Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 13-05-18, 21:04   #51
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze
Predefinito Re: OCULARE ASPHERIC 23mm/62°

Io arrivato un conclusione che meglio pochi pero buoni pero ce anche due cose che per me importante ,il primo fare esperienza e il secondo non si pou tutte le sere mettere oculari come Morpheus per osservare per cio meglio avere anche economici per utilizzo tutto le sere ,con quello che ho detto prendero anche oculari che consigliato GIOVANNI.
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-05-18, 05:34   #52
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

JAVAD, ATTENZIONE!!!! Giovanni non ha consigliato perchè non ha mai provato i due oculari.

Giovanni ha solo riferito quanto scritto da SAMUELE su BINOMANIA.

Credevo che la cosa fosse chiara, ma ho comunque preferito puntualizzarlo.

Di sicuro però, l'estrema leggerezza e compattezza dei miei due ASFERICI CINESI da 23mm/62°, sono particolarmente indicati proprio in torretta binoculare e sul mio BINOCOLONE APM ED APO, quando voglio realizzare un complessivo il più legero e compatto possibile.

Molto più semplicemente, avendo una carrettata di torrette binoculari, tra DIRITTE, a 45° ed a 60°, mi fa piacere tenere le torrette già equipaggiate di coppie di oculari, possibilmente molto leggeri e molto compatti.

Sovente, nella stessa serata, cambio la sola torretta, già pronta con gli oculari, con diverse angolazioni, a seconda dell'altezza degli oggetti da osservare.

Sono finezze, per non dire vizi, per chi in molte decine di anni ha messo insieme moltissimi telescopi ed accessori.

Dalle foto in rete, GLI ASFERICI CINESI da 4mm/62° si mostrano ancora più corti e grossi uguali ai imiei 23mm/62° e con il peso dichiarato di 62 grammi, per due cazzabubboli che costano 20€ tutti e due insieme.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-05-18, 16:56   #53
orione77
Utente Junior

L'avatar di orione77

Data di registrazione: Nov 2013

A giorni mi dovrebbero arrivare i due oculari 4mm asferici oggetto dell'ultima discussione, pagati €15 spese comprese volevo provare, li ho presi con molti dubbi ma sono felice di sapere ora che qualcuno li ha provati è il giudizio è positivo, io li proverò con il mio TS apo 130, appena mi arrivano vi dirò la mia. Confermo possedendo una coppia, la bontà degli orbinar da 70°, io ho il 17mm oculare molto economico identico al TS. Mi impressiono quando vedo una coppia di oculari a 700€ nell'usato pur riconoscendo la sicura ed eccelsa qualità è comunque una cifra con cui si comprano molti telescopi già in grado di divertire molto.

Ultima modifica di orione77 : 14-05-18 17:01.
orione77 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-05-18, 17:08   #54
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Data di registrazione: Dec 2015
Ubicazione: provincia di Treviso

Non ho letto pareri molto favorevoli sui 4mm e i 10mm di quella serie, mentre non trovo per nulla malvagio il 23mm (ne possiedo 3). Si abbina bene sia al dobson con la torretta che nel binoscopio, oltre ai vari cercatori che possiedo. L'ultimo l'ho pagato 7,9 euri spedito dalla cina. Possiedo anche tre coppie di orbinar da 70° e ne ho sempre parlato bene. Ho persino rifiutato l'acquisto di due flat field tecnosky da 19mm reputandoli in linea con gli orbinar 20mm/70°. Sono ormai da tempo sostenitore dell'oculare economico..un telscopio ben collimato sotto un cielo buono e con seeing come Dio comanda secondo me fa gia' il 95% delle prestazioni.
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.
carlo dob300 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-05-18, 18:30   #55
giovanni bruno
Moderatore

Premesso che gli ASFERICI CINESI da 15€ la coppia, compreso trasporto, per il loro prezzo bassisimo non rientrano nella categoria degli oculari di prezzo MEDIO-BASSO sui 60€-90€.

Degli oculari veramente buoni sono certamente desiderabili, ho ben 4 OR PENTAX, ovviamente ottimi, ma la differenza di resa ottica tra due oculari onesti e due oculari supercostosi, non è minimamente comisurata alla differenza di prestazioni tra un telescopio di poco prezzo e ad uno di altissimo prezzo.

Anche perchè con i telescopi entra in scena il diametro, oltre che la bontà dello schema ottico e dei materiali impiegati.

Intendo dire, ad esempio, che sono soldi ben spesi quelli per un APO ed anche di un certo diamentro, rispetto ad un ACRO, magari pure cortissimo.

Stessa cosa per i BINOCOLONI, tra un ACRO ed un APO ne passa di differenza.

Per non citare gli strumenti a specchio, dove vi è una corretta scalatura di prezzo, ben aderente al diametro e quindi in ultima analisi alla luminosità ed alla risoluzione.

Più fideistico l'approccio ad oculari super-blasonati e super-costosi, che pur essendo indubbiamente migliori, nulla possono fare alla voce potenza ottica e pochissimo alla voce luminosità, perchè sono attributi esclusivamente proprietari del telescopio su cui vengono utilizzati.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 14-05-18, 19:03   #56
giovanni bruno
Moderatore

ORIONE, sono davvero curioso di leggere la tua recensione sui due ASFERICi CINESI da 4mm/62° quando ti arriverà.

Il problema di due oculari in TORRETTA oppure su un binocolone, è che alcuni oculari nascono con l'asse ottico decentrato e lo si nota solo ruotando di 360° l'oculare, mentre si punta un bersaglio tecnico di riferimento.

In MONOCULARE tale decentratura non fa alcun serio danno, mentre in BINOCULARE la collimazione della coppia ne viene danneggiata.

Ammetto che uno dei due miei ASFERICI da 23mm/62° ha questo problema e devo gestirlo facilmente, ruotandolo nel modo più opportuno, la lunga focale minimizza il problema, ma per eventuali due ASFERICI da 4mm/62° la stessa eccentricità avrebbe effetti molto più vistosi.

Anche uno dei due PLANETARY ED da 3.2mm/60° è un poco eccentrico, mentre sono perfettamente centrati i miei due PLANETARY ED da 5mm/60° e da 8mm/60°, quindi il difetto esiste, ma non è standard, ma piuttosto casuale.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 14-05-18, 19:50   #57
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Pensa che a me mi è appena capitato con un Taka LE 5 mm! Quando sono andato dal Giuliano per ritirare l'APM ho scoperto che vendeva i suoi oculari personali perchè ormai visuale non ne fa più, e fra questi anche questo 5 mm, che peraltro stavo già cercando da tempo. felicissimo di averlo trovato manco a farlo apposta proprio da lui, per di più a un ottimo prezzo, lo porto a casa e scopro che il mio esemplare è eccentrico proprio grazie al suo che ho comprato per usarlo insieme sulla torretta. Incredibile! Ovviamente come giustamente dici usandolo da solo non me ne sono mai accorto.
Niente di grave, basta appunto girarlo un po', ma per dire, manco i super cazzulissimi iper blasonati si salvano...
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, rifrattore SW 150/750 con focheggiatore Titanium su iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-05-18, 05:13   #58
giovanni bruno
Moderatore

Il fenomeno di eccentricità diun oculare è più frequente negli oculari con BARLOW INCORPORATA, tipica degli oculari ad alta estrazione pupillare, in modo particolare se la BARLOW è solidale al BARILIOTTO da 31,8mm e quindi disgiunta dal resto del treno ottico, sito nel corpo superiore dell'oculare.

In questo, è davvero una fortuna avere un fornitore, come TEKNOSKY, che si fa carico di un difetto, anche dopo molto tempo e ti cambia l'esemplare difettoso.

Se l'eccentricità è minima, può addirittura diventare un elemento positivo di compensazione, per una uguale piccola scollimazione di una TORRETTA binoculare, oppure un BINOCOLONE ad oculari intercambiabili.

Mentre diventa un problema se la torretta, oppure il binocolone sono collimatissimi.

Vecchio 15-05-18, 19:52   #59
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Ciao a tutti
Prima voglio dire che oggi tornato a casa e ho messo fori TS apo 130 e binocolone APM 120/660,non voglio parlare di tutto quello che ho sentito da mia moglie che mi impediva di riposare e rimanere in letto ,comunque ricordato che ho un oculare Aspheric 23 mm e ho provato su binocolone e TS 130 mm ,per quello che ho pagato (11 € ) veramente regalata ,in realta ho comprato una copia pero arrivata uno e altro no ,considerando quello che mostra 23 mm se anche 4 mm ha stesso qualita sicuramente vale acquistare quel copia per 22 €.
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-18, 05:58   #60
giovanni bruno
Moderatore

In teoria, ma in genere anche in pratica, un oculare da 4mm/62° dovrebbe risultare molto più piatto del suo gemello da 23mm/62°

Così capita per la serie degli FF, dove il più corto che posseggo, il 12mm/60° è molto più piatto degli FF da 16mm--19mm e 27mm sul mio BINOCOLONE APM ED APO da 82/470mm.

Stessa cosa per i PLANETARY ED TECNOSKY, ho due 8mm/60° che sul 82/470mm risultano un pochino curvi, mentre sempre sul binocolone, i 5mm/60° e 3.2mm/60° sono irrealmente PIATTISSIMISSIMI!!!!!

Scusate l'enfasi, ma in modo particolare i miei due PLANETARY ED TECNOSKY da 5mm/60°, sul mio APM ED APO da 82/470mm, fanno un servizio arrogantemente favoloso, grande luminosità, ottimo campo di 60° ed un laser fino al 101%, ( con il 101% cherzo, ma non troppo, il campo può essere perfetto solo al 100%), del campo.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione