Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-08-17, 21:49   #1
Doctorfrag
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2017
Predefinito NGC7000 su AZ-EQ6 con doppia ottica...in EQ!

Cerco sempre di ascoltare i consigli, riconoscendo chi ne sa più di me. Ma allo stesso tempo non voglio mai precludermi una "strada" solo perché mi è stata sconsigliata, almeno non quando sono convinto di potercela fare. Devo verificare.
Sapevo che la montatura in oggetto poteva funzionare con doppia ottica...ed in equatoriale

Il C9.25 guida le pose (per adesso in manuale), e il teleobiettivo da 400 mm registra su DSLR. Ecco il mio secondo tentativo, realizzato stavolta con il piccolo "upgrade" di cui ho parlato ad alcuni qui sul forum; upgrade che sembra aver risolto ogni problema.

NGC7000 del 220817

Sto iniziando ad imparare l'elaborazione dei soggetti deep sky; non biasimate quindi la foto...oltretutto il cielo dalle mie parti non è generoso!
E si...funziona senza troppi accrocchi...e con un contrappeso in meno
Vecchio 26-08-17, 11:33   #2
Doctorfrag
Utente Junior

Predefinito Re: NGC7000 su AZ-EQ6 con doppia ottica...in EQ!

E questa è la Nebulosa Aquila (M16), ripresa nella stessa serata e con lo stesso setup: somma di 10 pose da 180 secondi ad iso 1600:

M16 del 22.08.2017

Astrel Instruments
Vecchio 26-08-17, 12:54   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Mi sembra che sia venuta proprio bene!
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-08-17, 13:41   #4
Doctorfrag
Utente Junior

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Mi sembra che sia venuta proprio bene!
Ciao Cocco, in realtà sono più contento per l'efficacia del setup che per l'elaborazione delle foto: il cielo sulle colline livornesi non è certo spettacolare...ed io non ho ancora chiare molte cose relative all'elaborazione delle immagini deep.

Forse qualche dubbio l'ho anche in fase di ripresa dei raw
Vecchio 26-08-17, 18:05   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

IMMAGINI davvere molto belle e ricche di profondità.

Solo le stelle più luminose mi paiono troppo grosse e sfrangiate sul loro bordo.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-08-17, 22:39   #6
Doctorfrag
Utente Junior

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
IMMAGINI davvere molto belle e ricche di profondità.

Solo le stelle più luminose mi paiono troppo grosse e sfrangiate sul loro bordo.
In effetti trovo molto difficile elaborare le immagini salvaguardando le stelle: dal "biancone" Canon escono come punte di spillo
Conto di migliorare, davvero. Tanto per cominciare ho scattato i raw per avere l'istogramma un po' più "a destra" della metà....mentre in realtà non sono sicuro di aver fatto bene. Poi ho sommato pochi frames...non sono riuscito a sfruttare i flat (che invece di limitarsi a togliere la vignettatura...andavano oltre!)...e non ho usato i bias frames per seguire un tutorial su youtube
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione