Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 16-08-15, 12:26   #31
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Dodecaedro di Steinhaus

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
[...] passa un elastico di lunghezza opportuna alternativamente sopra e sotto i vertici della doppia stella. [...]
Ora solleva piano la mano ed il dodecaedro si solleverà formando un modello perfetto.
E l'elastico?
Che fine ha fatto?
Sta attorno, a circondare il dodecaedro (toccandone 10 facce), come un cerchio di una botte circonda le doghe della botte stessa?
[Se no ... come fa il dodecaedro a restare "composto", in um "modello perfetto", come dici tu)?].

Può darsi che in un prossimo futuro mi costruisca anch'io un tale dodecaedro.

Ma sto già pensando ad una variante!

Ritaglierò 12 pentagoni da un cartoncino e poi li unirò a 6 a 6 con nastro adesivo mettendone 5 come "petali" attorno ad un sesto.
Insomma: penso che ci voglia una specie di cerniera il più possibile uniforme in ogni piega; cosa difficile da ottenere "intagliando" i lati comuni con un "cut" senza tagliarli del tutto ma cercando che l'intaglio sia alla medesima opportuna profondità in ognuna delle 10 pieghe.
––––
Grazie Nino280 di questa segnalazione!
_________

Ultima modifica di Erasmus : 18-08-15 22:41.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-08-15, 16:19   #32
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Quanto può sporgere una pila di mattoni?

L' elastico che a figura schiacciata è naturalmente sotto tiro,( non vado neanche a leggere le pagine addietro) vado a memoria , me lo ricordo perfettamente anche se sono passati molti lustri.
Dicevo, e forse l'avrò già detto, si tiene la figura fra indice e pollice, poi si allontanano pian pianino i "diti" ed è allora che l'elastico entra in funzione, stringendosi, ma nello stingersi ve lo assicuro non scappa da nessuna parte, prende i dieci pentagoni adiacenti e tenendoli uniti si forma il dodecaedro. Sono convinto che se si costruiscono i due sviluppi poi sia molto + facile fare la prova che descriverla.
Ciao
Non ho ben compreso la tua variante del giochino. Metti dello schoc?
Fai pure. Credo però che con l'elastichino , sia una cosa abbastanza veloce da fare. Ma poi il bello dove stava? Stava che tu mettevi i due cartoncini sotto una bottiglia, poi sollevavi la bottiglia e veniva fuori il dodecaedro.

Ultima modifica di nino280 : 16-08-15 16:31.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 16-08-15, 23:02   #33
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Nino280: Non ripetere quello che hai già detto!
Rispondi, invece, alle domande!
Come resta l'elastico rispetto al dodecaedro quando questo si "erge"?
Quote:
Non ho ben compreso la tua variante del giochino.
Come non hai capito?
I 5 pentagoni che stanno attorno ad un sesto –come i petali di un fiore, dicevo – devono avere delle pieghe flessibili i modo da diventare facce laterali quando il dodecaedro si "erge" (mentre il sesto diventa una base orizzontale).
Tu dicevi di incidere il lati comuni a due facce in modo da favorire l'erezione (!!!) del dodecaedro provocata dalla contrazione dall'elastico (perché l'erezione del dodecaedro consiste proprio nel piegarsi dei "petali" rispetto al pentagono centrale (che resta orizzontale).
Io propongo di separare prima tutti i dodici pentagoni. E poi di ricostruire i due "fiori" (di 6 pentagoni ciascuno) collegando i 5 "petali" al sesto pentagono con del nastro adesivo.
[Sì: di tipo "scotch"].
–––
Vecchio 17-08-15, 08:23   #34
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Nino280: Non ripetere quello che hai già detto!
Rispondi, invece, alle domande!
Come resta l'elastico rispetto al dodecaedro quando questo si "erge"?
Come non hai capito?
I 5 pentagoni che stanno attorno ad un sesto –come i petali di un fiore, dicevo – devono avere delle pieghe flessibili i modo da diventare facce laterali quando il dodecaedro si "erge" (mentre il sesto diventa una base orizzontale).
Tu dicevi di incidere il lati comuni a due facce in modo da favorire l'erezione (!!!) del dodecaedro provocata dalla contrazione dall'elastico (perché l'erezione del dodecaedro consiste proprio nel piegarsi dei "petali" rispetto al pentagono centrale (che resta orizzontale).
Io propongo di separare prima tutti i dodici pentagoni. E poi di ricostruire i due "fiori" (di 6 pentagoni ciascuno) collegando i 5 "petali" al sesto pentagono con del nastro adesivo.
[Sì: di tipo "scotch"].
–––
Ok va bene, non ripeto quello che ho già detto, anche se avevo avvertito che non mi ero riletto e quindi era facilissimo che mi sarei ripetuto Come resta l'elastico quando erge'
Le facce di un dodecaedro sono pentagoni, un pentagono ha 5 diagonali, ho fisicamente mentre parlo un solido dodecaedro per le mani, cosi posso parlare e non dire scemenze, lo prendo fra indice e pollice tenendolo con due facce parallele, mi accorgo che gli altri dieci pentagoni si dispongono alternativamente a chiudere il solido. Posso idealmente tracciare una mezzeria del dodecaedro che vedo fra indice e pollice, Madonna come sono complicato, questa mezzaria mi accorgo ora non è una diagonale del pentagono, ma sta alternativamente un po' più su ed un po' più giù dei dieci pentagoni, questa mezzeria non è altro che il nostro elastico, che non scappa via per il fatto che le facce hanno scivoli diversi ( lo so non sono termini che ti piacciono, tu diresti che ne so angoli diedri diversi).
Si ho poi capito la tua variante, non so può anche darsi che funzione e che vada persino meglio, bisogna provare, per quanto con il mio sistema gli elementi (materiali) sono soltanto due, cartoncino ed elastico, col tuo diventano già tre. Poi io ho detto incidere il lato comune? Si più che incidere è meglio dire piegare, insomma con una riga, squadretta appoggiata sul lato comune fai una piega così tanto per andare dritto, ma bastava farlo una sola volta, solo per invogliarlo. Comunque visto che per fare il tuo sistema bisogna passare dal mio, prova prima il mio e poi se vuoi puoi staccare i 5 pentagoni.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 17-08-15 13:22.
Vecchio 18-08-15, 13:47   #35
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

http://s27.postimg.org/ysz79yazn/Dod...lastizzato.jpg

In rete se cerchi trovi.
Ciao
Vecchio 23-08-15, 09:13   #36
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
In rete se cerchi trovi.
Ho trovato questo
––> Video di Youtube sul "Dodecaedro elasticizzato"

Il tizio fabbrica un pentagono di carta senza disegnerlo ma annodando e piegando opportunamente una striscia rettangolare di carta.
Lo fa troppo in fretta per riuscire a seguire come fa ...
Qualcuno ha la vista e la memoria abbastanza veloci per riuscirci?
–––
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-08-15, 09:39   #37
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Io quando gli ho dato un nome alla figura ed al link che volevo postare invece di scrivere elasticizzato avevo scritto elastizzato.
Ma vedo che anche con il mio errore hai poi trovato ugualmente un bel filmato. Il giovanotto ha solo preso un cartone che fa un pò schifo ma rende abbastanza l'idea.
Per quanto riguarda la striscia intrecciata, be ho fatto una prova veloce veloce, ma non è niente di eccezionale. E' un semplice nodo.
Ciao
Vecchio 23-08-15, 15:35   #38
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Eh no!
"Elasticizzato" l'ho messo io nella frase che diventa link.
Mica ho usato questa parola per cercare in Internet.
Là ci sta "o dodecaedro mágico". in un portoghese-brasileiro ... che fa un po' ridere...

–––
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione