Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-08-05, 09:39   #1
rocketman

Predefinito Colonna per postazione fissa su pavimento

Ciao, volevo chiedervi qual'è la migliore soluzione per la costruzione di una colonna che però deve necessariamente poggiare su una pavimentazione, visto che la costruzione del mio osservatorio è fatta in mansarda, come posso fare per evitare il meno possibile le vibrazioni?

Grazie
A presto
Antonino

Vecchio 21-08-05, 10:42   #2
doduz

Predefinito Re: Colonna per postazione fissa su pavimento

Dipende *quanto* puoi/vuoi rovinare la pavimentazione...

Donato.

Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-08-05, 10:51   #3
rocketman

Grazie per avermi risposto.
Non ho problemi a rovinare la paviemntazione, l'imposrtante è cha alla fine abbia un lavoro ben riuscito..

Apresto
Antonino

Vecchio 21-08-05, 11:40   #4
doduz

Generalmente la colonna metallica che sostiene il telescopio (che può essere riempita di schiuma poliuretanica autoespandente) è dotata di una flangia che viene saldamente inbullonata a dei prigionieri annegati nella pavimentazione (si possono usare dei tasselli 'chimici'). Nel tuo caso non è purtroppo possibile avere delle fondazioni indipendenti tra la montatura del telescopio ed il resto della struttura muraria, ed il solaio potrebbe vibrare nel caso qualcuno si muovesse durante le osservazioni. Una soluzione potrebbe essere quella di prevedere un'altra colonna, sotto quella del telescopio, che scarichi il peso verso il piano terra oppure un pavimento rialzato ed indipendente per l'osservatore.

Donato.

Vecchio 21-08-05, 11:46   #5
rocketman

Esiste qualche immagine simile a quello che voglio fare io in Internet?

Quindi mi converrebbe fare un rialzamento in cemento e poi di sopra installare la colonna sopra?

Antonino

Vecchio 21-08-05, 13:29   #6
doduz

Quote:
rocketman
Esiste qualche immagine simile a quello che voglio fare io in Internet
C'è parecchio materiale in proposito, ad esempio:

(vedi: 'Piers')

(vedi: 'Permanent Pier Designs')

Quasi tutti gli strumenti medio-piccoli installati in postazione fissa utilizzano una soluzione analoga. Come colonna consiglio un profilato (a sezione circolare o quadrata da 150/200 mm. e 'polpa' generosa) recuperabile anche nelle rivendite di ferro vecchio.

Quote:
Quindi mi converrebbe fare un rialzamento in cemento e poi di sopra installare la colonna sopra?
Direi proprio di no, potrebbe però essere necessario togliere alcune piastrelle dal pavimento per agganciarsi con i tasselli direttamente alla soletta in cemento.
Io farei così ;D

Donato.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-08-05, 13:41   #7
rocketman

Ok, penso allora che adotterò una soluzione simile...
Ti ringrazio molto per i preziosi consigli,un' ultima cosa, mi consigli di usare cemento e ferro o farla solo di cemento?
Per fare un tetto scorrevole cosa mi consigli?

Grazie Ancora
Antonino

Vecchio 21-08-05, 14:41   #8
doduz

Quote:
rocketman
Ok, penso allora che adotterò una soluzione simile...
Ti ringrazio molto per i preziosi consigli,un' ultima cosa, mi consigli di usare cemento e ferro o farla solo di cemento?
Come dicevo prima una colonna in ferro recuperato va benissimo. Se si trovasse a contatto col suolo si potrebbe anche riempire di calcestruzzo (ed allora basterebbe un tubo in PVC) ma non essendo a piano terra non mi pare il caso ;D

Quote:
Per fare un tetto scorrevole cosa mi consigli?
Io lo farei il più ampio possibile, compatibilmente con le strutture dell'edificio, per accelerare l'acclimatamento termico della stanza.

(vedi: 'Roll Off Roofs', tetto scorrevole)

Donato.

Vecchio 23-02-17, 06:30   #9
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ciao, il tuo LINK conteneva l'accesso diretto ad un negozio e l'ho eliminato come da regolamento.

Puoi postare il solo contenuto del lavoro dell'astrofilo che volevi citare.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Chiudi la discussione

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione