Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-09-17, 06:02   #31
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Prisma di Herschel

Il NASO da 31,8mm è lo stesso del diagonale prismatico BAADER T2,con appunto un attacco T2.

Lo so bene perchè per andare a fuoco con le torrette sui rifrattori uso il NASO da 2"-T2, evitandomi lo spessore ottico del riduttore da 2"-31,8 .

Mentre sui RUMAK ed SCT uso il NASO da T2-31,8 , ho ben due prismatici BAADER T2, ma anche nell'usato costano un botto, me ne servirebbero altri due per avere dei montaggi fissi, ma comunque cambiare il NASO da T2-2" con un T2-31,8mm è davvero un'attimo.

Approfitto per lanciare una opzione di acquisto del solo corpo di un BAADER prismatico T2, magari anche due corpi.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-09-17, 07:49   #32
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Non so che prisma tu abbia Sethy65, sul mio prisma di Herschel della Baader il barilotto non è del passo T2 ma è del passo da 2" S.C. Il normale prisma è fatto diversamente.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 10-09-17, 08:06   #33
sethy65
Utente

L'avatar di sethy65

Data di registrazione: Jan 2014
Ubicazione: Sondrio

Al momento ho sempre usato il prisma con il naso da 2", non l'ho mai svitato. Pensavo avesse filettatura T2 non SC, per quello ho scritto che l'anello di collegamento non serviva. Chiedo scusa per l'errore
APM Apo 140 ED - Celestron Edge 11 HD - Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT - Meade ACF 8" - Skywatcher Skymax Mak 127 - Stein Optik 80/1200 * Celestron CGEM DX - Celestron Nexstar Evolution - Explore Scientific Twilight I - TS AZT6
sethy65 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-09-17, 08:17   #34
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Non c'è bisogno di scuse! Di quello che ho scritto sono sicuro, perchè ho svitato quel barilotto e per verifica l'ho avvitato sul fuocheggiatore dello S.C. da 2". Quel prisma ha sui due lati una filettatura da 2" S.C. dal lato opposto, quello del portaoculari, in questa filettatura ha avvitato un raccordo filettato sempre da 2" che ha da un lato internamente la filettatura con il passo dei filtri (con i filtri che rimangono dentro allo scafo del prisma) e dall'altro lato del raccordo si avvita il clicklock, che in realtà è un visual back da S.C. La Baader ha quindi realizzato il prisma di Herschel utilizzando tutta raccorderia che ha a catalogo, senza fare pezzi speciali, a parte lo scafo del prisma.
Vecchio 10-09-17, 08:43   #35
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

A... sproposito, segnalo a Giovanni che ho preso da poco questo diagonale a prisma della APM da 2", mi ha incuriosito.

Mi sa che non ce l'ha nessuno. Ha una specie di clicklock, ma forse è ancora meglio di quello. Appena viene un poco di sereno lo provo e vi dico qualcosa.
Vecchio 10-09-17, 09:35   #36
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

COCCOBILL, sembra davvero un signor diagonale, anche gli accostamenti cromatici trasudano una qualità da prodotto alto di gamma
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 10-09-17, 09:47   #37
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Meccanicamente è fatto molto bene. La levetta del clicklock se si avvita fa da bloccaggio per evitare che si possa sbloccare inavvertitamente, cosa che il Baader non fa. Quello che si nota subito è il peso, 625 grammi! D'altra parte il prisma è enorme e non diaframma più di quello che non faccia un diagonale a specchio. Il cammino ottico lo devo misurare, però è circa di 1 cm inferiore a quello di un analogo diagonale a specchio.
Siamo però fortemente o.t...
Vecchio 15-01-18, 13:56   #38
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Data di registrazione: May 2014

Ho acquistato da poco il Prisma 1.25" Lunt con il Baader Continuum, sempre da 1.25".
Il precedente proprietario mi ha detto che con il Continuum non è necessario il filtro polarizzatore, ma basta questo con filtro ND installato nel prisma.
Confermate?
Volevo utilizzarlo sul 102ED Celestron, ma essendo questo riuscito con un'ottica superiore alla media dei 100ED cinesi che ho avuto modo di provare, volevo cercare di conservarlo al meglio.
Pensavo quindi ad un Acro corto, qualcosa come il 102/500, magari anche diaframmato sugli 80mm per non generare troppo cromatismo con il Continuum.
Che ne pensate? Gli altri acro purtroppo hanno la cella in plastica e non credo sia indicata nell'osservazione con il prisma.
Vecchio 15-01-18, 14:14   #39
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Il 102/500 va benissimo. Se c'è il filtro "Continuum" non c'è nessun cromatismo, in quanto il filtro fa passare la luce in uno stretto intervallo attorno a 540 nm, nel verde, e quindi gli altri colori non si vedono. Questo colore è stato scelto perchè migliora un poco il contrasto. Quindi non serve diaframmarlo.
Se bastino i filtri che ci sono adesso non saprei dirlo con sicurezza, dipende da quanto assorbe il ND (Neutral density) che cìè sopra, dato che esiste in varie tonalità. Ma ci dovrebbe essere scritto il valore sopra il filtro, sul bordo esterno. Nel mio prisma c'è montato oltre al filtro "Continuum" anche un ND da 3.0.
Vecchio 15-01-18, 14:16   #40
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Data di registrazione: May 2014

Sì, è Nd 3.0.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione