Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 16-01-20, 13:32   #351
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Nino - Nino

Rifiuto di leggere tutte le paginate scritte sull'argomento, che mi pare sia la distanza geocentrica verso quella topocentrica del centro del Sole dalla Terra.
Soprattutto rifiuto di occuparmi di Stellarium, di cui non mi può fregar di meno.

Siccome faccio fatica a capire i grafici di Nino (colpa mia che non mi impegno abbastanza allo scopo), posto un grafico a prova di rincoglionito quale io sono, che penso dia una risposta totale e definitiva al problema.

Nel grafico la curva nera rappresenta la distanza geocentrica del centro del Sole, la curva rossa la distanza topocentrica (da Torino) del centro del Sole, in un intorno di pochi giorni dal perielio. La distanza in ordinate è espressa in milioni di km.

Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-20, 13:33   #352
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Ma è possibile fermare il tempo?

Ho visto che si può impostare una data e un ora, ma non vedo un pulsante per fermare il tempo, non è possibile?
Vecchio 16-01-20, 13:35   #353
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Evidentemente esistono più versioni di stellarium, nella mia i parametri che riguardano il Sole sono la metà di quelli mostrati da Astromauh, e anche nella mia versione la distanza in U.A. viene indicata con otto decimali; se viene indicata con soli tre decimali la variazione dovuta alla rotazione terrestre non viene nemmeno presa in considerazione....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-20, 13:38   #354
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Rifiuto di leggere tutte le paginate scritte sull'argomento, che mi pare sia la distanza geocentrica verso quella topocentrica del centro del Sole dalla Terra.
Soprattutto rifiuto di occuparmi di Stellarium, di cui non mi può fregar di meno.

Siccome faccio fatica a capire i grafici di Nino (colpa mia che non mi impegno abbastanza allo scopo), posto un grafico a prova di rincoglionito quale io sono, che penso dia una risposta totale e definitiva al problema.

Nel grafico la curva nera rappresenta la distanza geocentrica del centro del Sole, la curva rossa la distanza topocentrica (da Torino) del centro del Sole, in un intorno di pochi giorni dal perielio. La distanza in ordinate è espressa in milioni di km.

Bravo. Ma che succede nella settimana intorno all'11 aprile?

Vecchio 16-01-20, 13:48   #355
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Per la miseria ho installato una nuova versione ora anche a me ni da tre cifre decimali
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-20, 13:58   #356
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Bravo. Ma che succede nella settimana intorno all'11 aprile?
Semplice, ma rispondo senza preparare un altro grafico, che mi costerebbe tre quarti d'ora di tempo.

Mentre in prossimità del perielio (o dell'afelio) la velocità radiale topocentrica rispetto al Sole oscilla fra valori positivi e negativi (vale a dire che Torino si avvicina e allontana periodicamente dal Sole), in prossimità dell'11 aprile siamo alla massima velocità radiale geocentrica, e la velocità radiale topocentrica, anche se oscillante, rimane sempre positiva (vale a dire che Torino si allontana continuamente dal Sole).

Vecchio 16-01-20, 14:00   #357
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Evidentemente esistono più versioni di stellarium, nella mia i parametri che riguardano il Sole sono la metà di quelli mostrati da Astromauh, e anche nella mia versione la distanza in U.A. viene indicata con otto decimali; se viene indicata con soli tre decimali la variazione dovuta alla rotazione terrestre non viene nemmeno presa in considerazione....
Non credo che sia una questione di aggiornamento. Se l'autore o gli autori di Stellarium sono sicuri di calcolare bene la distanza topocentrica del Sole, dovrebbero rendere questa distanza visibile, per cui secondo me, mentre nella vecchia versione questa veniva impostata di default (nino280 non ricorda di aver cambiato qualcosa) in questa nuova versione bisogna chiedere esplicitamente al software di mostrare la distanza con otto cifre decimali.

Distanza 0.984 UA

Una unità astronomica corrisponde a 1,495978707 × 10^11 metri

Moltiplicando 0,00000001 * 1,495978707 × 10^11 otteniamo 1.495,978707 m. ossia un po'meno di un chilometro e mezzo. Quindi una variazione di una unità della ottava cifra decimale della distanza espressa in UA corrisponde ad 1.5 km.

Mentre una unità della terza cifra decimale in UA corrisponde a quasi 150.000 km

Se la precisione della UA espressa con otto cifre decimali è eccessiva, quella con solo tre cifre decimale è un po' scarsina.

Vecchio 16-01-20, 14:04   #358
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Per la miseria ho installato una nuova versione ora anche a me ni da tre cifre decimali
Vecchio 16-01-20, 14:08   #359
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Semplice, ma rispondo senza preparare un altro grafico, che mi costerebbe tre quarti d'ora di tempo.

Mentre in prossimità del perielio (o dell'afelio) la velocità radiale topocentrica rispetto al Sole oscilla fra valori positivi e negativi (vale a dire che Torino si avvicina e allontana periodicamente dal Sole), in prossimità dell'11 aprile siamo alla massima velocità radiale geocentrica, e la velocità radiale topocentrica, anche se oscillante, rimane sempre positiva (vale a dire che Torino si allontana continuamente dal Sole).
Quote:
Ho guardato le distanze Sole-Terra sul mio sito dal 5 gennaio al 12 gennaio. La distanza naturalmente cresce di giorno in giorno, ma prima lentamente per poi accelerare sempre di più.
Dalle ore 12 del giorno 5 gennaio alle ore 12 del giorno successivo la distanza aumenta di 578 km, mentre dalle ore 12 dell'11 gennaio alle ore 12 del 12 gennaio la distanza aumenta di 6.268 km.

Tre mesi dopo dall'11 aprile al 12 aprile la Terra si allontana dal Sole di 43.304 km in un solo giorno.

Quindi l'avvicinamento del Sole quando passa al meridiano di una località è rivelabile solo in questo periodo prossimo al perielio.
L'avevo già detto io.
Anche se forse tu l'hai detto meglio.

Vecchio 16-01-20, 14:24   #360
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
L'avevo già detto io.
Anche se forse tu l'hai detto meglio.
La differenza fra chi usa un software serio e chi usa una "pazziella per creature" è che ottieni risposte serie e precise in tempi rapidi.

Non solo in prossimità del perielio, ma anche più in là:

Nel caso di Torino, puoi avere un avvicinamento temporaneo al Sole nel corso del giorno fino all'11 Febbraio.
Se vai a Nairobi, puoi averlo fino al 10 Marzo.

Ultima modifica di Mizarino : 16-01-20 14:33.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione