Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-02-17, 08:16   #1
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003
Predefinito 4 comete del periodo in visuale

25/2/2015. Non mi succedeva più da tempo di osservare tante comete in una notte. Ho cominciato alle 19.20 con la Encke ed ho finito verso l’una con la Johnson. La più luminosa è senza dubbio la Encke, purtroppo però bassa. La più ostica la 45/P, che però per la sua particolarità eleggo la più bella. L’unica con visibile la coda la Johnson. Allego anche un disegno dei quattro oggetti.

P/Encke
Binocolo 20x90
h. 18.20 T.U.
Pur con cielo non ancora completamente scuro, presenza di leggerissima velatura e posizionata molto bassa la Encke riesce a emergere dal fondo cielo grazie al suo buon grado di condensazione (D.C.= 5). All’interno della chioma compatta spicca un piccolo alone luminoso con presenza al centro di un falso nucleo stellare.

41/P Tuttle-Giacobini-Kresak
Riflettore diam. 30 cm. f/4
h. 21.00 T.U
Ancora debole ma facile nello stumento che ho usato. E’ vvicina a una stellina che disturba un po’ la visione. Piccolina e moderatamente compatta (D.C.=3) presenta un falso nucleo piccolissimo e stellare al centro di un anellino luminoso. Poi la chioma più compatta che sfuma sempre più fino a lasciare spazio a una tenue nebulosità esterna abbastanza estesa.

45/P Honda-Mrkos-Pajdusakova
h. 22.00 T.U
Un autentico fantasma del cielo, estesa e completamente diffusa (D.C.= 1). Una bolla eterea di una decina di primi d’arco, molto ostica da staccare dal fondo cielo.

C/2015 V2 Johnson
h. 23.00 T.U
Piuttosto facile anche se ancora deboluccia. Chioma moderatamente diffusa (D.C.=3) al cui centro sembra di intuire un falso nucleo stellare. Intuibile una debole codina allargata lunga un paio di primi d’arco.

the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-02-17, 08:47   #2
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: 4 comete del periodo in visuale

Bel report, leggo sempre con molto interesse le tue osservazioni cometarie

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-02-17, 17:14   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: 4 comete del periodo in visuale

L'unica che ho provato ad osservare è stata la 41/P Tuttle-Giacobini-Kresak, ma non contavo di vederla per il fatto che stavo usando un rifrattore 130mm e non un 300 mm. Poi c'era troppa velatura. In conclusione non ho visto un bel nulla. O meglio non ero nelle condizioni di capire se una delle cose al limite della visibilità che erano nel campo potesse essere la cometa o meno. Tutto da rifare!
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione