Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 08-11-18, 19:09   #51
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: Una notizia terribile!

Grazie Javad; ha l'occhio vispo e intelligente, e l'aspetto scanzonato come il personaggio di Jacovitti che aveva scelto come avatar; una gran persona........
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-11-18, 23:07   #52
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Ho letto con grande commozione i messaggi di affetto e di stima per il mio amato Fabio. Pur conoscendo e ammirando la sua grande passione per l'astronomia e la sua grande competenza, non immaginavo che avesse così tanti e cari amici sul Forum sul quale ancora oggi mi sembra di vederlo impegnato a scrivere. Ringrazio tutti per le bellissime parole che avete scritto e, pur non conoscendovi, vi sento tutti molto vicini.
Giuliana, moglie di Fabio
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 08-11-18, 23:36   #53
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Ciao Giuliana,
consentimi una premessa: qui ci diamo del tu e lo faremo anche con te.
Confesso che poco fa aprendo la pagina dei nuovi messaggi ho avuto un tuffo al cuore nel vedere una risposta di Cocco Bill, alias Fabio. Poi ho realizzato...
Si Giuliana, Fabio ha lasciato un vuoto molto profondo e sentiremo molto la sua mancanza.
Devi sapere che qui, in questo forum, è già capitato che alcuni amici ci lasciassero prematuramente ma eravamo preparati e sapevamo quando qualcuno stava molto male.
Con Fabio tutto questo non è successo, non eravamo preparati e siamo rimasti sul serio increduli e senza parole.

Questa discussione, questa pagina del forum dedicata a Fabio, è in una sezione chiamata "Il Bar dell'Osservatorio" dove si va a ruota libera. Ma il forum ha tante altre sezioni tecniche dove Fabio ha sempre dato un contributo di notevole spessore sia tecnico che umano.
Se tutto questo ti è di conforto a noi fa molto piacere perchè Fabio lo meritava e lo merita.
Ciao e ancora sentite condoglianze.
Vecchio 09-11-18, 06:12   #54
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Siamo noi a ringraziarti perché in questi drammatici momenti hai voluto trovare uno spazio anche per leggere i nostri ricordi di Fabio.
Che altro dire... questo Forum rimane sempre anche il suo, ed il tuo in ogni momento tu voglia ancora farci visita.
Come ha detto più di qualcuno, dimenticare tutto quello che "Cocco Bill" ha vissuto con e per noi, non sarà possibile.
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. !
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm ...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-11-18, 07:53   #55
ombra70
Utente Junior

L'avatar di ombra70

Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: Milano

Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Fabio.

Ciao Fabio!!!

CPC800
TS 15x70
Canon 8x30
Konus 7x50
Camera ASI 290MC-S
ombra70 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-11-18, 08:19   #56
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Che emozione rivedere il logo di COCCOBILL di nuovo quì sul forum, sebbene per interposta persona di sua moglie Giuliana.

Io che ho seguito tutto da molto vicino, so di quanto Giuliana abbia tratto conforto dal fatto che FABIO è tra noi e nei nostri cuori come non mai e tale resterà finchè la memoria, come salute individuale, ci sarà concessa come il bene più prezioso.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 09-11-18, 12:28   #57
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

"E mi piace pensare che un soffio di vento all'improvviso sia la carezza di chi non è più accanto a noi"

Caro Fabio, grazie per tutti i consigli che mi hai dato, per la pazienza, per la competenza e la passione. Ci mancherai moltissimo.

Stasera, dopo davvero molto tempo, se il tempo me lo concede andrò in tua memoria ad osservare le stelle, attraverso le quali tu stai già viaggiando.

Un affettuosissimo saluto a tutti gli amici del forum.

P.S. Vi chiederei la cortesia di sbloccare la registrazione al forum in attesa di Ottavio Marcon, nickname Otta74, il quale mi ha contattato su Facebook dandomi la triste notizia ed il quale pure ci terrebbe molto a dare pubblicamente l'ultimo saluto a Fabio. Grazie.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien

Ultima modifica di Save87 : 09-11-18 12:30.
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-11-18, 13:13   #58
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006

Un grazie di cuore a Fabio per tutto ciò che ci ha donato.
Sentite condoglianze alla famiglia.
Antonio Di Tullio
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, Lunt 60 bf 1200-Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-11-18, 14:36   #59
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
[...] aprendo la pagina dei nuovi messaggi ho avuto un tuffo al cuore nel vedere una risposta di Cocco Bill [...]
Idem per me!
D'accordo con Sat e danno (nel dare "del tu" anche a Giuliana come ci diamo tutti "del tu"), mi permetto una esternazione per Giuliana, (sperando di non risultarle inopportuno).
Cara Giuliana, se è un grande dolore per tutti noi di Coelestis la perdita della presenza del nostro Cocco Bill, mi rendo conto di quale dolore è per te la scomparsa del tuo Fabio.
Qualcosa, tuttavia, deve esserti – se possibile (specie in futuro) – di conforto (e pure di giusto orgoglio): essere stato il tuo uomo un personaggio decisamente al di sopra della media ed essere tu quella che è stata sua.
[Dice bene Sat – e non ce la faccio a non condividere – dove dice: «Fabio ha sempre dato un contributo di notevole spessore sia tecnico che umano»].
La memoria di chi la merita (oltre ad essere ovviamente doverosa) fa un gran bene all'anima.
Coraggio, Giuliana!
Qui vedi tante persone che erano sinceri amici di Fabio ... ed ora sono anche amici tuoi.
––––

Ultima modifica di Erasmus : 09-11-18 14:38.
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-11-18, 18:08   #60
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Di sicuro il forum sarà molto più povero. La sua opinione era sempre importante. Io stesso, per quanto mi ritenga un astronomo amatore evoluto, come molti di voi, aspettavo lo stesso il parere di Cocco Bill con grande curiosità. Temo soprattutto per le sezioni più tecniche, dove era sempre presente, adesso sono davvero a rischio desertificazione. Non credo di esagerare, mi rendo conto che questa volta qualcosa è cambiato davvero.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, rifrattore SW 150/750 con focheggiatore Titanium su iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione