Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-06-17, 17:03   #1
sergio adrian cervetto
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2015
Predefinito lente di barlow

Salve a tutti,
Ho regalato a mio figlio un telescopio skywatcher evostar 120/1000 refractor e vorrei comprare una lente di barlow 2x per poter vedere i pianeti, cosa mi consigliate? il telescopio già posiede due occulari 10mm e 20mm + il prisma.
A proposito sono all'inizio di questo meraviglioso hobby/scienza .
Grazie
sergio adrian cervetto non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-06-17, 07:58   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: lente di barlow

Visto che probabilmente gli oculari di serie non sono eccezionali forse ti conviene prendere uno o due nuovi oculari al posto della Barlow. L'ideale sarebbe un 6mm, ma è una focale dove si trovano solo pochi modelli di oculare, magari un 5 mm lo potresti usare ancora vantaggiosamente soprattutto per osservare la Luna (magari un Planetary ED 5mm) oppure anche un 7 mm, ad es. un Celestron X-Cel LX che ti darebbe 143 ingrandimenti che sarebbero ben sfruttabili su qualsiasi pianeta e la Luna, soprattutto se il seeing non è tanto buono. Nelle focali sotto i 10 mm ti sconsiglio di prendere oculari Plossl e Ortoscopici, perchè ti troveresti a doverli usare con l'occhio appiccicato alla lente in maniera fastidiosa.
Lo Skywatcher Evostar 120/1000 è un buon rifrattore, ne ho uno anch'io.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-06-17, 11:29   #3
sergio adrian cervetto
Utente Junior

Predefinito Re: tripode

Salve di nuovo ed scusatemi se faccio domande cerco di vedere qualche cosa nel forum ma no trovo una risposta già scritta, il fatto sta che con lo skywatcher 120/1000 ho presso semprte di seconda mano una testa equatoriale EQ5 ( ho revisionato prima di acquistare i filetti elicoidale ed il senza fine sia nel RA che nel DEC veramente tutto ok ) , mi pongo un problema che mi dicono che il cavaletto del EQ5 è molto leggero o sottodimensionato per i kg da sostenere dichiarati dalla casa, e credo che sarete d'accordo con me che chi veramente fa u giudizio di questo tipo vuol dire che lo ha sperimentato , credo , allora come ho la posibilita di fare qualche lavoro sia fresa che tornio , vi chiedevo le diferenze prattiche e strutturali tra il cavaletto ed quello a colonna.
Vecchio 13-06-17, 12:05   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Dipende da che cavalletto hai, se è la versione con le gambe in alluminio a sezione quadrangolare allora è molto debole, viceversa la versione in tubolare di acciaio è molto più solida. Il treppiede con le gambe in acciaio costa poco meno di 140 euro. In alternativa potresti pensare di sostituire le gambe del tuo treppiedi con delle gambe in legno, autocostruite magari di faggio, sul tipo di quelle dei treppiedi Berlebach o Geoptik. Si capisce che devi comunque prevedere una piccola sezione in fondo che sia allungabile per poter mettere il treppiede in bolla.
Vecchio 13-06-17, 13:23   #5
sergio adrian cervetto
Utente Junior

Calcola che per una cinquantina di euro ( solo materiale ) riesco a fare quello a colonna ma secondo te è valido in sostituzione al cavaletto?
grazie
Vecchio 13-06-17, 13:39   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

La colonna è valida se è costruita solidamente... Si capisce che una colonna per forza dovrà essere più pesante di un treppiede, visto che lavora a flessione. Ha dei pregi ed un inconveniente, per essere stabile deve avere in basso dei triangoli con le viti calanti all'estremità, questi triangoli essendo in basso di notte non si vedono bene e spesso ci si inciampa, mandando a remengo l'allineamento. Per il resto la si può fare con un tubo in acciaio di grosso diametro e quindi solida seppur pesante.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-06-17, 05:47   #7
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Segnatamente per un rifrattore lungo 1000mm una colonna è assolutamente superiore a un cavalletto, perchè lascia ampio spazio per il rifrattore fino allo zenit.

Tutto dipende dalla qualità dei materiali e dalla costruzione, per gli osservatori amatoriali si usa sempre la colonna per pesantissime montature e telescopi.

Inoltre la colonna si presta bene ad essere equipaggiata di 3 ruote di cui una pivottante e di tre viti calanti per precise messe in bolla.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione