (ANDREAtom, aspesi, nino280.)
Ma ... che fine ha fatto astromauh? E' un bel po' che non si fa vedere.
[Speriamo che non sia perché sta male]
–––

Ultima modifica di Erasmus : 17-11-19 22:59.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-11-19, 00:17   #160
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

A proposito dell'errore di battitura (rispondo ad Erasmus) io ne faccio più di te, ma mi aiuta il correttore automatico e ne abbiamo già parlato una volta. Basta inserirlo.
Quello che io ho nel computer non è come il T9 dei telefonini che addirittura ti sostituisce la parola e ne mette una che lui vuol, qui lui si limita a sottolineare mettendo una linea rossa sotto la parola errata e uno torna indietro e corregge. Se mi capita di scrivere forchettta a tre t lui me lo segnala.
Basterebbe inserirlo e tutti ne guadagneremmo.
Poi per quanto riguarda le dimensioni dell'armadietto non è poi un evento eccezionale.
Se devo costruire un mobile e molto facile fra farlo largo 23 e farlo 25 io scelga 25, idem per il diametro dei tronchetti fra diam. 6 e diam. 5 facile che scelga 5 ed ecco spiegato che ce ne stanno 5 giusti.
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione