Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-02-18, 06:58   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Torretta X Taka...102..TSA...!!

Per una buona torretta su quella fascia di prezzo puoi prendere una William Optics. Ho avuto anche la Baader Maxbright e la William Optics è superiore come nitidezza e pulizia dell'immagine. E' costruita molto bene e di plastica ha solo le guancette laterali. Non ha prismi molto grandi, sono da 20,2 mm dal lato degli oculari e da 23 mm nel lato inferiore. Ha il pregio di avere un cammino ottico corto, di solo 100 mm. Come campo puoi usare da due Superplossl 26 mm 50°, Flat Field 19 mm 65° e così via. Va visto se riesci ad andare a fuoco senza usare una Barlow o un estrattore di fuoco. Io non ci riesco con i miei rifrattori. Se vuoi di più devi per forza andare ad una Zeiss, nel mezzo non c'è altro.
La Baader è molto tempo che promette di far uscire la nuova torretta (la Maxbright è fuori produzione ed esaurita da tempo) ma ancora non si sa nulla.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-02-18, 14:31   #12
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Quote:
Graziano Visualizza il messaggio
Ciao Delo....da quanto deduco non sei molto soddisfatto della Maxbridge!!....Zeiss e Denkmeier per me sono inarrivabili economicamente (almeno adesso),pero se mi devo accontentare oggi e non "godere"visivamente parlando per il resto delle mie osservazioni ,allora comincerò a risparmiare e a rimandare l'acquisto.
Bravo, fai così. Il mio consiglio: fossi in te prenderei subito una Tecnosky o TS, che sono accettabili e in futuro la potrai vendere in fretta a 120 euro, e nel frattempo comincia a risparmiare per prenderti una Baader Zeiss. A parte l'ottica sicuramente di livello, non hai idea di cosa significa avere la comodità di poter cambiare gli oculari in un battibaleno rispetto alle altre. E' una di quelle piccole cose che fanno la differenza fra la voglia di usare un articolo scomodo come una torretta binoculare e il non usarlo.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, rifrattore SW 150/750 con focheggiatore Titanium su iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-02-18, 15:19   #13
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Quote:
Graziano Visualizza il messaggio
Ciao Delo....da quanto deduco non sei molto soddisfatto della Maxbridge!!....
Non fraintendermi, per quel che costa era una torretta "onesta" e con una serie di accorgimenti meccanici molto comodi, e infatti la uso ancora con altri telescopi.
Tuttavia è innegabile come non sia assolutamente all'altezza di un buon rifrattore come il TSA o l'FC.
Del resto con uno strumento ben corretto le "mancanze" degli accessori si notano più facilmente, il punto è forse trovare un compromesso accettabile e soddisfacente (tanto per fare un esempio, a mio parere c'è differenza anche tra l'osservazione a fuoco diretto e quella attraverso il famigerato prisma Baader "Zeiss", ma per comodità continuo a impiegarlo nella maggior parte delle osservazioni)
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-02-18, 17:29   #14
Graziano
Utente Junior

L'avatar di Graziano

Data di registrazione: Jul 2010

Grazie ragazzi!!!...a questo punto dato che almeno per il tema aperto non sposo il motto"chi si accontenta gode",vediamo come mi comporto con gli occhiali quando mi arrivano,se noto comunque un affaticamento maggiore nel visuale monoculare per forza maggiore allora virerò temporaneamente su una torretta a basso costo per poi nel tempo,come già scritto riuscire ad affiancare al Taka una torretta che renda giustizia alle ottiche del rifrattore.
Graziano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-02-18, 12:57   #15
Graziano
Utente Junior

L'avatar di Graziano

Data di registrazione: Jul 2010

Ciao a tutti,sto valutando al contrario di quanto scritto in qualche post sopra,di acquistare la torretta TS con la coppia di oculari in dotazione da 20mm,ora la mia domanda è come faccio ad essere sicuro che raggiungerà il fuoco con il mio tele??non esistono calcoli matematici in merito(l'ho sparata eh!!).....grazie ciao
Graziano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-02-18, 13:52   #16
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

I calcoli matematici sono semplici da fare, e le misure anche, visto che basta una riga millimetrata. Intando dovrai usare un diagonale, meglio che abbia il cammino ottico più corto possibile, uno da 31,8 va bene, almeno per fare le misure. Ci monti un oculare sopra e metti a fuoco all'infinito. Fatto questo misuri di quanto puoi rientrare il fuocheggiatore. Per andare a fuoco con la torretta ti occorrono almeno 110 -115 mm in più. Se non ci sono allora devi per forza usare un estrattore di fuoco, in pratica una Barlow. In questo caso si possono fare delle considerazioni su cosa prendere.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 28-02-18, 14:19   #17
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Comunque se prendi la Tecnosky ha già dentro il suo correttore da 2x che sicuramente sarà sufficiente. Per gli ingrandimenti non farti problemi, se parti anche da 50 secondo me va benissimo.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, rifrattore SW 150/750 con focheggiatore Titanium su iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-02-18, 14:29   #18
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Facendo un conto approssimato, con un correttore da 2x reali ti serve un backfocus di circa 40 - 45 mm. Ossia dovrai rientrare il fuocheggiatore di questa entità. Guarda se ce l'hai.
Vecchio 28-02-18, 21:46   #19
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Se non sbaglio il tuo Taka ha 230 mm back focus e se così po' andare fuoco con tutte le torrette.
Io per sapere se un telescopio va fuoco con la torretta o no uso un diagonale 2" con ridotto re 1,25 e un oculare punto infinito.,se il Fok 50 mm o di più ha distanza dal tubo significa quel tele va fuoco con la torretta senza OCS.
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-03-18, 07:03   #20
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Siccome la torretta ha un cammino ottico interno simile a quello di un diagonale da 2", puoi montare il diagonale da 2" e poi sopra un secondo diagonale da 31,8, quindi l'oculare. Se vai a fuoco in queste condizioni vuol dire che andrai a fuoco anche col diagonale da 31,8 e la torretta. E' un poco come diceva Javad, ma senza prendere misure.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione