![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#21 |
|
![]() PS: un doveroso appunto però bisogna farlo:
questo bel libro è scritto da americani, per americani che vivono in America... in realtà gli astrofili italiani che possono "identificarsi" in una simile visione del concetto di astronomia amatroriale sono molto pochi ( e per fortuna io sono fra quelli...): l'urbanizzazione smodata (ma necessaria...) collegata alla scarsezza di estensione del nostro territorio (non esistono altri Paesi che come forma assomigliano al portaregali della Befana...) porta ad un nefasto operato dell'inquinamento luminoso. Pochi son rimasti i luoghi bui in Italia, e pochi possono raggiungerli in tempi relativamente brevi, ossia in un'oretta di macchina... |
![]() |
![]() |
#22 | |
Super Moderator
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)
|
![]() Quote:
Per quel che è a mia conoscenza, nel centro Italia, di posti dove l'occhio riesca a passare alla visione notturna non devono esserne rimasti molti. E quelli rimasti io non li conosco. Tanto per dire a Campo Imperatore, sotto la cima del Gran Sasso, era buio e vi installarono anche un'osservatorio Astronomico. Ora grazie alle luci che salgono dalla sottostante città de l'Aquila ( e magari anche quelle degli alberghi che hanno costruito affianco), anche li di buio ne è rimasto poco. Non rimane che ottenere il meglio da quel che abbiamo (parafrasando Lorenzo). ![]()
![]() Associazione Tuscolana di Astronomia (A.T.A.): http://www.ataonweb.it Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. ! Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80 Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Aug 2008
Ubicazione: Bari Style
|
![]() Seguendo i consigli di voi astrofili esperti ho acquistato qualche giorno fa questo libro....
che dire... non so proprio come ringraziarvi!!! E' un libro che ho divorato in pochissimo tempo, e a mio parere contiene tutto quello che un astrofilo alle prime armi dovrebbe conoscere per iniziare a muovere i primi passi con l'astronomia pratica! Davvero un grande libro...se dovessi rifare l'acquisto, lo rifarei mille e mille altre volte!!! Consigliato a tutti! ![]()
- Boccassini Sergio - Il mio telescopio: - Celestron 150/750 su Az autocostruita - Oculari: - Celestron 25mm - 10mm - - Kelner 9mm - - TS WA 20mm - 12mm - - Zoom Baader 8-24mm - Baader UHC-S - Lumicon OIII - Barlow: - Meade Telextender serie 5000 2x |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: cagliari
|
![]() Ciao,ho intenzione di dare la caccia a questo libro
![]()
![]() |
#25 |
Super Moderator
|
![]() Perchè, non si trova più ?
![]()
![]() Associazione Tuscolana di Astronomia (A.T.A.): http://www.ataonweb.it Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. ! Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80 Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Utente Junior
|
![]() Ho difficoltà a trovarlo disponibile in Amazon o ibs o Feltrinelli.
![]() |
#27 |
Super Moderator
|
![]() Hai provato a contattare la casa editrice "Apogeo" ?
Magari ti sanno dire se qualche grossa catena lo distribuisce ancora. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Utente Junior
|
![]() Grazie Giuseppe,vedo di attivarmi poi ti farò sapere.
![]()
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|