Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-09-20, 21:04   #11
enrikite
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2020
Predefinito un altro Neofita

Buonasera a tutti, sono un neofita e dopo tanto sono riuscito comprare un celestron AVX8.
Ho una casa in una altura in di campagna e vedo il cielo a 360 gradi. Non sono per niente pratico del sistema motorizzato e stò cercando di capire il comando navstar. Dopo vari tentativi sono più confuso di prima e non riesco a a fare il primo allineamento.
Preparo il cavaletto a nord, e con il collimatore punto la polare che mi risulta al centro dell'oculare, poi devo puntare due stelle qualsiasi o quelle che Scorrendo il menu allineamento (se scelgo allineamento a due stelle) indica nomi di stelle ben precise???Questa operazione del primo puntamento devo farla necessariamente appena puntata la polare senza spostare mai il cavalletto, o anche in qualsiasi direzione previo aver bloccato le manopole fronte e posteriore dell'azimut??... Capisco che le queste mie domande da neofita sono anche difficili per chi puo rispondere non avendo la mia attrezzatura davanti ma passo passo devo riuscire a fare funzionare il tutto e che il motore una volta eseguito o l'allineamento possa seguire gli astri e pianeti all velocità di rotazione terrestre....

Posso poi io muovere la manopola delll'azimuth a mio piacimento o devo lasciarla sempre bloccata per non cambiare l'allineamento alla polare??

E normale che la pulsantiera di un equatoriale funzionino solo le due frecce laterali e non quelle su e giù?
grazie ,
Enrik

Ultima modifica di enrikite : 24-09-20 05:23.
enrikite non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-09-20, 05:15   #12
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Neofita

Benvenuto nel forum.

Una cosa è certa, i comandi meccanici della montatura servono esclusivamente per allineare la montatura stessa alla stella polare ed una volta fatto tale allineamento, non vanno più toccate in quella sessione osservativa.

Per la corretta procedura di allineamento, spero ti rispondano i possessori della tua stessa montatura.

Puoi comunque sempre chiedere aiuto ai tecnici di AURIGA, che è l'importatore CELESTRON.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-09-20, 05:27   #13
enrikite
Utente Junior

QUOTING INUTILE!
Ciao e benvenuto; abbiamo una regola su questo Forum: non si quotano mai i messaggi precedenti, e se proprio è necessario, ci si limita a TRE righe!

Mille grazie!! proverò a contattare Auriga..

Ultima modifica di bongi02 : 24-09-20 07:36.
Vecchio 24-09-20, 13:01   #14
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Ma la AVX l'hai comprata nuova o usata...?

Nel primo caso avresti dovuto avere le istruzioni cartacee in italiano; nel secondo caso non te le hanno date, ma comunque le puoi scaricare, sempre in italiano, dal sito della Celestron nella sezione DOWNLOADS>Manuali D'Uso (previa registrazione).

Vedrai che con quelle in mano tutto sarà più semplice, ma fatti comunque sentire se hai problemi nella procedura

Vecchio 24-09-20, 13:57   #15
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Spero per lui che sia solo la non esperienza, perchè il fatto che non funzionino i motori di declinazione sulla pulsantiera non vorrei che sia un problema aggiunto...
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-09-20, 14:04   #16
astro61
Utente Senior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Quote:
big bang Visualizza il messaggio
Speriamo che il diretto interessato si faccia vivo per continuare a dargli il nostro tempo e contributo di esperienza.
Visto il tempo passato mi sa che ha ceduto prima ancora di iniziare...
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 24-09-20, 20:30   #17
ruggierogiuseppe
Utente

L'avatar di ruggierogiuseppe

Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: Lucca

Per iniziare a manovrare tutto l'ambaradan avrebbe dovuto avere almeno una persona esperta ad insegnargli, sicuramente si è scoraggiato di fronte a tutta la procedura da fare, e come lo capisco, non trovo il coraggio io dopo 30 anni figuriamoci lui, neofita. Meglio sarebbe stato avesse preso una montatura az intanto per iniziare e poi col tempo cimentarsi nell'elettronica computerizzata. Mah, speriamo che non abbandoni, e che trovi la forza per ricominciare.
Per ogni lampadina che si accende, si spenge una stella...
ruggierogiuseppe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-09-20, 21:06   #18
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Vabbè, dai... almeno la discussione è passata da un neofita ad un altro !
Vecchio 24-09-20, 22:54   #19
enrikite
Utente Junior

Ciao, scusate ..non no.. non sono per niente scoraggiato e non ho abbandonato ma ieri non ho avuto tempo per rispondere.

L'avx l'ho comprato nuovo ha i manuali e sono in inglese che capisco abbastanza ma per sicurezza a avevo scaricato il pdf in italiano.

A me sembra di aver capito la procedura per il primo allineamento e la ripeterò con più attenzione puntando almeno due stelle note dall'elenco della pulsantiera navstar e cercherò le più luminose che con un applicazione del cellulare tipo sky view posso individuare.

Però ho sempre più il sospetto che i tasti su e giù della declinazione non fanno muovere il motore ma funzionano solo quelli dx e sx.
Grazie per il supporto!

Ultima modifica di enrikite : 24-09-20 23:03.
Vecchio 25-09-20, 06:55   #20
Angelo Giovanni Marsili
Utente Junior

L'avatar di Angelo Giovanni Marsili

Data di registrazione: Sep 2020

Domande banale e scontate:
- Hai provato a usare i tasti direzione prima di procedere all'allineamento?

- Durante la procedura di allineamento, quando la montatura va a puntare la stella prescelta, si muove in tutte le direzioni?

- Quando la stella è stata puntata dal goto e ti viene richiesto di portarla al centro e dare l'OK, i motori e il tastierino funzionano?
Angelo Giovanni Marsili non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione