Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-06-18, 15:35   #1
ciccioiccio
Utente Junior

L'avatar di ciccioiccio

Data di registrazione: Jan 2016
Predefinito Canon EOS 1300D e Dobson 150/1200. Non mette a fuoco

Ciao a tutti, rieccomi dopo una lunga assenza dal forum.
Vi scrivo poiché ho provato a montare una Canon EOS 1300D, tramite adattatore, sul mio Dobson 150/1200 GSO.
Non riesco a mettere a fuoco l'immagine, ho smontato la prolunga dell'adattatore e la cosa è migliorata quindi ho capito che devo avvicinare ancora di più la fotocamera ma il focheggiatore è già al minimo, come mai succede questo?
C'è un modo, magari economico, per risolvere il problema?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

p.s.: so che il mio dobson non è affatto adatto all'astrofotografia, la fotocamera non è mia ma diciamo che la ho sempre a disposizione e allora ho comprato l'adattatore giusto per fare un paio di foto alla luna o a qualche pianeta.
Barlow Televue x2
ciccioiccio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-06-18, 16:21   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Canon EOS 1300D e Dobson 150/1200. Non mette a fuoco

Purtroppo questo è un classico inconveniente che capita con quasi tutti i Newton, a meno che non nascano espressamente per la fotografia. Il quel caso hanno una prolunga sul fuocheggiatore che si usa con gli oculari e si toglie quando si adopera la fotocamera. Però penso che non sia questo il caso. Si può ovviare in diversi modi. Se manca davvero poco per andare a fuoco si può agire sui registri per la collimazione del primario e cercare di spostarlo più in alto, se le viti di collimazione sono abbastanza lunghe. Altrimenti si può estrarre il fuoco interponendo una Barlow tra la fotocamera ed il fuocheggiatore, in questo modo però si ha lo svantaggio di allungare la focale ed avere un campo fotografato più piccolo, oltre ad una immagine ovviamente meno luminosa (perchè la focale aumenta). L'ultima soluzione è molto drastica e la sconsiglio, si tratta di cambiare fuocheggiatore con uno a più basso profilo. Quest'ultima soluzione è difficile da eseguire e costosa, conviene cambiare il telescopio! Ci sarebbe anche da studiare un'altra soluzione, usare un correttore di coma (al posto della Barlow) che estragga anche un poco il fuoco. In questo caso si avrà anche il vantaggio di avere le stelle a bordo campo senza "coma". Il correttore di coma costa qualcosa ed ha il difetto che a priori non si sa se farà al caso nostro se non lo si può provare, visto che ce ne sono diveri modelli.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-06-18, 03:10   #3
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Telefona a Teknosky di Giuliano Monti forse risolvi il problema , spiegali il tuo problema
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-06-18, 20:50   #4
ciccioiccio
Utente Junior

L'avatar di ciccioiccio

Data di registrazione: Jan 2016

è andata!
Con la Tele Vue Barlow 2x sono riuscito a mettere a fuoco Giove.
Ho fatto un paio di scatti a Giove ma sono venuti veramente male
Devo ancora giocare con le impostazioni ma sopratutto devo evitare che il tubo si abbassi col peso dell'attrezzatura.

Grazie ancora per il consiglio ;-)
Barlow Televue x2
ciccioiccio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-06-18, 09:39   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Se vuoi fare una "foto" a Giove devi fare un breve filmato, lo dovresti poter fare anche con la Canon, e poi elaborarlo con un software apposito, tipo Avistack.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione