Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-12-17, 13:39   #1
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Data di registrazione: Dec 2015
Ubicazione: provincia di Treviso
Predefinito Rialluminare specchi diagonali..

Mi chiedevo se fosse possibile, avendo dei diagonali di media qualita', farli rialluminare con trattamenti particolari, altamente riflettivi..anche non protetti..e se il gioco potesse valere la candela..come sapete ho appena realizzato un binoscopio..dove le superfici che riflettono sono ben 3..
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.
carlo dob300 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-12-17, 17:05   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Rialluminare specchi diagonali..

E' possibile, anche se credo che non sia conveniente, certamente costa meno acquistare dei diagonali nuovi dielettrici, che hanno un coefficiente di riflessione elevato ed anche una lunga durata. La massima riflettività si ha con alluminatura senza strati protettivi, ma siccome dura poco va a finire che si va ad usare lo specchio quando la riflettività è già compromessa. Puoi sentire Romano Zen per rialluminiarli.
Una breve nota.
Gli specchi degli osservatori professionali sono trattati con una semplice alluminatura, per avere la massima riflettività e contemporaneamente la massima facilità per rialluminiarli, visto che l'alluminio puro si elimina facilmente. Invece se trattassero gli specchi dei telescopi con trattamenti dielettrici poi avrebbero gravi problemi a rifare il trattamento, che è molto resistente, e sarebbero costretti a fare una riconfigurazione dello specchio ogni volta.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-12-17, 18:34   #3
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Era una curiosita...a binoscopio finito, con tutti i diagonali raccordati ad hoc..mettermi ora a cambiarli con 6 dielettrici..non mi passa nemmeno per la mente..pensavo fosse molto piu' semplice rialluminare 6 specchietti..che messi assieme copriranno si e no la superficie di uno specchio newton da 114 mm..
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.
Vecchio 13-12-17, 06:33   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

CARLO, tu che sei anche un abile minatore della rete, potresti trovare la fonte dei diagonali dielettrici TECNOSKY-GSO da 31,8mm , che costano 65€ cadauno.

Non è mica escluso che il produttore sia una parte terza e li vende in rete ad un prezzo molto più modesto.

Anche io, tutte le volte che penso di fare un BINOSCOPIO con due ACRO SW da 120/600mm, mi blocco di fronte alla spesa dei 6 diagonali dielettrici necessari che fanno la sommetta di 390€, 400€ con la spedizione.

Guarda caso, il valore dei due 120/600mm usati, euro più euro meno.

Già trovarli in rete a 30€ , porterebbero la spesa a circa 180€, già abbordabilissima, sia come spesa che come impatto psicologico.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-12-17, 13:17   #5
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Hai centrato il problema Giovanni..alla fine quello che conta nel diagonale e' lo specchio..gli scatolotti cinesi che li contengono e che possiedo sono di buona robustezza e sarebbe assurdo cambiarli. Mi basterebbe portare solo gli specchietti da zen..ho dato un occhiata al suo listino ma non e' contemplata la voce alluminatura specchi piani rettangolari, ma solo secondari e primari classici. Fanno 20€ per un ellittico con asse minore 30 mm..ma comprende anche la rimozione dello strato originale?
Vecchio 13-12-17, 13:51   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Penso di si. Puoi telefonare a Romano Zen, l'ho conosciuto ed è una persona gentilissima che ti dirà tutto quello che ti serve sapere.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 13-12-17, 16:39   #7
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009

Beh, prima di rialluminare bisogna sapere se ce nè davvero bisogno ossia se l'alluminatura è degradata e per questo basta guardarla

Tuttavia per i pignoli si può anche verificare da "di dietro" ossia si guarda la superficie posteriore non alluminata puntando quella alluminata contro una forte sorgente luminosa (anche il sole) e se si vedono molti "puntini luminosi" ( pin-holes) attraverso cui la luce passa significa che l'alluminatura o non è stata fatta bene oppure è da rifare.

Che io sappia Zen fa solo l'alluminatura "normale" (riflettanza 88%) con protezione.
Altri, ad es. Zaot , fanno anche quella "arricchita" (riflettanza circa 95%)

Ricordo che le varie riflettanze si moltiplicano quindi per sapere quanta luce arriva al piano focale , essendo 3 specchi in questo caso, e supponendo tutti e 3 al 95% si ottiene 0,95*0,95*0,95 = 0,86 cioè l'86% della luce che passa l'obiettivo arriva al piano focale
Dob non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-12-17, 18:55   #8
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Dob..i miei diagonali sono nuovi di pacca..quindi ho sollevato la questione solo per vedere se era possibile, con una spesa non folle, aumentare la riflettanza del sistema..i miei diagonali sono i classici cinesi entry level, e non ne conosco il grado di trasmissione luminosa..
Vecchio 13-12-17, 21:10   #9
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

con tre diagonali al 95% trasmetti l'86%, ok?
con quelli che hai, forse all'85%, avresti il 61%.

l'incremento percentuale 86/61=1,41. significa un fattore di riduzione dell'apertura di 0,84.

puoi allora provare a ridurre il rifrattore da 70 con un diaframma da 59 e giudicare de visu se la differenza è sensibile o no. secondo me, no.

Ultima modifica di meta : 13-12-17 21:27.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-12-17, 05:45   #10
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Che tristezza...solo il 60% della luce.. ma..i prismi trasmettono di piu'?

Ultima modifica di carlo dob300 : 14-12-17 05:48.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione