Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 16-04-18, 17:59   #1
Astrofilo1
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2013
Predefinito Montatura Alt-AZ RM16-16

RM Engineering la montatura in oggetto, un bel blocco di 9Kg di alluminio con alberi di acciao inox e viti in bronzo.
Sulla montatura dotata a mia richiesta di morsetto losmandy ho montato un newton da 200 mm di diametro F800 mm Vixen R200ss senza nessun ausilio di contrappesi !
Come dicevo la costruzione e solidissima nessuna presenza di plastiche eccetto che per le frizioni in teflon od oggetti pressofusi con leghe strane tutto CNC ! Le frizioni si regolano sempre con le viti a brugola , forse un pomello sarebbe stato piu' signorile ma una volta registrate a seconda dei miei gusti non le ho piu toccate per tutta la serata.
I pomelli ci sono e sono anche belli e servono a far muovere la montatura tramite le viti senza fine in bronzo e le corone in alluminio .
Per montare e allineare il cercatore con un target terrestre ho stretto le frizione in maniera da bloccarla e nonostante il mio armeggiare sulle vitine di collimazione del cercatore il tubone se ne stava ben fermo , Ho richiesto una anodizzazione marrone scuro (quella standard è BLU) in maniera che assomigliasse al treppiede Losmandy distogliendo cosi da sguardi indiscreti della moglie relativamente ad un nuovo acquisto
L'unica pecca forse e questa l'anodizzazione e un po troppo "polverosa" pensavo che tornasse un prodotto lucido come le losmandy g11 ma comunque e sempre un bel vedere . Altri difetti forse il movimento con la ruota dentata non e cosi fine come immaginavo che fosse e forse a ingrandimenti molto elevati potrebbe creare qualche fuga dal campo ma non li ho provato percio' non posso confermare questa sensazione.

Peso 9kg ! ma si divide in due pezzi
Dimensioni abbastanza importante rispetto alla Alt-z twaivanese che ho posseduto alcuni anni fa.
Basetta fatta su mia richiesta percio è adattabile a tutti i tipo di treppiedi e colonne basta inviare il disegno al costruttore
Fluidita ottima
Portata dichiarata 16 Kg (per lato!) il Vixen piu' il cercatore se lo porta a spasso senza incertezze e/o resistenze sullo spostamento (circa 10 kg )
Lavorazioni ottime ma si vede che e un prodotto artigianale e questo puo' essere piu un pregio che un difetto
Rapporto prezzo prestazioni , quando o detto il prezzo ad un mio amico che si intende di meccanica (anche io un pochetto ma volevo sapere la sua opinione pur non essendo un astrofilo) ha detto che a quel prezzo li solo in serie di diversi decine di pezzi alla volta potrebbe costruirle.
e la venderebbe comunque ad un prezzo superiore !

Vecchio 16-04-18, 21:39   #2
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Montatura Alt-AZ RM16-16

quanto costa?
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-04-18, 06:23   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

La montatura appare ben progettata, ma solo tu puoi dirci dei suoi pregi e difetti e lo hai già fatto abbastanza bene.

Ora è il prezzo che può dare una misura definitiva sul suo rapporto prezzo-prestazioni.

Parlando dei miei gusti personali, io adoro le AZ MANUALI, ma non me ne faccio assolutamente nulla dei moti micrometrici e a pari prezzo preferisco una maggiore robustezza-portata e una maggiore fluidità.

Sappiamo bene che al costruttore i moti micrometrici costano moltissimo e sarebbe bene poter avere la scelta tra la versione con i moti micrometrici e quella senza, a prezzi diversi.

Oppure due versioni, quella attuale con i moti micrometrici ed una versione SUPERSPARTANA, senza moti micrometrici, ma molto più robusta ed a pari prezzo.

Parere strettissimamente personale, so bene che quasi tutti amano i moti micrometrici in una AZ manuale.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-04-18, 06:40   #4
Astrofilo1
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2013

Quote:
meta Visualizza il messaggio
quanto costa?
Il costo si aggira sui 500 euro
Vecchio 17-04-18, 09:09   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Visto che è una produzione artigianale penso che si possa avere anche senza movimenti micrometrici. Al prezzo di 500 euro sarebbe davvero interessante. Dirò di più, la prenderei anche!
Cocco Bill ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-04-18, 09:38   #6
sethy65
Utente

L'avatar di sethy65

Data di registrazione: Jan 2014
Ubicazione: Sondrio

Io mi trovo benissimo con la AOK AYOdigi II con doppio morsetto Losmandy.

https://postimg.cc/image/oo5s4mxfv/
APM Apo 140 ED - Celestron Edge 11 HD - Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT - Meade ACF 8" - Skywatcher Skymax Mak 127 - Stein Optik 80/1200 * AOK AyoDigi II & Argo Navis - Celestron CGEM DX - Celestron Nexstar Evolution - Explore Scientific Twilight I - TS AZT6
sethy65 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 17-04-18, 09:57   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

La Ayodigi costa però 4 volte tanto!
Vecchio 17-04-18, 10:34   #8
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Io so quanto puo essere robosto perche anche io ho fatto per me.
https://postimg.cc/image/friuokzy3/
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-04-18, 14:17   #9
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Bravo Javad, sembra una versione maggiorata della T-sky.
Vecchio 17-04-18, 15:29   #10
sethy65
Utente

L'avatar di sethy65

Data di registrazione: Jan 2014
Ubicazione: Sondrio

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
La Ayodigi costa però 4 volte tanto!
... 4 volte no ... diciamo 3 (cioè intorno ai 1.400 Euro), ma comprendendo il puntamento passivo ArgoNavis.
... cmq la qualità è indiscutibile!
APM Apo 140 ED - Celestron Edge 11 HD - Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT - Meade ACF 8" - Skywatcher Skymax Mak 127 - Stein Optik 80/1200 * AOK AyoDigi II & Argo Navis - Celestron CGEM DX - Celestron Nexstar Evolution - Explore Scientific Twilight I - TS AZT6
sethy65 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione