Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Binocoli
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-10-18, 19:39   #1
Pulsar48
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2018
Question Filtro nebulare per binocolo.

Buona serata a Tutti. Ho acquistato(ancora deve arrivarmi) un binocolo RP OPTIX TRIPLET 20x80 con messa a fuoco centrale.Posso montare dei filtri nebulari da 1,25" ?? Ringrazio anticipatamente chi vorrà togliermi questo dubbio.Mi rivolgo,in particolare a Giovanni Bruno che,se non erro, ha lo stesso mio binocolo.Sandro.

Ultima modifica di Pulsar48 : 12-10-18 19:51. Motivo: Richiesta a Giovanni Bruno
Pulsar48 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-10-18, 20:11   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Filtro nebulare per binocolo.

Non ho più quel binocolo da molti anni, ma di sicuro sul mio era impossibile montarci dei filtri.

Più in generale, solo su dei binocoloni ad oculari intercambiabili, con oculari astronomici di serie, è possibile montare dei filtri avvitandoli sul filetto porta-filtri degli oculari.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-10-18, 20:36   #3
giovanni bruno
Moderatore

Non ho capito se il 20x80 triplet lo hai comprato nuovo, oppure usato.

Di sicuro sul sito di RP OPTIX , l'ho cercato poco fa, ma non lo vedo più.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 13-10-18, 13:19   #4
Giuliot
Utente

Data di registrazione: Sep 2006

Concordo con Giovanni Bruno sulla impossibilità di inserire all'interno del circuito ottico, dei filtri nebulari. Perchè non è prevista la possibilità, sia smontare gli oculari esistenti, sia avvitare al loro interno dei filtri.

Credo che però, (sapendo come lavorano tali filtri, più propriamente detti "interferenziali"), che si possa tentare di fare una prova pratica, mettendone uno (fissandolo in qualche modo estemporaneo) sopra la prima lente di uno degli oculari del binocolo.

Mi aspetterei che anche in quella posizione il filtro interferenziale possa comunque compiere la sua funzione di filtro selettivo delle frequenze luminose (da lasciar passare, bloccandone altre in funzione dei loro strati di metallizzazione); ma rimarrebbe il problema della posizione arretrata dell'occhio, per non appannare il filtro, e per non eccedere l'estrazione pupillare, propria del binocolo, che renderebbe impossibile vedere l'oggetto.
Vecchio 13-10-18, 13:36   #5
Pulsar48
Utente Junior

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Non ho capito se il 20x80 triplet lo hai comprato nuovo, oppure usato.

Di sicuro sul sito di RP OPTIX , l'ho cercato poco fa, ma non lo vedo più.
Ciao,Giovanni. L'ho preso nuovo da Tecnosky tramite TS Optics che,praticamente sono lo stesso negozio (come Tu saprai).Quando l'ho comprato su Tecnosky c'era: evidentemente era l'ultimo.Ieri l'ho cercato pure io ma,come dicevi Tu, non c'era.Dopo il tuo chiarimento circa le differenze tra il Triplet ed il Nebula, ho chiesto a TS Optics il cambio di bino: ma anche il Nebula è praticamente introvabile.Solo per curiosita (poiche ormai ho preso il Triplet ) che tu sappia presso quale rivenditore si puo trovare il Nebula.Ho provato anche su Astrosell ma anche là niente.
Vecchio 13-10-18, 14:50   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Ma perchè vuoi cambiarlo prima ancora di averlo provato? Usalo e vedi se va bene e ti soddisfa.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 13-10-18, 19:40   #7
giovanni bruno
Moderatore

Quali tipi di filtri intendevi usare e da quale tipo di cielo?

Mi spiego, un conto è di avere delle aspettative per un filtro OIII, per vedere meglio le nebulose planetarie, altra cosa è avere aspettative di grossi miglioramenti su nebulose e galassie, ma osservando da cieli caserecci e-o inquinati.

Io, da casa mia, dai filtri che promettono grossi miglioramenti ne ho sempre avuto solo delusioni.

Il miglior filtro è un bel cielo nero di montagna, oppure un'isoletta sperduta nel mare.

Hai preso il 20x80 TRIPLET, che per il nulla che costa è un più che generoso escutore deep sky a grande campo, portalo sotto cieli scuri e ti darà di più di quello che hai speso.

Vecchio 13-10-18, 21:02   #8
Pulsar48
Utente Junior

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Ma perchè vuoi cambiarlo prima ancora di averlo provato? Usalo e vedi se va bene e ti soddisfa.
Hai perfettamente ragione! La fretta è una cattiva consigliera.Come diceva San Tommaso "se non vedo non credo".
Vecchio 14-10-18, 07:01   #9
giovanni bruno
Moderatore

Se ti può interessare e farti rilassare, ho avuto per molti anni l'ottimo NEXUS 23x41x100 a 45° e ad oculari intercambiabili, ed oggi ho l'APM ED APO da 82mm a 45° ad oculari intercambiabili.

Ebbene, sebbene su entrambi i binocoli potevo e posso montare dei filtri nebulari e possedendo già tali filtri, non lo faccio perche sempre deludenti rispetto alle promesse commerciali.

Forse 15 anni fa, ero orgoglioso possessore di sua maestà il FUJINON 16x70 DITITTO e dei suo filtri NEBULARI PROPRIETARI, facenti parte del progetto complessivo FUJINON, con tanto di filetto femmina sugli oculari e filetto maschio sui filtri.

Li provai una sola volta e ne ebbi una tale SCADENTE ed ALTERATA visione che vendetti subito quei due costosissimi filtri.

Insomma, avevo ed ho il modo tecnicamente perfetto di usare dei filtri nebulari, ed ho pure tali filtri, ma il prezzo da pagare per il loro uso, in termini di alterazione cromatica degli oggetti, me li fanno lasciare nei loro contenitori.

Come detto in altri messaggi, solo i filtri -OIII- mantengono le promesse, ma sono validi in modo troppo selettivo solo sulle nebulose planetarie, mentre addirittura nascondono tutte le altre tipologie di oggetti deep sky.

Vecchio 14-10-18, 08:41   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Anch'io ho diversi filtri nebulari. Ma li uso davvero raramente e solo per oggetti adeguati, dopo li tolgo subito perchè vedere tutto verde mi disgusta. Se si osserva una nebulosa ad emissione, che è al limite della visibilità, il colore non si percepisce ed il filtro può aumentare un poco il contrasto e far staccare di più l'oggetto dal fondo cielo. Per un binocolo l'uso di filtri nebulari secondo il mio gusto è controproducente, perchè con un binocolo è bello osservare un campo di stelle, e la diversa colorazione delle stelle può dare quel qualcosa in più che rende gratificante la visione. Ma figuriamoci se si vede tutto verde! Per vedere appena meglio solo un piccolo oggetto di tutto il campo!
Sia chiaro, non esistono filtri di alcun genere che mantengano il colore di ciò che si osserva, eccetto quelli grigi che servono per attenuare la luce quando si osserva la Luna con strumenti di generosa dimensione.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione