Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-02-16, 08:05   #141
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Gioco del 15

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
a) Quanta gente c'è che sa cos'è un "pulpito"?
Almeno tutti quelli che frequentano la chiesa (anche se non conoscono la storia dell'antica Roma)

Quote:

[Mi viene ora in mente il thread Verso il default aoerto da aspesi nel Bar dell'Osservatotrio il 13 luglio 2012* ... e dopo tre anni e sette mesi non siamo ancora arrivati (al default, voglio dire!), ma aspesi continua a scriverci!
[Ultimo suo intervento una settimana fa].
––––
Perché è ancora attuale!
E certamente più utile di tante noiose e inconsistenti barbosità matematiche.

Un conto è insistere sulle pinzillacchere e un altro su quello che ha valenza nelle condizioni della vita reale e nel destino degli uomini.

(Personalmente, sono orgoglioso del thread "Verso il default" e del suo record di visite pur in un forum non di economia)

* Era un anno prima (13 luglio 2011)

Ultima modifica di aspesi : 18-02-16 16:40.
aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-02-16, 09:28   #142
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
[Mi viene ora in mente il thread Verso il default aoerto da aspesi nel Bar dell'Osservatorio

Mi sono dimenticato

Il 2 febbraio scorso scrivevo:
Mai andare contro il trend, sperando di anticiparlo.

Attendere il Ftse Mib a 17.000 e le banche giù di un altro 20% (probabilmente verso il 15/2/2016

http://www.trekportal.it/coelestis/s...postcount=4356

Ebbene questo è quello che è successo (finora, poi nessuno esclude che ci possa essere un altro minimo inferiore a quello del 11-2-2016...)

aspesi non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 18-02-16, 17:20   #143
pietro31700
Utente Junior

L'avatar di pietro31700

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: La Morra (CN)

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
@ Pietro, il tuo programma quanto tempo ci mette a trovare la soluzione per lo schema più difficile?
A dir la verità un bel po'(1-2 minuti), perché ho smesso da tempo di affinare il programma anche se prende in considerazione tantissime serie impossibili e inutili. Non ne posso più con il programma, anche se so già dove è il problema e come riuscire a metterlo a posto, ma manca la voglia .
pietro31700 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-02-16, 09:25   #144
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Stavo pensando che con un piccolo "trucco" potrei creare una pagina che risolva anche il gioco del quindici. Invece di proporre come schema iniziale uno qualsiasi dei 16!/2 schemi possibili, si potrebbero proporre solo quegli schemi che si possono risolvere con un certo numero di mosse.

Si tratterrebbe di un trucco un po' "sporco", però questo trucco rappresenta meglio ciò che avviene nel mondo reale. Questo perché per ottenere uno schema casuale, si parte sempre da uno schema ordinato, muovendo i tasselli a caso per un certo numero di volte.

Credo che un rimescolamento casuale di 20 o 30 mosse, sia ritenuto sufficiente dalla maggior parte dei giocatori, per cui basterebbe utilizzare solo gli schemi ottenuti in questo modo, per far si che il programma trovi le soluzioni migliori in poche mosse.

Ma non so se ho veramente voglia di fare una cosa del genere ...

Vecchio 28-02-16, 05:59   #145
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Ho trovato un link interessante sul gioco del 15 in cui si dice che il numero massimo di mosse con cui si può risolvere qualsiasi schema è di 43 mosse (contando come 1 mossa anche quelle in cui si spostano 2 o 3 tasselli nello stesso momento, così come faccio io).

Pare che recentemente, nel 2010 sia stato creato un algoritmo, che trova le mosse migliori, con l'aiuto di un super-computer.

La difficoltà del problema è data dal fatto che gli schemi iniziali (validi) in questo gioco sono 16!/2 ovvero 10,461,394,944,000 (10 mila miliardi).

Se non sono riuscito a trovare un algoritmo che risolve questo gioco con il mio scassato notebook sono quindi giustificato.

Il numero massimo di dimensioni che può assumere una variabile è limitato dalla memoria del computer?

Sul mio notebook non raggiungo nemmeno un miliardo di dimensioni.

Ossia se provo a scrivere:

Dim Schema(1000000000)

Mi da un errore.

=======================

Ieri mi è venuto in mente un altro possibile approccio al problema.

Il programma del gioco dell'8 partendo dallo schema iniziale sviluppa tutte le permutazioni possibili (evitando le ripetizioni) finché non si imbatte nello schema vincente.

Il programma va già bene così, e non ci sarebbe nient'altro da fare.

Però sto pensando ad un metodo per peggiorarlo, e per renderlo più lento.

Invece di iniziare solo dallo schema di partenza, e da questo sviluppare tutte le permutazioni possibili, penso che potrei fare la stessa operazione anche partendo dallo schema finale.

Per cui si tratterebbe di trovare lo schema intermedio che si ottiene permutando, secondo le regole del gioco, sia lo schema iniziale, che quello finale.

Il vantaggio di questa procedura non riguarderebbe l'esecuzione del programma che dovrebbe rallentare, ma si avrebbe nella fase preparatoria, perché invece di dover calcolare 24 mosse, sarebbe sufficiente calcolarne 13.

Il tempo per sviluppare 13 mosse è molto inferiore a quello necessario per svilupparne 24.

Per arrivare alla tredicesima mossa ci sono voluti 16 minuti, mentre per arrivare alla ventiquattresima mossa sono passate due ore e mezza.

In pratica lo stesso numero di mosse precalcolate, mi renderebbe il doppio, se le utilizzo partendo dai due estremi.

Questo metodo è inutile e dannoso nel caso del gioco dell'8, dove ho già calcolato tutte le permutazioni fino alla ventiquattresima mossa. Ma potrebbe (forse) essere un metodo utile per il gioco del 15.

Un obiettivo realistico, potrebbe essere quello di risolvere la maggior parte degli schemi, con il minor numero di mosse, anche se non TUTTI gli schemi.

ciao

PS

Sto cercando uno sponsor che finanzi questo lavoro. Eh, eh, eh...
Vecchio 28-02-16, 08:03   #146
pietro31700
Utente Junior

L'avatar di pietro31700

Data di registrazione: Jun 2015
Ubicazione: La Morra (CN)

L'idea mi piace molto. Forse prima o poi metterò le mai anche al mio programma....
pietro31700 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione