Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-04-20, 19:21   #1
Lord Garland
Utente Junior

L'avatar di Lord Garland

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Modena
Predefinito Oculari Per Atlas E Cielo Profondo Su Ziel Rifrattore 750-150

Gentilissimi,

Come da oggetto ho un rifrattore ZIEL 150x750 ma in dotazione dei due soli oculari 10super e 20super. Ero interessato a comprare sia una macchina fotografica per fotografia astronomica, sia due oculari che potessero darmi maggiori soddisfazioni, sia per cielo profondo che per una miglior osservazione dei pianeti (per quanto sia consapevole che non disponga di un Hubble ).

Questo prevalentemente in vista dell'arrivo della cometa ATLAS. Chi ha un suggerimento da darmi?

Ringranziandovi anticipatamente, vi saluto.

Paolo

Tanto più grande è la stella che brilla nel firmamento, tanto più grande è l'ombra che essa crea

Lord Garland non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-04-20, 20:54   #2
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Re: Oculari Per Atlas E Cielo Profondo Su Ziel Rifrattore 750-150

Per gli oculari ci sono moltissime opzioni, ma ovviamente dipende dalla somma a tua disposizione.
In linea di principio sei scoperto sugli ingrandimenti maggiori per osservare pianeti e altri oggetti piccoli e luminosi (per la cometa vanno già bene entrambi i pezzi in dotazione); con il mio 130/650 io uso di solito 3 oculari (32, 10 e 5mm), ma lo stesso risultato sarebbe ottenibile con una lente di Barlow 2x (raddoppia la focale del telescopio, così l'oculare 20mm "conta" per 10 e il 10mm "conta" per 5).
Per osservare i pianeti infatti dovreti riuscire ad avere almeno 150-180x, ingrandimenti che otterresti con oculari tra i 4 e i 5 mm.

Se non sei soddisfatto dagli oculari in dotazione (cosa che implica almeno un po' di esperienza) considera che il tuo riflettore richiede oculari piuttosto costosi per evitare di avere stelle astigmatiche nella porzione periferica del campo visivo.

Personalmente ti sconsiglio di investire denaro in attrezzatura per astrofotografia; se hai una macchina compatta (o un cellulare idoneo) puoi però facilmente fotografare gli oggetti più luminosi (sicuramente Luna, Giove e Saturno) scattando una foto all'immagine proiettata dall'oculare (è la tecnica del "digiscoping")
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-04-20, 22:28   #3
Lord Garland
Utente Junior

L'avatar di Lord Garland

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Modena

VIETATO QUOTARE UN MESSAGGIO APPENA PRECEDENTE

VIETATO QUOTARE OLTRE TRE RIGHE PER QUELLI PIU' VECCHI

Sei stato chiarissimo. Considera che ho una cifra fino a 500 euro.

Tanto più grande è la stella che brilla nel firmamento, tanto più grande è l'ombra che essa crea

Ultima modifica di giovanni bruno : 07-04-20 05:49. Motivo: quote vietato
Lord Garland non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-04-20, 04:48   #4
Giovanni73
Utente

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Mi sa che con l'acromatico non può spingersi oltre i 100X sui pianeti e come anche sui dso come sirio, vega ecc. ecc.
Vecchio 07-04-20, 17:07   #5
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Io sono quasi certo che quel telescopio sia un riflettore Newtoniano...
Detto questo, con 500€ hai a disposizione parecchie scelte, anche se personalmente aspetterei un po' prima di "sprecare" quel denaro in oculari perchè con un minimo di esperienza potrest irenderti conto di altre priorità.

Un oculare decente ed economico potrebbe essere il Planetary ED 5mm: con questo e gli esemplari in dotazione saresti a posto per un pezzo.
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-04-20, 06:25   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ottimo consiglio il PLANETARY ED da 5mm, una summa di eccellenti caratteristiche ad un prezzo piccolo-piccolo.

Credo anche io che sia un NEWTON da 150/750mm, la firma lo conferma.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-04-20, 16:23   #7
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Considera che sul deep sky i risultati migliori li ottieni con una pupilla d'uscita di circa 2 mm, e che per i Newton aperti a f5 tale valore si ha con un oculare da 10 mm. E' intorno a questa focale che puoi decidere di spendere per un buon oculare, io mi trovo molto bene con l'ES 8,8mm 82°, tanto che appena trovo l'occasione prenderò anche l'11 mm. Ciao

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione