![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente
Data di registrazione: May 2010
Ubicazione: Firenze
|
Ciao a tutti,
scrivo dopo un po' di tempo per un consiglio. Sono un felice possessore di LB 12'' (Meade) da circa un anno e mezzo. Lo consiglio caldamente a tutti coloro che condividono la passione per il visuale, però ha un problema: le molle che reggono il primario. Mi sono stufato delle molle per la collimazione del primario che sono troppo leggerine e oltre a tenere male la collimazione, la rendono problematica, dato che (come saprete) quando si allenta la vite che le stringe non tornano in posizione perhcè schiacciate dal peso dello specchio (questo lo scrivo più che altro per far capire il problema anche ai non esperti). Quindi pensavo di andare da un ferramenta con la molla e chiederne una più solida, però ho paura di prenderla torppo dura. Qualcuno che le ha sostituite mi sa dare qualche consiglio: 1) ferramenta o negozio specializzato 2) misure e tipo di molla che avete messo Grazie e cieli sereni (a proposito ieri qua da noi è stata una serata fantastica!) ![]()
Alessandro Vannetti Che le stelle ti guidono sempre... e la strada ti porti lontano! Dobson Meade Lightbridge 305/1524, Mak Meade ETX 90/1250 Osservatorio Astronomico Torreluciana (FI)http://www.torreluciana.it/ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
|
io sul mio 16" ho lasciato quelle originali ma ne ho aggiunto anche un altra per ogni pomello,adesso è molto più stabile!
non mi chiedere le misure però perchè non ti sò rispondere! |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Super Moderator
|
non ci sono dubbi sul fatto che dovresti andare in un negozio specializzato, se possibile portando una delle molle originali, in modo che il negoziante possa prendere le misure e poi consigliarti in modo più opportuno.
Già che ci sei, pesa lo specchio, cella compresa, in modo da fornire al negoziante un altro dato importante.
|
|
|
#4 |
|
Utente
Data di registrazione: May 2010
Ubicazione: Firenze
|
Grazie ad entrambi per i consigli. Penso che andrò dal mio negoziante di fiducia dato che credo per questa stagione di prendermi un oculare nuovo.
Naturalmente se mi spara un prezzo da negozio specializzato vado da un ferramenta ![]() Fino a questo punto gli oggetti spettacolari che mi sono spalancati davanti col dobson mi avevano preso tutta l'attenzione, ma ora avendoli visti più o meno tutti (quelli più spettacolari appunto) mi sto concentrando maggiormente sui dettagli! ![]()
Alessandro Vannetti Che le stelle ti guidono sempre... e la strada ti porti lontano! Dobson Meade Lightbridge 305/1524, Mak Meade ETX 90/1250 Osservatorio Astronomico Torreluciana (FI)http://www.torreluciana.it/ Ultima modifica di alessandrov81 : 30-04-12 21:32. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Super Moderator
|
credo che ci sia un grosso equivoco: quando parlavo di "negozio specializzato" non intendevo "specializzato in telescopi", ma specializzato in molle (ovvero una utensileria industriale, una specie di ferramenta ad alta specializzazione).
Dubito fortemente che un rivenditore di telescopi abbia in negozio delle molle di ricambio!
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Nella tecnica attrezzistica il costruire delle molle è una delle cose più facili in assoluto.
Esiste una macchinetta manuale , tipo NONNA PAPEPERA ,quella per fare le tagliatelle che ogni officina possiede,se conosci qualche offina te ne fai costruire tre esattamente calibrate per lo scopo. La durezza delle molle è funzione del diametro del filo e del passo della molla. Sembra strano , ma meno spire ci sono e più dura diventa la molla a pari lunghezza, ovviamente lasciando fermi gli altri parametri. Sono ricordi giovanili di mezzo secolo fa della scuola interna OLIVETTI,prendilo come un azzardo, ma stirando le molle originali , fino a portarle lunghe il doppio e tagliandole a metà , si ottiene una molla più dura dell'originale. Il fatto poi di poter montare i due spezzoni sulla stessa vite aumenta ulteriormente l'indurimento. Prendi queste mie affermazioni come spunti per riflettere e nulla più, non mi assumo responsabilità sull'esito. ![]() |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|