Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-12-17, 16:51   #21
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Nuovi Evostar ED 150 - 72 - 50

Mah, sul sito della Skywatcher italia di FPL53 non ho visto menzione, ma magari mi è sfuggito. Che (almeno) uno dei vetri degli Evostar fosse della Schott è cosa nota da anni, quindi non è una novità.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-12-17, 16:53   #22
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Data di registrazione: May 2014

L'uso del FPL-53 mi è stato confermato tramite la loro pagina Fb, dove ho posto la domanda, ed è in linea con quanto è sempre stato fatto appunto con la linea BD-Evostar (FPL-53 con Schott).

Ultima modifica di Bibliofilo : 06-12-17 17:16.
Bibliofilo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-12-17, 17:06   #23
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Interessante per me il 150 mm pero la dimensione e lunghezza non e piacevole.
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-12-17, 17:29   #24
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

E un cannone ....
dany82 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-12-17, 17:50   #25
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Più che la "marca" del vetro quelli che contano sono i criteri stabiliti per accettare/rifiutare i blocchi grezzi e le lenti, e il progetto ottico.

In ogni caso un 15cm a 2000€ può essere una piacevole novità, anche se questo specifico modello mi lascia come l'impressione di non avere una target commerciale molto chiaro.
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-12-17, 17:50   #26
javad
Utente Esperto

L'avatar di javad

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

E vero un cannone e anche e vero ho problemi con focale 910 mm di TS apo 130 mm pero avere un 150 mm ED o Apo sempre stato un desiderio per me.
javad non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-12-17, 21:10   #27
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Il target dipenderà dal prezzo... se viene confermata anche in Europa la differenza tra 120 e 150, va a completare la linea BD-Evostar, definiti sui forum tedeschi, in maniera azzeccata, come "Volks-apo". Ad F8, anche se è previsto il classico riduttore-spianatore 0.85x, è uno strumento prevalentemente visuale e non sono stati aggiunti "fronzoli" meccanici che avrebbero concorso ad aumentare eccessivamente il prezzo. Il peso è ben sotto i 10kg, quindi può essere portato anche da una montatura come la HEQ5 (dando per scontato la sostituzione del treppiede). Bidognerò aspettare i primi test, che ho letto essere in corso nella filiale USA.

Ultima modifica di Bibliofilo : 06-12-17 21:22.
Bibliofilo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-12-17, 22:17   #28
gabri85
Utente

L'avatar di gabri85

Data di registrazione: Jan 2013

Molto interessante la versione da 50 millimetri, lo vedo come uno strumento ideale da montare su treppiedi leggeri per osservazioni mordi e fuggi di Luna, campi larghi della Via Lattea e paesaggistica.
Vecchio 06-12-17, 22:34   #29
Bibliofilo
Utente Junior

L'avatar di Bibliofilo

Secondo me non è adatto per quell'uso... come tutti i cercatori simili da 50, probabilmente non permette l'uso di un diagonale. E' un cercatore di "lusso", sarà realizzato con qualche lente ED dal basso costo (magari simile a quella del 102/460 Bresser di cui si parlava tempo fa), di certo non come il resto della serie.
Il 72 ED invece mi lascia perplesso. Hai un prodotto vendutissimo come l'80ED e fai un diretto concorrente così vicino, in casa? A quel punto sarebbe stato meglio un 60-66ED, quello sì da usare come telescopio da treppiede, telescopio guida o cercatore di lusso.
Vecchio 06-12-17, 23:09   #30
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Il tubo ottico potrà anche essere proposto a un prezzo "popolare", ma una volta che si mette nella figura una montatura adatta a sfruttarlo a dovere, e con un minimo di comfort, il risultato sarà molto meno popolare, per non aprire il capitolo fotografico (settore che a quanto pare assorbe tanta parte del mercato dei rifrattori; del resto la rinuncia ai "fronzoli fotografici" lo rende molto meno attraente come strumento multiuso, relegandolo perlopiù all'osservazione ad alti ingrandimenti (o almeno io non mi vedo a trascinare 40kg di telescopio per cercare di vedere la Nord America a 40x con un'apertura di soli 15cm...).

Ammetto che un visualista puro, con spiccata predilezione per i rifrattori, possa essere attratto da questo 150ED come strumento definitivo (sempre che lo strumento definitivo esista...), ma se si accantona la componente "fideistica" insita nella mistica delle lenti, e ci si affida a un calcolo più razionale, con 2000€ a disposizione ci sono tantissime alternative, alternative che crescono ulteriormente se si mette nel conto la montatura
delo non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione