![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
|
Prendo a prestito un filmato NASA/ESA postato nel bar, per fare una domanda.
http://youtu.be/CPYOo0a-Qt8 La sequenza iniziale priviene dall'ESA/ROB (sonda che non ho identificato), mostra uno strano movimento libratorio di venere sullo sfondo fisso del sole, da cosa proviene questo stranissimo effetto? Venere non è una pallina da ping-pong, quindi c'è qualche ragione dovuta alla tecnica di ripresa o dalla post-elaborazione....
Sul libro delle facce - www.astrofilisusa.it Stumentazione: 114/900 Celestron, cercatore 8x50 - Binocolo Konus 20x80 - webcam TouCam Pro con fw SPC900NC ...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Junior
|
P.S.
Ho continuato la ricerca e forse trovato la soluzione. Le immagini iniziali dovrebbero provenire dalla sonda Proba-2, una piccolissima sonda (60x60x80 cm) per 94 Kg di peso posta in orbita quasi polare. Questa sonda dispone tra le varie strumentazioni di un telescopio ultravioletto simile a quello di SOHO. La particolare orbita di Proba-2, potrebbe creare l'effetto perché venere è molto più vicino del sole e quindi scattando le foto da tre posizioni diverse (sopra al polo Nord, sopra all'equatore o sopra al polo Sud), si può notare la parallasse di venere sul sole. Gli esperti confutino o confermino. ![]()
Sul libro delle facce - www.astrofilisusa.it Stumentazione: 114/900 Celestron, cercatore 8x50 - Binocolo Konus 20x80 - webcam TouCam Pro con fw SPC900NC ...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Barcelona (República de Catalunya)
|
Ciao. Io non sono sufficientemente esperto di riprese per dare un'opinione, ma intervengo perchè ho notato un'altra cosa un po' strana...
Nelle prime sequenze del filmato, quelle "in primo piano", per intenderci, nel momento in cui Venere si sovrappone al Sole, si nota, al di sotto del disco nero del pianeta, la sagoma del profilo del Sole, come se Venere fosse semitrasparente... A cosa è dovuto questo effetto? ![]()
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
|
vero, l'ho notato anche io durante la diretta della nasa...
non ho idea di che fenomeno possa essere O_O (mi riferisco alla semitrasparenza) Riguardo il movimento ondulatorio penso proprio che sia dovuto all'orbita del satellite da un polo all'altro, come hai detto tu.
Dopo 11 anni con un piccolo Newton da 3,5" che mi ha permesso di imparare a conoscere il cielo praticamente "alla cieca", ho fatto il passo decisivo... Strumentazione: Telescopio: Dobson GSO 300/1500; |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Junior
|
Ho provato a fare uno schizzo. Ovviamente non in scala...
![]() Schizzo Ed effettivamente l'effetto, nello schizzo risulta notevolmente amplificato, c'è. Per quanto riguarda la "semotrasparenza", penso sia dovuto allo stacking delle immagini. Non credo che i filmati siano presi in diretta, quindi la post elaborazione e lo stacking non ulterirmente corretto incide sicuramente.
Ultima modifica di Epoch : 13-06-12 07:41. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Sep 2007
|
Quote: