Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-01-18, 10:21   #1
anpast
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004
Ubicazione: Milano
Predefinito Synscan : PPEC vs Encoders ?

Ciao a tutti ,
cercando di interpretare il manuale della AzEq5 , mi sono sorti dei dubbi su alcune ottimizzazioni :
1) PPEC : è permanente grazie agli ecnoders , ma , fermo restando che a montatura spenta non bisogna sbloccare gli assi , perché bisogna ugualmente fare il Park Scope ?
2) Encoders : disattivarli per aumentare la precisione del Goto . Va bene , ma poi il PPEC funziona lo stesso o perde il riferimento in AR senza l'encoder attivo ?

Cioè non ho ben capito come registrale il PPEC , se devo fare poi il Park Scope , e che rapporto c'è tra il PPEC e gli Encoders ( attivi o disattivi ) .

3) Compensanzione Backlash : che valore inserire ? è utile ?

grazie a tutti per i consigli
saluti
Andrea

Hires da Milano : C11 su AzEq6 + QHY183c
anpast non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-01-18, 11:13   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Synscan : PPEC vs Encoders ?

PPEC. Mai usato. Ma serve a qualcosa? Secondo me è un gadget. Perchè se si vuole fare foto per bene ci vuole un'autoguida ed allora il PPEC è inutile. Può servire se si vule fare foto senza autoguida, ma in questo caso basta il minimo disallineamento al polo che viene stelle ovali.
La compensazione del backlash serve se se ne sente davvero la necessità. Serve solo se quando si inverte la direzione con le freccette la montatura rimane per un poco ferma. Normalmente si lascia a zero. In fotografia comunque non serve, perchè la corona e la vite debbono rimanere sempre in presa.
Disattivare gli encoders per migliorare la precisione del goto. Non va bene, va male, vuol dire che gli encoders sono montati male. Sia chiaro, io li ho disattivati proprio perchè non funzionano bene. Sulle nuove montature hanno però fatto delle modifiche. Prova prima con gli encoders attivati, poi se la montatura fosse imprecisa prova a disattivarli.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-01-18, 12:11   #3
anpast
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004
Ubicazione: Milano

Ciao ,
grazie per la risposta ,
chiaramente uso sempre l'autoguida , il Permanet PEC dovrebbe addolcire i picchi ed aiutare l'autoguida , credo ....
Proverò la differenza tra Encoders attivi e disattivi , è proprio il manuale che consiglia di disattivarli , tanto facendo fotografia non muovo l'ottica a mano , ma non ho capito se questi encoders sono quelli che permettono al PPEC di avere un riferimento sulla vite di AR o se sono un'altra cosa , perché nel primo caso NON potrebbero essere disattivati pena perdita del PPEC ...
qualcuno ha fatto delle prove ?

Ultima chicca : un nuovo firmware sul sito skywatcher che disattiva la pulsantiera e permette il controllo da PC con il nuovo software di gestione remoto della skywatcher ...però disabilita completamente la pulsantiera ...funziona sia con il cavetto seriale sia - si spera - con il nuovo dongle wifi ...........da vedere cosa ne pensa l'autoguida ST4 ...

dite la vostra

Hires da Milano : C11 su AzEq6 + QHY183c
anpast non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-01-18, 13:12   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Molti usando l'autoguida disabilitano il PPEC, proprio per non avere conflitti tra i due sistemi. Perchè uno potrebbe tirare da una parte ed uno dall'altra e fare un pasticcio. Se l'autoguida funziona il PPEC non serve anzi secondo alcuni è dannoso. Io non ho mai provato perchè nelle poche foto che ho fatto non l'ho mai usato.
Controllare la montatura con uno smartphone è scomodissimo, dopo averlo provato lo sconsiglio caldamente. Perchè la pulsantiera la si comanda benissimo con l'occhio all'oculare (i tasti si sentono al tatto), lo smartphone invece no, se non lo si guarda non si sa cosa si sta toccando e non si riesce a premere i tasti virtuali nella maniera opportuna.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione