Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-01-21, 10:51   #1
sagri76
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2013
Predefinito rientro nel mondo

Ciao a tutti,
è una vita che non seguo più. negli anni passati l'astronomia era una delle mie tante passioni.. purtroppo la vita mi ha portato a lasciarle tutte ma avrei voglia di rimettere mano un pò almeno a questa.
Dal 2013 al 2018 ho avuto ogni tipo di attrezzatura: a partire da un newton 150/750 ad un CPC1100 ad un gigantesco dobson da 12", a un newton fotografico 200/650 (mi pare) a un piccolo rifrattore da viaggio fino all'ultimo C8 su una montatura advanced... forse anche altro ma non ricordo.. poi non parliamo di oculari e accessori vari.
Volevo fare una considerazione.. vedo che il mondo dell'astronomia è economicamente in continua crescita... penso che è l'unico settore che in acquisto usato e rivendita usato non ci ho mai rimesso.. anzi guadagnato. il dobson l'avevo pagato 599 e ora viene quasi il doppio.. il cpc1100 l'avevo trovato a 1800 quando nuovo costava mi pare 2900 e ora viene 4300 circa...
come si spiegano tutti questi aumenti, quando gli altri settori sono andati circa tutti al ribasso? solo con un'impennata della domanda e la produzione rimasta invariata si spiega. chiaro che tra il 2014 al 2021 sono 7 anni ma gli aumenti sono enormi...
Comunque, visto che rientro ora e voglio comodità, pensavo di orientarmi verso un sistema automatico.. pensavo ad un nextar C8 o C6 (anche se sono abituato piuttosto bene come visione)... non disdegnerei un sistema con gps...
cosa consigliate?
Grazie
Vecchio 15-01-21, 15:39   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: rientro nel mondo

Io consiglio un C8 CPC XLT per la sua estrema consistenza meccanica, oppure un C8 + EVOLUTION per la discreta robustazza e l'enorme trasportabilità.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-01-21, 16:19   #3
sagri76
Utente Junior

Ciao Giovanni,
non so se ti ricordi ma parecchi anni fa volevo prendere il tuo cpc da 9.25... poi ho trovato l'11...
ho visto l'evolution con il C8.. il C8 non me lo sono goduto sinceramente ma sicuramente uno dei migliori strumento in rapporto a tanti fattori.. comodità peso qualità visione e prezzo.. l'evolution mi sembra molto solida... secondo te c'è molta differenza con il nexstar? e qualcosa gps? ho visto che i nuovi cpc lo hanno tutti... ma andrei sull'usato
Grazie
Samuele
Vecchio 15-01-21, 23:54   #4
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

Ciao Sagri e bentornato!
La mia firma parla chiaro e non posso che consigliartelo, un C8 montato su una Celestron Evolution è veramente un ottimo compagno di osservazioni.
Il C8 è il superclassico tuttofare e l'Evolution è un'ottima montatura, migliore e più solida della Nexstar. L'unica cosa che non mi piace granché dell'Evolution è la connessione wifi col cellulare che ogni tanto salta, soprattutto se ci sono altre reti wifi nei dintorni, motivo per cui la tengo sempre disattivata e non la rimpiango. Il settaggio è facile e veloce e il puntamento dopo l'allineamento a due stelle è preciso (anche se non un cecchino come l'Argo Navis, comunque porta nel campo gli oggetti a bassi ingrandimenti).
Io dopo avere preso il dob 16" sentivo la mancanza di uno strumento per serate mordi e fuggi, specialmente serate pubbliche (ne ho fatte diverse col C8), per cui inizialmente mi sono orientato su un C8 usato su Celestron Nexstar usata (quella di Giovanni!), ora ho entrambi in versione migliorata ovvero un C8HD su Celestron Evolution (di nuovo entrambi usati).
Onestamente se fai solo visuale il passaggio dal C8 al C8HD non lo consiglio (piuttosto consiglio di portare il proprio C8 a far fare una bella revisione da Davide Dal Prato alla Torre del Sole), mentre invece il passaggio dalla Nexstar all'Evolution lo consiglio.

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-21, 06:40   #5
giovanni bruno
Moderatore

Mi diceva OBSERVATOR che tra la SE e la EVOLUTION non vi è nessuna vera parentela.

La SE è più debole e con seri limiti di usabilità per un eventuale uso a mano libera, terrestre compreso.

Mentre la EVOLUTION è figlia diretta del CPC, stessa base di AZIMUT e stessa libertà di movimento a motori spenti.

Il vero limite, sia della SE che della EVOLUTION, è quello di non accettare un medio rifrattore per motivi di ingombro con la base di AZIMUT.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 16-01-21, 11:16   #6
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Sì Giovanni è vero, fra la SE e l'Evolution ci sono davvero tante differenze.
La SE non è usabile a mano libera mentre l'Evolution si (cosa che tra l'altro permette pure di fare un preciso bilanciamento del telescopio), il meccanismo di trasmissione nell'Evolution è molto più preciso per cui non si ha quasi punto backlash che invece è ben presente nella SE, la stabilità dell'Evolution è sensibilmente maggiore (sulla SE usavo i pads antivibrazione autocostruiti, sull'Evolution non ne sento il bisogno), poi volendo c'è il discorso wifi che però io alla fine non uso, più altre migliorie come il triangolo portaoggetti pensato in maniera che il treppiede si possa chiudere tutto senza rimuovere il triangolo, la maniglia di trasporto integrata, la batteria integrata, il treppiede stesso che avendo gambe divise in 3 pezzi si riesce ad accorciare di più da chiuso rispetto a quello della SE.
Un tubo più lungo come per esempio un medio rifrattore però gli è negato, a meno di non adottare soluzioni piuttosto originali e un po' forzate.

Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-01-21, 16:11   #7
giovanni bruno
Moderatore

Caro ROBB, hai fatto molto bene ad espandere le moltissime peculiari caratteristiche superiori della EVOLUTION rispetto alla SE.

Forse gli manca solo una morsa esterna da opposta banda a quella di serie che avrebbe permesso il montaggio di un piccolo ma medio-lungo rifrattorino, in parallelo ad esempio ad un C8.

Tale seconda morsa sarebbe facilmente implementabile sulla EVOLUTION se la CELESTRON lo volesse.

Mi pare che la monobraccio AZ MEADE M65 abbia quella seconda morsa esterna alla base, ma è anche vero che la MEADE M65 è molto più leggerina della EVOLUTION.

Vecchio 16-01-21, 19:47   #8
sagri76
Utente Junior

Grazie del consiglio... il C8 e il CPC11 sono stati sicuramente i miei strumenti preferiti...anche se il C8 l'ho goduto poco... rimpiango anche il dobson che con la sua apertura in visuale era eccezionale, ma sono fuori dai giochi da tanto e ho bisogno di qualcosa di super comodo.. per esempio, con il sistema wi-fi dell'evolution che è il sistema che mi ispira di più cosa posso farci? usare un app e guidarlo direttamente dall'app che immagino sia tipo stellarium? io usavo l'ottima luminous su ipad che trovo ancora la migliore del mercato
Grazie
Samu
Vecchio 16-01-21, 22:39   #9
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Esatto, col wifi l'Evolution la puoi guidare dallo smartphone tramite un'app come Skysafari o il gratuito Skyportal, quest'ultima è l'app consigliata e sviluppata dalla stessa Celestron ed è molto buona (è praticamente una versione base di Skysafari).
È carino cliccare sul cellulare e vedere il telescopio muoversi e puntare l'oggetto scelto, però come dicevo prima a volte il wifi salta e va rifatto tutto l'allineamento, il che diventa una palla. Alcuni dicono che questo è causato dall'interferenza di altre reti wifi presenti in zona, altri consigliano di staccare il cavo della pulsantiera mentre si usa il wifi dell'Evolution... boh io quella funzionalità ormai non la uso perché mi trovo più che bene solo con la pulsantiera e perché soprattutto durante una serata pubblica è una scocciatura grossa doversi rimettere a fare l'allineamento più volte durante la serata.

Vecchio 17-01-21, 07:51   #10
sagri76
Utente Junior

Grazie per le info..ho visto skyportal e vedo che ha la funzione connetti e allinea... considerato che l allineamento è una vera palla visto che con gli alberi non ho tutto il cielo visibile, cosa consiste questa funzione? Cercavo un GPS proprio per quella funzione..jn merito ad altre reti, non ho di questi problemi 🤣🤣

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione