Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-01-17, 00:01   #1
f16006a
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012
Predefinito M45 - avrei bisogno del vostro aiuto

Ciao ragazzi, questa sera ho tentato M45. Cielo sub-urbano, leggera foschia.

https://s23.postimg.org/lu4h7mp8b/m45_1.jpg

Ho fatto 32 scatti da 3 minuti. Questa volta, a differenza della precedente M42, ho fatto i dark. Tuttavia, il risultato non mi soddisfa. Ho bisogno del vostro gentile aiuto per capire cosa ho sbagliato e come migliorarla. Vi espongo i miei punti, fatemi sapere cosa ne pensate per favore:

1) Per prima cosa, credo che 3 minuti non siano sufficienti a tirare fuori sufficiente nebulosità. Per tirarla fuori, ho dovuto calcare troppo la mano in PP, e il risultato è che ho faticato a tenere a bada il rumore.

2) Il problema piu' grande che ho incontrato è il bilanciamento del bianco. Non mi è mai successo, e non capisco come mai. Le pleiadi hanno nebulosità azzurra, però quello che io mi sono trovato è tutto il fondo cielo pesantemente sull'azzurro! E provando a correggere il fondo cielo per riportarlo neutro, ho perso completamente il colore azzurro della nebulosità (e tirato fuori un rumore senza senso). Quindi, di nuovo, ho dovuto lavorare selettivamente e pesantemente in PP per ottenere un fondo cielo piu o meno nero. Mi sono scervellato ma non sono riuscito a capirne il motivo.

Mi aiutate per favore?

Grazie a tutti!

Mirco.
f16006a non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-01-17, 01:55   #2
Antonio3333
Banned

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: Carosino (TA)
Predefinito Re: M45 - avrei bisogno del vostro aiuto

Effetivamente il fondo cielo ha una componente blu, @f16006a puoi dirmi che setup usi non lo ricordo
all'ora prima di tutto cosa significa PP, ,ti posto un link dove ti aiutera a usare Potoshop in ambito astronomico
quello che chiedi l'ottieni con delle maschere, cosa significa? photoshop ha la possibilita di farti decidere su che parte della foto vuoi modificare usando il sistema delle maschere, ti fà mascherare la nebulosità in modo da proteggerla dalla modifica fatto questo passi al fondo cielo dai il giusto tono colore una volta fatto riunisci i livelli e il gioco è fatto
segui questo tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=aSWFifP7-Yw
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-01-17, 08:33   #3
f16006a
Utente Junior

Ciao Antonio, per PP intendo post produzione, tuttavia non uso photoshop, ma lightroom, che è uno sviluppatore discretamente potente (che tuttavia non ha neanche lontanamente tutte le funzionalita di photoshop).

Il mio setup è una Az-eq6 + Apo65f quadrupletto + pentax k5

la foto che vedi è stra-corretta in lightroom e il fondo cielo è quasi nero, ma in origine era tutta blu
Vecchio 02-01-17, 10:54   #4
Antonio3333
Banned

lightroom è molto usato dai Fotoimmager più che un software di fotoritocco è un catalizzatore di migliaia di foto ti crea le cartelle con le date di scatto raggruppandole, ha di bello Il suo Camera Raw dove setti anche gli obbiettivi,
Un consiglio spensierato , io uso photoshop 2017 sono decenni che lo uso , ogni giorno scopro nuove e potenti funzioni
Senza stare a spendere grosse cifre a PixI dopo fatto l'allineamento e lo stak con Deep sky stakert ,l'autosave lo finisco di alaborare con Photoshop , se si ha dimistichezza non scompare verso i blasoni di PI Astroart e Nebulosity
P.S. lightroom dal suo Camera Raw può farti esaltare una milkway giostrando sui chieri/scuri ecc.ecc.

Ultima modifica di Antonio3333 : 02-01-17 10:56.
Vecchio 02-01-17, 12:51   #5
Lagoon
Utente

Data di registrazione: Jun 2013

Partiamo dall'inizio, fai i flat
Lagoon non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-01-17, 13:17   #6
f16006a
Utente Junior

E' vero, mancano
Ci ho provato ma non sono riuscito a avere una sorgente uniforme, devo riprovare... però il problema non dovrebbe essere inerente ai flat, dico bene? Altrimenti ce lo avrei sempre. Invece solo questa foto ha avuto questi problemi...
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-01-17, 13:25   #7
Lagoon
Utente

Data di registrazione: Jun 2013

Il problema dei colori non necessariamente è legato ai flat.

Il numero 1) invece sì.
Il punto di partenza di un'elaborazione è aver l'immagine flattata (il più possibile, ovviamente, gradienti a parte).

Poi vediamo come risolvere gli altri problemi.

Per i flat falli contro una parete. Se non hai macchie mobili sul sensore puoi anche farli in un secondo momento (chiaro, non è l'opzione migliore).

Lagoon non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-01-17, 13:27   #8
Antonio3333
Banned

Alcuni software fanno i flat senza aver usato il pannellino , Iris li fà prova a fare il passagio con Iris in rete c'e' un tutor in merito
Comunque secondo me non è questione di flat ma devi solo proteggere la nebulosità con delle maschere di photoshop e lavorare il fondo cielo
guarda questo tutoriale forse potrai rendere il cielo scuro lasciando invariata la nrbulosità seguilo tutto

www.youtube.com/watch?v=mlz9hRKZXEI

Ultima modifica di Antonio3333 : 02-01-17 13:41.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione