Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-06-18, 21:18   #1
columbia
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2015
Ubicazione: Santarcangelo di Romagna (RN)
Predefinito Limiti della 034 mc o errori?

Ragazzi, chiedo lumi per quanto riguarda le mie riprese..
quali problemi ci sono in questa foto?

E' l'asi 034mc o, come penso, sono io che sbaglio da qualche parte?

La ripresa è stata fatta con un c9.25 xlt su neq6 pro, barlow 2x televue, 120 secondi (3800 frame di cui 300 utilizzati). Ho utilizzato firecapture con debayer, bin 2x e gain quel tanto che è bastato per portare l'istogramma a metà..

Elaborazione fatta con registax, salvate le tre immagini rgb che sono state passate su iris perché con registax non ne venivo fuori..i wavelet rendevano l'immagine peggio di questa, nonostante non esagerassi troppo..

Ultima modifica di columbia : 10-06-18 22:23.
columbia non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-06-18, 07:58   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Limiti della 034 mc o errori?

A questa domanda è difficile rispondere con sicurezza. Però puoi benissimo fare dei controlli. Ad esempio puoi visionare il filmato a velocità normale e vedere se siano presenti quelle bande verticali ondulate. Se si vedono il problema è di ripresa, altrimenti può essere un problema di elaborazione. Il film dovrebbe mostrare un Giove simile a quello che si può vedere all'oculare.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 11-06-18, 10:20   #3
columbia
Utente Junior

Te la butto lì. .posso aver esagerato con il gain?
Perché più si aumenta più viene fuori l'effetto pixel..
Inoltre, non vorrei che l'effetto "strisciato" sia dovuto alle correzioni dell'inseguimento, sono stato un cane a fare l'allineamento e ad f 20 tendeva a spostarsi dal campo inquadrato..
Poi ho fatto la furbizia di salvare il video in ser e registax mi ha dato problemi..caricando il filmato era completamente sgranato ed il pianeta a malapena si intravedeva..ho convertito dunque il ser in avi e li ho visto il filmato così come da anteprima durante l'acquisizione..
Vecchio 11-06-18, 10:43   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

L'immagine è un poco piccola per poterla valutare bene. Magari ricomincia da capo e fai attenzione alle modalità di ripresa.
Vecchio 11-06-18, 11:14   #5
columbia
Utente Junior

allora ho bisogno di capire come settare i parametri dimensionali dall'immagine in fase di acquisizione..
impostando bin 2x la dimensione massima dell'immagine è un francobollino da 300x300 (circa, non ricordo esattamente ma era sui 300) pixel..
come faccio ad ottenere un'immagine di dimensioni più generose che non me la faceva modificare?
Qualche altra opzione a cui devo prestare attenzione?
Vecchio 11-06-18, 12:37   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Elimina il binning, che credo non serva a nulla.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 11-06-18, 19:30   #7
Baron
Utente

L'avatar di Baron

Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: Roma

Ho visto che la ASI 034 MC ha un pixel size di 5.6micron, per cui con il C9.25 va usata la barlow 3x per riprendere al campionamento ideale.

Il binning lascialo stare.

Cattura in raw disabilitando il debayer (le ultime versioni di Firecapture hanno l'opzione che permette di farlo in automatico).

Il ser va benissimo, ti consiglio per lo stacking di utilizzare Autostakkert

Il gain non va portato al massimo, Giove è luminoso, mantieniti sui tre quarti

Regola l'esposizione in modo da avere l'istogramma sul 70/80%

Astrobin
Baron non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-06-18, 22:24   #8
columbia
Utente Junior

Allora disattivo il bin..in effetti non volevo attivarlo.. mi sono sbagliato dovevo fare il Roi..

Con la 3x non ho ancora una gran dimistichezza e ho difficoltà con la messa a fuoco.. inoltre limmagine era scurissima, talmente scura che il pianeta a malapena si vedeva. .

Come dicevo il ser da schermate nere con pixel chiari senza il pianeta..se lo trasformo in avi invece si vede bene.

L'istogramma l'ho tenuto intorno al 60 perché l'immagine risultava troppo rumorosa

Ho due domande:

Come vi regolate con la messa a fuoco del pianeta a focali così spinte?

Catturare in raw? Il raw non è un formato immagine? Come si tolgono i frame più brutti e come si elabora?
Vecchio 12-06-18, 07:59   #9
Baron
Utente

L'avatar di Baron

Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: Roma

Se vedevi l'immagine di giove scura sono due le cose: o la mc 034 è pochissimo sensibile o tu sbagli nel regolare gain ed esposizione. Io scommetto sulla seconda ipotesi.
Ripeto: metti il gain a 3/4 circa e regola l'esposizione in modo da visualizzare il pianeta per bene.

Inoltre gli altri parametri di Firecapture tipo Brightness, Gamma lasciali a default.
Per visualizzare i file .ser esiste un player: https://sites.google.com/site/astropipp/ser-player, oppure cattura in avi

Cattura in raw, vale a dire formato non compresso e senza fare il debayer a Firecapture e per lo stacking lascia stare Registax ma usa Autostakkert.

Riprendi 3 minuti, che Autostakkert è in grado di correggere la piccola rotazione

Astrobin
Baron non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-06-18, 11:11   #10
columbia
Utente Junior

Grazie Baron, in effetti ho utilizzato quel programma per la conversione in avi!
La 034mc sicuramente è molto economica e, come tale, avrà grandissime limitazioni, tuttavia penso anch'io di sbagliare qualcosa a livello software durante l'acquisizione..
Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, ho impostato come ripresa giove, poi ho modificato solo il gain, senza toccare l'esposizione
Probabilmente è stato lì l'errore..
che poi non ho capito perchè ho utilizzato registax e iris, dato che ce l'ho e l'ho già utilizzato autostakkert..

Una domanda..
il dabayer non è l'opzione per avere le riprese a colori?
Chiedo questo perchè mi era capitato la primissima volta che ho ripreso saturno e l'avi risultate non era a colori..e mi pare fosse stato proprio Cocco a dirmi di spuntarlo per avere il filmato a colori.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione