Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-02-10, 12:13   #31
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002
Predefinito Re: tolleranza zero

è incredibile, siamo OT anche in questo spazio che doveva solo ospitare un annuncio. Mi tocca chiuderlo. ..
Vecchio 02-02-10, 13:12   #32
BLITZ
Banned

Data di registrazione: Oct 2009

Quote:
Granz Visualizza il messaggio
Ancora una volta ti chiedo di mostrarmi dove è accaduto questo, perchè io proprio non me lo ricordo.
Tel'ho dimostrato 8000 volte, mi hai veramente stancato con questa polemica personale che non vuoi mai chiudere.
Ma chi ti ha più tirato in causa ? Chi ha detto che hai usato te i termini che riporti ?
Hai esordito contro di me in una discussione, dopo mesi che non ci scrivevamo, dicendomi che tiravo fango addosso agli altri... e da allora non hai più smesso di chiedermi di dimostrarti dove mi avevi offeso.
BASTA, MI HAI STANCATO, NON HA SENSO TUTTO QUESTO ! SEI VERAMENTE OSSESSIVO E POLEMICO !
OLTRETUTTO, ALMENO IVAN MOTIVA LE SUE AFFERMAZIONI... MA TE NEMMENO QUELLO FAI... ATTACCHI GRATUITAMENTE A CASACCIO E BASTA !!!
MODERATORI, MA DOVE AVETE GLI OCCHI ?
MA NON LO VEDETE CHI SONO I SOLITI CHE ATTACCANO SEMPRE IN SQUADRA CON METODOLOGIA SPERIMENTATA ED OSSESSIVA ? QUANTI ALTRI SI COMPORTANO COME LORO ?
VOLETE CHE SIANO IN 4 A CONTROLLARE IL FORUM ?

Ultima modifica di BLITZ : 02-02-10 13:19.
BLITZ non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-02-10, 13:38   #33
Iper
Utente Junior

L'avatar di Iper

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: Roma

Scusate ragazzi ma a me sembra che ciascuno continui a fare muro contro muro e così non si va da nessuna parte.

Quote:
Ivan86 Visualizza il messaggio
Circa i libri è vero... purtroppo in Italia chi parla di scienza il più delle volte ha una laurea in scienze politiche o in economia e commercio (quando va bene) quando va male neppure quella...
Ovviamente non sto parlando di testi universitari ma di testi divulgativi ed io non credo che sia così sbagliato che chiunque possa scrivere in merito a questi temi perché sono richieste anche doti per la divulgazione che non tutti hanno. Ovviamente un autore del genere deve essersi guadagnato una certa stima nel settore.
Non sempre poi una laurea è garanzia di correttezza: ho visto forum in cui laureati in astronomia affermano cose assurde sull'osservazione amatoriale del cielo ma solo perché non hanno la necessaria espierienza e ritengono che la loro laurea sia sufficiente a pontificare.
Ci sono anche esempi di persone che si guadagnano sul campo i relativi onori pur non avendo lauree o addirittura casi in cui su argomenti molto settoriali, può capitare che anche in ambito universitario vengano insegnate nuove idee elaborate da tecnici di grande esperienza non laureati.
Insomma la questione alla fine è piuttosto articolata.

Per quanto riguarda le formule matematiche per dimostrare una tesi piuttosto che un'altra, un conto è scrivere in un forum la formuletta dell'ingrandimento I=Ft/Fo un altro è usare formule ben più complesse e, si sa, le dimostrazioni matematiche sono scritte in linguaggio matematico per i matematici e per renderle comprensibili al linguaggio della gente comune sono necessari i divulgatori.
E non mi sembra neanche proponibile chiedere ad una persona che forse non possiede certi strumenti di dimostrare qualcosa.

Un po' per tutti questi motivi dico che il dibattito dovrebbe essere motivo di crescita per tutti i soggetti che vi partecipano e l'apertura mentale la dovrebbero avere tutti:
1) da un lato per capire eventuali propri errori
2) dall'altro per capire gli eventuali errori logici che l'altra persona sta commettendo e per trovare un modo per farli capire.
3) per capire che forse il fenomeno X sia più soggettivo di quello che crediamo.

Scusate se mi sono permesso ma è un piacere leggere gli interventi di voi tutti quando parlate civilmente, ma quando si alzano i toni i thread diventano davvero noiosi.
Iper non in linea  
Vecchio 02-02-10, 13:45   #34
BLITZ
Banned

Data di registrazione: Oct 2009

Eh, perfetto Iper...
Guarda le dinamiche (anche di questo 3d) e poi valuta te...
Perché sennò qui si fanno buoni propositi sul nulla...
Hai voglia a dire che non importa chi inizia o cosa scrive, ocome lo scrive... hai voglia a fare generici appelli alla moderazione... è solo un modo molto semplice per lavarsene le mani, e lasciare tutto come sta.

Se va bene ai moderatori (quelli seri) e agli amministratori allora...
BLITZ non in linea  
Chiudi la discussione

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione