![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#31 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2004
Ubicazione: Sicilia
|
![]() Aspesi
Grazie per avermi risposto anche se con dei problemi di collegamento. Leggero' gli articoli di Mucchetti sul Corsera, vedo che non sono pochi. Ciao, Dark
"The world is not all science and there are places where science cannot and even should not go. But this lesson has come surprisingly hard to many philosophers and scientists. Scientism is naive and it is hubristic. But, most of all, it’s just plain wrong." H. Allen Orr, review of S. Gould's "Rocks of Ages". "Fra l’altro, dobbiamo chiarire fin dall’inizio che se una cosa non è scienza, non necessariamente è un male. Per esempio l’amore non è una scienza.” - R. Feynman |
![]() |
![]() |
#32 |
Utente Esperto
|
![]() Perche' se' il Giappone non va a gambe all'aria - o come si dice oggi, in default - se ha il debito pubblico pari al 200% del PIL ed il deficit e' il 10% del bilancio?
http://www.corriere.it/lettere-al-co...506ed0a9.shtml Ciao
"The world is not all science and there are places where science cannot and even should not go. But this lesson has come surprisingly hard to many philosophers and scientists. Scientism is naive and it is hubristic. But, most of all, it’s just plain wrong." H. Allen Orr, review of S. Gould's "Rocks of Ages". "Fra l’altro, dobbiamo chiarire fin dall’inizio che se una cosa non è scienza, non necessariamente è un male. Per esempio l’amore non è una scienza.” - R. Feynman |
![]() |
![]() |
#33 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Il default di uno Stato diventa probabile quando la gran parte del suo debito pubblico è in mani estere e il risparmio interno delle famiglie è trascurabile.
Per questo e perché il tasso e quindi gli interessi che deve pagare sono molto bassi, il Giappone non ha da questo punto di vista nulla da temere (la sommatoria con risparmi e investimenti è positiva). E, nonostante la speculazione selvaggia ed i privilegi e sprechi della casta, per questi motivi non temo (ancora) assolutamente nulla per l'Italia, finché gli italiani continueranno a dimostrarsi abbastanza sobri e ad indebitarsi (relativamente) poco (nonostante il macigno dell'euro...). Mentre, secondo me, la situazione è decisamente peggiore per chi è abituato a vivere a sbafo, sulle spalle degli altri: come USA e Gran Bretagna (entro il 2015, il debito complessivo* del Regno Unito sfonderà 16 mila miliardi di dollari: un valore superiore a quello dell'intera economia dell'UE e degli Stati Uniti) *Debito sovrano + debito delle famiglie + debito delle imprese e delle società finanziarie |
![]() |
![]() |
#34 |
Utente Esperto
|
![]() Caro Aspesi,
si', ho notato che sia tu che Sergio Romano dite n buona sostanza le stesse cose. Per quanto riguarda il Regno Unito, pero', forse non sono del tutto d'accordo. Il debito pubblico inglese, sia pure immenso come tu dici, e' destinato a rientrare ed in parte cio' sta gia' accadendo. Questo e' quanto emerge da questa discussione, che puoi leggere quando hai un po' di tempo: http://bigben.corriere.it/2011/05/il...in_galera.html dove mi sono preso delle bacchettate da qualcuno che di economia e politica di questo paese sapeva piu' di me ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#35 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Mar 2011
|
![]() non vorrei illudermi, ma fino a quando ci sarà il signoraggio, la spirale vorticosa continuerà sempre a cresce, è questione solo di tempo... chi vivrà vedrà
![]()
#36 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: May 2004
|
![]() Rinnovo la mia eterna domanda, alla quale non ho mai avuto risposte soddisfacenti: se tutti (
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Mar 2011
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
#38 | |
Utente Senior
![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2009
|
![]() Quote:
In Italia il 10% della popolazione detiene quasi la metà della ricchezza del paese. C'è qualcosa che non va nella redistribuzione del reddito e delle risorse.
![]() |
#39 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: May 2004
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Quote:
Ho letto (solo in parte, l'argomento scandali e scandaletti politici non è che mi attiri particolarmente) Io sono d'accordo con il commento di wasabikun. I banchieri, in ogni parte del mondo occidentale, sono il peggio del peggio. A proposito della situazione economica inglese, qui c'è qualcosa che dovrebbe far meditare (anche il Financial Times): http://hypertrader.blogspot.com/2011/06/god-save-queen-king-and-ace.html http://www.libreidee.org/2010/11/linghilterra-e-una-bomba-debito-a-orologeria-16-trilioni/ ![]() |
|
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|