Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-02-20, 14:27   #3551
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Ecco il mio problema.

https://i.postimg.cc/qMrs28k7/Sfere-e-piano.png

Se si guarda questa figura si vede chiaramente il piano passante per i centri delle sfere.
E' il piano passante per quel triangolo tratteggiato e naturalmente per i tre vertici del triangolo che poi sono i centri delle sfere.
Ho modificato il vecchio disegno facendo ora vedere il piano in celeste
Fare questo disegno è stato facilissimo.
In fondo questo piano sta nel piano XY e questo io lo so perché io stesso l'ho disegnato nel piano XY
Ma se voglio far passare un piano che tocchi tutte e tre le superfici laterali delle sfere di questo disegno, mi riesce un po' difficile, anzi ancora non ho trovato il sistema.
A dire il vero ieri sera un sistema l'ho trovato ma è super laborioso, quello che cerco è un sistema + abbordabile.
Andrò a prendere quel disegno.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 26-02-20 17:16.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-02-20, 15:29   #3552
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

https://i.postimg.cc/k41hHffq/Laborioso.png

Ecco il disegno che ho fatto ieri sera.
Si vede in grigio il piano.
Poi mi sono creato una circonferenza intermedia fra la sfera rossa e quella celeste, è la circonferenza in Blu.
Il centro della sfera verde insiste sulla circonferenza Blu cioè ci scivola sopra, ma contemporaneamente è tangente sia alla rossa che alla celeste.
Mi fermo in questa "scivolata" quando anche la verde tocca il piano in grigio.
La rossa e la celeste già stavano sul piano grigio perché ce le avevo sistemate in precedenza.
Io non so se devo fare tutto questo ambaradan per fare ciò, se c'è un sistema + veloce ben venga.
Dico anche che ho avuto queste difficoltà perché in 3D non ho quel meraviglioso sistema del pallino che io il 99% dei casi muovo per risolvere problemi.
Ciao
P.S. Si noterà questa volta che le sfere sembra delle uova, cioè non perfettamente sferiche.
Il motivo è che per far vedere bene il piano la circonferenza in Bleu e le tre sfere ho dovuto fare una assonometria del 3D che è la prima volta che faccio ma che evidentemente sarebbe meglio non fare.

Ultima modifica di nino280 : 26-02-20 21:11.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione