Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-04-17, 14:54   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Maratona Messier a Casal di Pari - 27 marzo 2017

Bella la foto della postazione osservativa, con alberi un po' Leonardeschi... La Badia poi è bellissima.
Cocco Bill ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-04-17, 17:41   #12
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Si erano buffi quegli alberi col ciuffo in cima, non davano neanche tanta noia

L'Argo Navis è la prima nottata col dobson che non lo porto, quello fa veramente risparmiare un sacco di tempo.
Per la Maratona però volevo proprio puntare gli oggetti a mano senza nessun ausilio che non fossero le mappe, così da rendere la sfida ancora più pepata

Osservare lo stesso oggetto nel C8 e nel 16" sarebbe stata una cosa molto interessante, se fosse stato un programma osservativo più tranquillo poteva essere un'ottima cosa.
Con un programma così forsennato però non ce l'avrei fatta come tempi, perché mentre la prima parte della nottata è stata abbastanza contemplativa, la seconda parte e specialmente nelle ultime due ore ho veramente corso!
L'altro motivo per cui il C8-Evolution è restato a casa è che il 16" non è banale da traslocare attraverso casa-macchina-postazione osservativa e viceversa, per cui ho portato solo lui.

Gli oggetti difficili sono stati senza dubbio quelli bassi sull'orizzonte e quelli persi nell'Ammasso della Vergine. Gli altri sono stati tra il facile e il facilissimo. Il problema è che per quelli difficili non so se l'indicazione del red-dot (o Quickfinder) sarebbe stata sufficiente, perché per esempio nella Vergine "dove tu vai son galassie!" Là veramente, era difficile capire se eri su quella che volevi perché ce ne erano troppe vicine nel campo dell'oculare. In questo l'Argo Navis sarebbe stato eccezionale, è precisissimo e oltre a guidarti passivamente sulla determinata galassia, ti dice anche che cosa stai osservando se per esempio hai inquadrato una galassia a caso ma non sai qual'è. Dalle prossime volte infatti tornerà a essere montato fisso

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-04-17, 19:46   #13
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Cia ROBB, davvero non ti è rimasta la voglia e la curiosità di rifare la cavalcata, molto più comodamente, con il C8+EVULUTION?

Per gli oggetti della maratona, 200mm di diametro non sono mica pochi.

Anzi, potresti addirittura farti anche una abbuffata di oggetti di altri cataloghi, magari solo i più scenografici.

La cosa mi interessa, perchè vedo come e quanto rende il mio LX90 ACF da 8" anche da casa , massacrato come sono dai lampioni condominiali.

Figuriamoci da un sito buio e trasparente.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-04-17, 20:32   #14
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Allora, una volta fatta la Maratona "a piedi" ora potrei rifarla anche "in macchina"

C'è solo una cosa che entra in gioco a ogni osservazione che vado a fare: portarmi dietro due setup non è affatto agevole, se sono da solo non lo è perché devo trasportare e gestire due setup anche se uno molto più semplice dell'altro, se siamo in due è perché lo spazio in macchina diventa veramente scarsissimo (ho un'utilitaria e il 16" con gli attrezzi la riempie parecchio). E se devo scegliere fra uno dei due, più vado distante sotto un cielo buio e più mi viene da portare il 16", per sfruttarlo al meglio.

Quindi sarebbe ottimo andare con qualcuno a cui smollare interamente il C8 su Evolution, e fare confronti col 16" che sarebbero anche interessanti!
A quel punto poi metterei senza dubbio l'Argo Navis sul dobson e in questo modo sarei veloce e preciso tanto quanto l'Evolution (con l'aggiunta della funzione "riconosci" che per esempio nella Vergine può essere stracomoda), anche se senza l'inseguimento.
Ecco, così sarebbe perfetto

Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Vecchio 23-04-17, 17:00   #15
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Bene ROB, io aspetto fiducioso, mi piacerebbe troppo leggere della cavalcata motorizzata con il C8.

Magari dopo mi verrebbe voglia anche a me di ripeterla con l'LX90 ACF da 8".

In ogni caso ti sconsiglio difare la doppia maratona con il 16" a fianco del 8", ci ho messo un sacco di decenni a capire che se guardi un oggetto nel 16" e poi loguardi nell'8", l'occhio impallato dalla luce del 16", vedrà poco o nulla nell'8".

Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-04-17, 17:57   #16
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Allora l'unica cosa è che quando faccio due ore in macchina alla ricerca di un cielo buio porto il 100% delle volte il diametro più grosso di cui dispongo.
Ma col C8 potrei fare una Maratona più vicina a casa e meno estrema

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-04-17, 18:52   #17
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

Va valutato il Passo del Giogo, ci vorrebbe circa un'ora per andarci. Uno di questi giorni ci vado di giorno a vedere come è il posto.
Cocco Bill ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-04-17, 10:11   #18
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

Grande Robb e complimenti!!
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Rispondi